Emanuel Pietrobon Profile picture
Analista e consulente indipendente in rischio politico e sicurezza. Autore de L'arte della guerra ibrida.
Oct 7 7 tweets 2 min read
Nell'anniversario della guerra dello Yom Kippur, che quest'anno fa cinquant'anni, #Hamas ha lanciato un attacco a sorpresa nei confronti di #Israele di proporzioni mai viste: blitz terrestri e raid missilistici in insediamenti e villaggi che hanno già causato decine di morti. /1 Si contano vittime tra ff.aa israeliane e politici locali, colti di sorpresa, Iron Dome vinto per saturazione e il governo ha dichiarato lo stato di guerra.
Si parla già di questi eventi come del più grande fallimento dell'intelligence israeliana. /2
Oct 3 9 tweets 2 min read
La #Francia ha appena comunicato che inizierà a inviare armi all'#Armenia.
Troppo tardi dirà qualcuno, ma la verità è che neanche agli armeni è mai interessato realmente del cd Artsakh, risultato imprevisto della prima guerra del Karabakh, e che i tempi sono in realtà giusti. /1 Tempi giusti per la corsa all'#Armenia, paese povero di risorse naturali ma strategico per posizione e assetato di rivalsa.
Con armi, accordi di coop bilaterale e investimenti la #Francia proverà a farsi strada in 🇦🇲 in chiave antiturca e per aumentare influenza regionale. /2
Aug 30 11 tweets 2 min read
Golpe in #Gabon.
Se il presidente Ali Bongo e i suoi fedeli non riuscissero a riprendere il potere, sarebbe un duro colpo per l'influenza francese nell'Africa subsahariana (o forse no!), già duramente colpita dalla scia di putsch nel Sahel.
Ma cosa potrebbe essere successo? /1 Innanzitutto non è per forza detto che centrino attori esterni: Bongo era al centro di controversie da tempo causa rielezioni irregolari & gestione autoritaria & sprechi.
Fazioni delle ff.aa avevano già provato a deporlo nel 2019, ma gli era mancato consenso interno. /2
Aug 10 5 tweets 2 min read
In #Ecuador è stato ucciso il candidato alla presidenza Fernando #Villavicencio.
Non era tra i favoriti, essendo quarto/quinto nelle preferenze elettorali secondo i sondaggi, ma media, rivali e società gli riconoscevano di essere il solo a parlare di... mafia albanese! /1 Da alcuni anni #Ecuador è la casa di una diaspora albanese molto particolare: è composta in buona parte da fuggitivi e aspiranti narcos.
Questi criminali han giocato ruolo chiave nell'ondata di violenza che ha colpito il paese, tra faide interne e faide con malavita locale /2
May 15 13 tweets 5 min read
Pensieri sui negoziati di pace tra #Russia e #Ucraina dirette alla nostra classe dirigente.
In questo anno e mezzo di guerra si è parlato tanto dei possibili pacieri, ma c'è qualcosa che i più non hanno capito a causa degli occidente-centrismi che hanno inquinato il discorso /1 Si è chiesto alla Cina di convincere #Putin a fermare le operazioni belliche, salvo poi rigettare le sue offerte di mediazione e ignorando completamente che la politica non è un'attività pro bono, ma un do ut des. /2
May 14 8 tweets 4 min read
In Turchia è infine arrivato il giorno più atteso. /1
Le urne consegneranno #Erdogan alla storia, che vinca o che perda, ma che cosa dovremmo attenderci nel caso di una vittoria di #Kilicdaroglu (a questo o al secondo turno)? #Kilicdaroglu si troverebbe a guidare un paese che #Erdogan ha (ri)trasformato in grande potenza e condotto, attraverso Diyanet, Tika & co., in ogni angolo del pianeta: dal Messico alle Filippine.
