Cristiano M. Gaston Profile picture
Psichiatra fenomenologo in salsa junghiana, coder arrugginito, fotografo incallito. Coordinatore di @bomba_carta. Scrivo su https://t.co/ImtNSFuTKd 🖖
Jun 25 22 tweets 4 min read
Dopo la faticosissima (e non programmata) live di ieri, mi sembra il caso di fissare nero su bianco alcuni punti cardine.
Innanzitutto per chi non voglia cercarli dentro 2h di trasmissione; poi perché non credo siano usciti in modo nitido, nella concitazione mia e di Michele; infine perché l’argomento trascende la puntata da cui il tutto prende le mosse nel cui merito non entro più.
L’intenzione era di scrivere un numero di Asterione ma sento ora il desiderio di voltare pagina e rimettermi a scrivere il pezzo che avevo programmato in origine.
Jun 23 10 tweets 2 min read
Caro Fabio, ti rispondo qui perché il thread è già esploso e ho bisogno di fare un po' di ordine.

In cc rimetto @SignorErnesto @micheleboldrin @ngiocoli Innanzitutto, nessuna rabbia: io ho espresso solo perplessità senza – ripeto – aver visto il video. Mi ri-quoto:

Nov 20, 2023 8 tweets 2 min read
Un invito, a tutti ma soprattutto ai colleghi “tecnici”:

-Riflettere sulla natura della nostra società, cercandone i difetti (anche, se capita, riconoscendone i valori), per capirla e migliorarla (dove, come etc.)

-Evitare speculazioni su casi singoli di cui non sappiamo NULLA Cerchiamo anche di non cadere nella trappola della perfetta identità tra "le statistiche" e "il caso".

Le une non dimostrano l'altro, il secondo non dimostra le prime.

Le statistiche sono costituite da casi (MOLTO) diversi e contano solo nella parte che le rende omogenee.
Jun 24, 2022 12 tweets 2 min read
La storia del magistrato che per paura del Covid conservava bottiglie della propria urina in un armadio sta girando parecchio e sta suscitando reazioni tra il divertito e lo scandalizzato.

Sento però il dovere di fare alcune considerazioni. Premetto che le reazioni suddette sono lecite e più che comprensibili.

Il surreale ci diverte e le espressioni psicopatologiche ci preoccupano.

È normale.
Apr 27, 2022 15 tweets 3 min read
Pro e contro su Elon Musk proprietario di Twitter.

Pensieri in libertà e a caldo su un argomento per cui occorre (molto) tempo per riflettere a freddo. ✅ Nel bene o nel male, EM riesce a essere spesso imprevedibile e a tirare fuori dal cilindro soluzioni inaspettate.
Mar 18, 2022 18 tweets 3 min read
Come mai di fronte a un abuso plateale, netto, privo di sfumature, c'è da parte di alcuni una corsa ai distinguo, se non un vero e proprio fiancheggiamento dell'aggressore?

La risposta è piuttosto articolata per cui cercherò di schematizzare molto. Thread. La condizione esistenziale della "vittima" è quella di non avere il potere di venire a patti.

È una condizione psicologicamente angosciante ben oltre gli effetti concreti dell'abuso perché ci mette di fronte alla possibilità dell'impotenza.
Jan 15, 2022 5 tweets 1 min read
da "Conspiracy theories and the people who believe them" (a cura di Joseph E. Uscinski) Tre livelli:

1. scrittori e intellettuali che pubblicano
2. personalità "cospirazioniste"
3. persone preoccupate dalll'impatto di un fenomeno sulla loro vita

Chi è al livello 3 assorbe dai livelli 1 e 2 dispositivi retorici e col tempo può passare al livello 2
Jan 13, 2022 6 tweets 1 min read
Ora per pagare una multa devo scaricare l'atto dal sito del comune registrandomi con lo SPID e aspettare almeno 24 ore per pagare però entro 5 giorni per ottenere il codice con cui fare l'home banking perché il codice a barre in ricevitoria no, era troppo difficile Prima:

parabrezza → tabaccaio

Adesso:

parabrezza → sito comune → app SPID → sotto-sotto-pagina con URL sbagliato → sleep(n) → download atto → pagamento pagoPA | home banking | stampa QR → tabaccaio

Complimentoni
Jan 12, 2022 30 tweets 7 min read
Un articolo di JAMA del 2020 che offre analogie tra la propensione al cospirazionismo e la risposta neurofisiologica alla demenza ha generato reazioni piuttosto virulente (in chi, come al solito, probabilmente non ha letto l’articolo).

Proviamo a fare un po’ di chiarezza. Iniziamo dal testo, che è disponibile integralmente.

L’articolo ha dei punti interessanti e presenta alcune problematicità.

jamanetwork.com/journals/jama/…