Umberto Bertonelli Profile picture
IRL: ICT&BI Entrepreneur || Online: Founder @ecofinitalia | Economic commentator | Root-finding algorithms | Non liberale | libri: https://t.co/sPqU7OylbM
Aug 20 19 tweets 3 min read
Cosa c'è dietro questo grafico dell'IMF? Lo scenario di base il rapporto fra GDP e debito dovrebbe assestarsi, secondo IMF, fra 140-150% GDP fra il 2022 e il 2027.

Il debito dovrebbe aumentare nel lungo periodo a causa dell'aumento della spesa pensionistica e dei tassi di interesse.
Aug 17 15 tweets 4 min read
Salvini afferma che "Questa è la proposta della Lega per favorire il ricambio generazionale", si assume quindi che la relazione tra occupati anziani e occupati giovani sia sempre e solo negativa. andando a leggere il XX rapporto annuale INPS, quando si parla di Q100 si evince che:
"Parte del dibattito su Quota 100 si è soffermato sulla possibilità che questa misura potesse liberare posti di lavoro, creando opportunità di impiego per i lavoratori più giovani.
Aug 8 4 tweets 1 min read
Con questa riforma fino ai 30k si avrebbe aliquota al 15% e allo scatto dei 30.001 si passerebbe al 38%, con uno sbalzo importante (non ho calcolato l’effetto sulle marginali). Tutto ciò renderebbe estremamente sconveniente dichiarare oltre la soglia. 5. La proposta avanzata è in netto contrasto con quella di FI che prevede aliquota al 23% ma non si capisce bene nemmeno lì come la si voglia applicare
Aug 8 4 tweets 2 min read
La lega ha presentato una applicazione per calcolare il risparmio sulla Flat tax.

Allego qualche screenshot. 1. Sotto i 12k la tassazione sta a zero, lo era anche prima.
2. Fra i 12 e 14k la tassazione va a zero
3. Sopra i 30k ci dicono che non siamo all’interno del beneficio della nuova Flat tax

Deduzioni:

1. Rimangono in piedi i sistemi attuali di detrazioni
Jul 24 15 tweets 2 min read
Visto che fra i miei contati sono nate proposte basate per la legislatura 2022-2027 (Esse Mrtz e Matteo Roncaglio). Vado con le mie: 1. Riduzione pensioni (ogni euro tolto va a compensare i contributi inps, con proposta costituzionale che obblighi la fiscalità generale a non intervenire sul bilancio dell’INPS);
Jul 24 5 tweets 2 min read
L'altro giorno abbiamo riso per le scelte futurissime di #Meloni e #Tremonti con la #AI e l'obbligo di accettare un lavoro per la patria e la famiglia. Bene. Oggi scopriamo che il leader del menopeggio (così definito dagli utenti o utonti che mi scrivono indignatti perchè oso criticare il leader maximo) vorrebbe obbligare le APL a formare 3000 saldatori dal #RDC, pena perdita del RDC.
Jul 23 5 tweets 2 min read
#Movimento5Stelle finito?

Secondo i risultati di #Euromedia Research:

1. il 62% degli intervistati ritiene che il Movimento 5 Stelle abbia abbia sbagliato a provocare la crisi di governo; 2. Le maggiori responsabilità per la #crisidigoverno per il 40% degli intervistati sono da attribuire a Conte;

3. Mario Draghi godrebbe della fiducia del 52% degli intervistati (Conte 22%);

4. Il ritorno alle urne è gradito da circa il 30% degli intervistati.
Jul 22 10 tweets 2 min read
Il programma di Giorgia Meloni prevede davvero un IA per controllare i giovani e costringerli a lavorare? Secondo "Gli appunti per un programma conservatore" sottoscritto anche dall'illuminato futurista Giulio Tremonti, i problemi sul mercato del lavoro, in particolare per i giovani, sarebbero aggravati dal reddito di cittadinanza che
Apr 6 9 tweets 1 min read
"Che cosa dovrebbe fare la Scozia concretamente per la pace? Dovrebbe procedere secondo cinque mosse”. “Primo: ribadita la tirannia inglese, Robert Bruce dovrebbe creare una rottura momentanea in seno con William Wallace (rompere non è fuoriuscire) e riconoscere che gli Scozzesi hanno commesso alcuni errori”
Mar 23 7 tweets 1 min read
Postulato 1:
Quindi ricapitolando, se Putin invade l’Ucraina è colpa dell’Europa, perché ha fatto l’occhiolino alla suddetta nazione per un’eventuale adesione alla nato e o UE. Postulato 2:
La Russia non sta facendo nulla di diverso rispetto a ciò che gli States fecero con Cuba. A prescindere dal fatto che i russi stiano bombardando davvero le città ucraine e gli States non fecero altrettanto.
Jan 25 5 tweets 1 min read
Questa cosa che se sei pro vaccino allora sei chiusurista fa un po’ ridere. Dopo aver spiegato per oltre un anno il trade-off del LD non mi sarei mai aspettato di ricevere questa critica.
Jan 24 4 tweets 1 min read
Discussione con un intellettuale sul web avvenuta veramente. Si parla di PDR. Dice che è meglio Berlusconi di tanti altri tipo Renzi, Letta, etc...

Gli ricordo che alcuni nomi che ha fatto (es. Renzi) sono incandidabili e quindi il confronto non ha necessità di esistere. Prosegue imperterrito per circa 48 ore dandomi del deficiente e del sinistroide. Io ci provo con la buona volontà a spiegargli l'articolo 84 della costituzione che prevede che il PDR abbia compiuto 50 anni d'età.
Jan 5 8 tweets 2 min read
Probabilmente nessuno di voi sa chi sia quest’uomo.

Lui è Guido Casali, per i più attenti ex CEO di ITsART, la bellissima Netflix italiana voluta dallo stato imprenditore nella figura del ponetefice della cultura italiana Dario Franceschini. Perché ex? Perché si è dimesso per divergenze sulle strategie di sviluppo della piattaforma.

Meme di pikachu e via. Poco altro da aggiungere.
Dec 23, 2021 17 tweets 2 min read
Riporto un post di Guido Silvestri IMPORTANTE AGGIORNAMENTO SU OMICRON
Mentre i media mainstream straparlano di “Tsunami Omicron” e quelli “alternativi” delirano di vaccini tossici e di dittatura degli scienziati,
Dec 21, 2021 4 tweets 1 min read
Ieri sera mi sono rifatto male leggendo il documento del fare di Azione, premetto che ne ho letto solo una parte (e prometto di leggere le altre nelle prossime settimane in live). Ma posso riassumere il tutto in:
-200€/mese a chi frequenta l’università;
-200€/mese a chi vive e lavora lontano da casa;
-nuova ma non più nuova piattaforma di incontro lavoro neo-Parisi per giovani;