Il bivio della nuova leadership sarebbe: capitalizzare o ridimensionare. /2
Apr 28 5 tweets 3 min read
Nell’Iberoamerica si sta svolgendo uno dei capitoli più importanti della competizione tra grandi potenze: la guerra mondiale delle croci tra l’Internazionale neoprotestante rispondente a Washington e la Chiesa cattolica con sede a Roma. /1
it.insideover.com/politica/i-pap… Come sta andando?
Bene e male.
Bene per i protestanti, che sono in crescita ovunque, da #Messico ad #Argentina.
Male per i cattolici, in diminuzione in tutta l'America Latina e dall'anno scorso una minoranza in Mesoamerica. /2
it.insideover.com/religioni/in-a…
Apr 3 4 tweets 2 min read
I defunti Daria Dugina e Vladlen #Tatarsky compaiono nella locandina del film "Un destino", liberamente traducibile come "Lo stesso destino" o "Un comune destino".
Il memeverso ucraino sta producendo molti contenuti su attentato di Spb, alcuni ritraenti anche Dugina. Perché? /1 È possibile che i responsabili dell'attentato vogliano restare anonimi, ma lasciare comunque una traccia del loro passaggio a chi ha orecchie per intendere? Penso di sì. Mossad ha fatto scuola: ucraini attaccano target in #Russia parandosi dietro negabilità plausibile da mesi /2
Apr 2 11 tweets 8 min read
L'eterno ritorno della storia... un thread 1/

Un 2 aprile come oggi, ma del 1982, #Argentina provava a sciogliere il nodo irrisolto delle #Malvinas, che per il Regno Unito erano e sono le #Falklands , ricorrendo all’extrema ratio: la guerra. Londra ebbe bisogno solo di due mesi per riaffermare la sovranità sull’arcipelago conteso, sancendone l’appartenenza sul campo.
Ma due mesi furono sufficienti al Primo dei capitalisti, al Secondo dei comunisti e al Terzo dei non allineati, per recarsi en masse alle #Malvinas /2
Mar 15 13 tweets 5 min read
Noi e Loro /1

Tesi comune è che l'#ArabiaSaudita avrebbe siglato l'accordo di normalizzazione diplomatica con l'#Iran mediato dalla #Cina per inviare un segnale agli #USA.
Una lettura distorta degli eventi, data da una lettura superficiale, e dunque errata, di sauditi & co. Sauditi e in esteso i popoli islamici non stanno "flirtando" con #Russia e #Cina per indispettire i partner occidentali. Lo fanno perché confidano realmente nella cd "transizione multipolare", dato che eurocentrismo, bipolarismo e unipolarismo li hanno privati della sovranità. /2
Mar 15 6 tweets 4 min read
Sulla Wagner, la #Libia e le armi di migrazione di massa /1

Hanno fatto discutere le dichiarazioni del Ministro @GuidoCrosetto sul presunto aumento dei flussi migratori dalla Libia trainato dal Gruppo Wagner. Ma le migrazioni pilotate esistono: è un dato di fatto. Dire che #Russia è dietro all'aumento dei flussi migratori dalla Libia è conferirle più potere di quel che ha.
Mettere nel calcolo anche i turchi rende quadro più realistico, dato che insieme controllano 3/4 del paese e data l'expertise turca in "weaponisation of migration". /2
Feb 24 9 tweets 5 min read
Nel 1° anniversario della guerra in Ucraina, Cina ha fatto l'atteso passo: ha pubblicato una propria proposta di pace (o di pacificazione? cit. @PaoloMauri78 ) che, per quanto ambigua e circostanziale, rispecchia modus operandi e forma mentis 🇨🇳 (leggere @Fede0fede ). /1 Ma quante sono le probabilità che pace tra Kiev e Mosca venga siglata (d)a Pechino? La probabilità è una su un milione, ma c'è.
#Zelensky ha accolto positivamente la proposta, che, se accolta, permetterebbe a 🇨🇳 di acquisire leva eccezionale su belligeranti e cobelligeranti. /2
Feb 23 11 tweets 3 min read
Pensieri sparsi sull'anniversario della guerra che ha cambiato il mondo. /1
Un anno fa, a quest'ora, eravamo in trepidazione. Speravamo nel bluff di #Putin.
