Dario Pergolizzi Profile picture
UEFA B Coach | Writer @lUltimoUomo, ex @SkySport. Tweets (IT/EN) mostly about football tactics and training methodology.
Mar 5 16 tweets 3 min read
Visto che negli ultimi giorni mi sembra sia un tema diventato un tema caldo, vorrei dire un paio di cose sulla questione della "ibridazione" tra i due stili. Partirei da quella che in questa vecchia conversazione con Jamie ho chiamato "struttura di relazioni" Affinché una squadra possa essere definita "strutturata" non è necessario che lo sia dal punto di vista geometrico, dato che può esserlo a partire da un insieme di principi condivisi e linguaggi di gioco, o come mi piace chiamarle, interpretazioni condivise.
Jun 10, 2023 7 tweets 3 min read
#ManchesterCityInter #UCLfinal Match Day -1 Training: differences & similarities.
Both teams started w/typical mobility and dynamic activation warm up, followed by different kinds of Rondos. Small 5v2s for City, Big 21v3 for Inter. twitter.com/i/web/status/1… Different kinds of Rondos which reflect different cultural heritage. While small and hectic Rondos are a very serious thing in Spain, big rondos in Italy are a classic and playful way to engage. It is named "Torello", little bull, ironically reminding of Spanish Corridas.
Jun 8, 2023 4 tweets 1 min read
In Italia mai contenti: se costruisci corto dal portiere al 90' sei un folle; se rinvii lungo dal portiere al 90' un talebano. Il rischio zero nel calcio non esiste. Ogni scelta strategica serve a ricercare un'opportunità e può avere dei contro-effetti negativi, perché il gioco non è lineare: a scelta A non necessariamente corrisponderà esito B.
Aug 24, 2022 9 tweets 2 min read
Periodicamente ritornano i discorsi sulle "corrette" gestualità tecniche difensive di "base", sulle cose che si dovrebbero "insegnare alla scuola calcio" e così via. Ho preso il primo highlights video degli interventi difensivi di Maldini. Com'è possibile?
Com'è possibile che uno dei più grandi difensori di sempre affrontasse un gran numero di duelli difensivi ruotandosi al limite del dare la schiena,entrando in contrasto o addirittura in scivolata col piede più vicino? A sentire i gran visir della corretta gestualità tecnica
Aug 23, 2022 4 tweets 1 min read
May 5, 2022 6 tweets 2 min read
Contrapposizioni forzate e riduzionismo fanno vendere meglio le storie, ma sarebbe sufficiente rimanere nella purezza dell'esperienza di chi le storie le scrive in prima persona. Professionisti che non avrebbero più nulla da dimostrare, ma continuano a regalare emozioni e idee... E lo fanno proprio perché sono loro stessi a sentire di dover ancora dimostrare qualcosa. Una condanna agrodolce, l'insoddisfazione perenne. Competere per saziarsi, non riuscirci mai, continuare a sfidarsi per continuare a competere.
Mar 24, 2022 7 tweets 2 min read
L'eliminazione è il risultato di un accumulo di sfortune e imprecisioni, tra girone e questa sera. Qualche punteggio avrebbe potuto essere diverso, ma in definitiva non siamo stati all'altezza. La sconfitta peggiore sarebbe cogliere le lezioni sbagliate da questo fallimento. Sarebbe sbagliato, per esempio, togliere valore a quanto accaduto la scorsa estate, o alla bontà in generale del lavoro di questa guida tecnica, anche se è giusto e nobile che questa si assuma la responsabilità.
May 10, 2021 12 tweets 2 min read
Tra i tanti cortocircuiti logici del lessico calcistico italiano, fatto di parole e concetti che ripetiamo come tic, c'è la vacuità dell'aggettivo "pragmatico". Un attributo che viene assegnato ad allenatori e squadre che si ritengono essere più affini alla praticità di altri Ho due problemi con questa cosa. Il primo è etimologico. Pragmatico significa che antepone la pratica alla teoria, ma questo è un aspetto comunque a qualsiasi allenatore. O meglio: il mestiere dell'allenatore è intrinsecamente teorico, la pratica è dei giocatori.