Cristiano M. Gaston Profile picture
Psichiatra fenomenologo in salsa junghiana, coder arrugginito, fotografo incallito. Coordinatore di @bomba_carta. Sono su https://t.co/ImtNSFuTKd 🖖
Nov 20, 2023 8 tweets 2 min read
Un invito, a tutti ma soprattutto ai colleghi “tecnici”:

-Riflettere sulla natura della nostra società, cercandone i difetti (anche, se capita, riconoscendone i valori), per capirla e migliorarla (dove, come etc.)

-Evitare speculazioni su casi singoli di cui non sappiamo NULLA Cerchiamo anche di non cadere nella trappola della perfetta identità tra "le statistiche" e "il caso".

Le une non dimostrano l'altro, il secondo non dimostra le prime.

Le statistiche sono costituite da casi (MOLTO) diversi e contano solo nella parte che le rende omogenee.
Jun 24, 2022 12 tweets 2 min read
La storia del magistrato che per paura del Covid conservava bottiglie della propria urina in un armadio sta girando parecchio e sta suscitando reazioni tra il divertito e lo scandalizzato.

Sento però il dovere di fare alcune considerazioni. Premetto che le reazioni suddette sono lecite e più che comprensibili.

Il surreale ci diverte e le espressioni psicopatologiche ci preoccupano.

È normale.
Apr 27, 2022 15 tweets 3 min read
Pro e contro su Elon Musk proprietario di Twitter.

Pensieri in libertà e a caldo su un argomento per cui occorre (molto) tempo per riflettere a freddo. ✅ Nel bene o nel male, EM riesce a essere spesso imprevedibile e a tirare fuori dal cilindro soluzioni inaspettate.
Mar 18, 2022 18 tweets 3 min read
Come mai di fronte a un abuso plateale, netto, privo di sfumature, c'è da parte di alcuni una corsa ai distinguo, se non un vero e proprio fiancheggiamento dell'aggressore?

La risposta è piuttosto articolata per cui cercherò di schematizzare molto. Thread. La condizione esistenziale della "vittima" è quella di non avere il potere di venire a patti.

È una condizione psicologicamente angosciante ben oltre gli effetti concreti dell'abuso perché ci mette di fronte alla possibilità dell'impotenza.
Jan 15, 2022 5 tweets 1 min read
da "Conspiracy theories and the people who believe them" (a cura di Joseph E. Uscinski) Tre livelli:

1. scrittori e intellettuali che pubblicano
2. personalità "cospirazioniste"
3. persone preoccupate dalll'impatto di un fenomeno sulla loro vita

Chi è al livello 3 assorbe dai livelli 1 e 2 dispositivi retorici e col tempo può passare al livello 2
Jan 13, 2022 6 tweets 1 min read
Ora per pagare una multa devo scaricare l'atto dal sito del comune registrandomi con lo SPID e aspettare almeno 24 ore per pagare però entro 5 giorni per ottenere il codice con cui fare l'home banking perché il codice a barre in ricevitoria no, era troppo difficile Prima:

parabrezza → tabaccaio

Adesso:

parabrezza → sito comune → app SPID → sotto-sotto-pagina con URL sbagliato → sleep(n) → download atto → pagamento pagoPA | home banking | stampa QR → tabaccaio

Complimentoni
Jan 12, 2022 30 tweets 7 min read
Un articolo di JAMA del 2020 che offre analogie tra la propensione al cospirazionismo e la risposta neurofisiologica alla demenza ha generato reazioni piuttosto virulente (in chi, come al solito, probabilmente non ha letto l’articolo).

Proviamo a fare un po’ di chiarezza. Iniziamo dal testo, che è disponibile integralmente.

L’articolo ha dei punti interessanti e presenta alcune problematicità.

jamanetwork.com/journals/jama/…