Ero a Bruxelles. Clima teso. Non si parlava di altro, anche a mensa, di quanto fosse realistica un'invasione dell'Ucraina. I servizi segreti britannici avevano avvertito da mesi dell'alta probabilità di un conflitto, ma, vuoi per fondata diffidenza o vuoi per ottimistico pragmatismo, l'idea dominante era che la crisi sarebbe rientrata. /2
Jan 23 5 tweets 1 min read
Italia e Algeria, storia di un grande amore.
@GiorgiaMeloni ha iniziato importante visita di lavoro ad Algeri per parlare di coop bilaterale, in particolare nell'energia.
🇮🇹 ha bisogno di + import di gas naturale per sveltire la diversificazione prima del prossimo inverno. Ma... 🇩🇿è per noi un partner-chiave per ragioni energetiche (è il ns 1° rifornitore di gas naturale), ma i rapporti bilaterali vanno oltre questa dimensione:
- 🇮🇹 è il 3° partner commerciale di 🇩🇿;
- 12+ accordi attivi in materia di cooperazione commerciale-economica;
Jan 23 4 tweets 2 min read
#Brazil e #Argentina hanno annunciato l'apertura dei lavori per una valuta digitale comune aperta a tutte le economie latinoamericane.
Non sarà facile, ma, se realizzato, diventerebbe spazio valutario unico + grande del mondo.
#USA sanno che trattasi di sfida a loro diretta. /1 #Lula fan storico della dedollarizzazione, amico di #Chavez , cofondatore #BRICS e costituente dialogo strategico Russia-Brasile.
Ha ripreso in mano il dossier transizione multipolare, di cui questo progetto vuole essere pilastro.
Ma se ci fosse anche dell'altro? /3
Jan 21 4 tweets 3 min read
Possibile trend da monitorare: sbarco della competizione sinoindiana in Caucaso.
#Armenia è partner dell'#India , da cui si sta armando (per un futuro conflitto?).
#Azerbaijan è alleato di #China , per via della #BRI, e #Pakistan , satellite 🇨🇳e nemico 🇮🇳. greekcitytimes.com/2023/01/21/ali… India è stata tra i principali fornitori militari dell'Armenia già durante la guerra karabakha del 2020 (su input russo?).
Ora starebbe trattando la vendita di armi di rilievo, come i missili, capaci di rendere più imprevedibile l'esito di un nuovo conflitto.
Jan 19 12 tweets 3 min read
La narco-guerra che sta sconvolgendo il Belgio (e di cui si dovrebbe parlare...), qui un thread!

#Antwerp, 9 gennaio. Un'undicenne è trasportata d'urgenza in ospedale: le hanno sparato dei banditi entrati in casa sua.
Nonostante la corsa dei chirurghi, non ce la farà. /1 Un furto in villa andato male? Uno scambio di persona? No. Un agguato ad una famiglia legata a persona di cui non viene rivelata identità, ma che sarebbe coinvolta nella narco-guerra x controllo della principale porta d'accesso all'Europa della coca sudamericana: Anversa.
Jan 17 6 tweets 2 min read
Prima le indiscrezioni su una possibile base dell'EPL in #Guinea , ora il pressing di 🇨🇳 per avere strutture operative di tipo navale in 🇦🇷 (già casa di stazione spaziale cinese).
Che succede? Chiamiamola pure la "geometria delle ritorsioni", in questo caso simmetrica. /1 🇨🇳 sta cercando balcone sull'Atlantico in risposta all'accerchiamento contenitivo subito in Indo-Pacifico, e più nello specifico nella "catena di isole".
Simmetria perfetta: 🇺🇸 stringono morsa in Indo-Pacifico, 🇨🇳 prova a bucare schermatura dell'emisfero occidentale: l'Atlantico