Fabius Dieciscudi ♱ 🇮🇹 🇫🇷 Profile picture
«Je cherche toujours des belles choses…» «Hæc dicit Dominus: Maledictus homo qui confidit in homine.» #TouchePasÀNotreDame #Fodria #medievale #NoCavia #TradCath
Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture 1 subscribed
Jan 30 5 tweets 1 min read
Breve Thread.
Aneddoto (reale) che riassume perfettamente come la Chiesa è arrivata allo sfascio di oggi.
Fine anni '80, consiglio pastorale.
Un don Chichì sale in “cattedra” con quattro stronzate sulla nuova missionarietà.
Al momento della discussione, timidamente Tizio... ... esprime le proprie perplessità sui rischi di sincretismo.
Don Chichì “cade dalle nubi” e mostra di non sapere neanche cosa sia il sincretismo.
La platea in gran parte rivolge però un occhiata di rimprovero verso Tizio.
Don Chichì spara un pipponcino (perché ...
Dec 19, 2022 9 tweets 2 min read
Thread.
Leggo ora questo articolo de @L_IsoladiPatmos. In sintesi dice: ci sono documenti e regole contro gli abusi liturgici, i fedeli non si lamentino sui social, ma scrivano ai vescovi. Tutto bello, tutto giusto; ma lunare.

isoladipatmos.com/listruzione-re… Lunare perché è quello che facciamo e ai vescovi non frega niente. Non solo è documentato, è esperienza di conoscenti, ma pure mia diretta. Scrissi al mio vescovo due volte e non fui neanche degnato di risposta; neanche un messaggio formale di presa in considerazione.
Dec 19, 2022 7 tweets 1 min read
Thread.
Disgraziatamente mi hanno regalato una scatola di biscotti al burro buonissimi. (pure con la scatola di latta verniciata e decorata a sbalzo, come una volta)
Jul 30, 2022 4 tweets 1 min read
1/4. Provo una breve razionalizzazione sull'obbligo vaccinale, peraltro già fatta da altri. Partiamo da quanto dice la nostra CC: il vaccino:

1. deve essere utile alla comunità (bloccare il contagio);
2. non deve essere dannoso per l'individuo.

Ragionevole, ma in pratica? 2/4. In pratica chi dice che le due condizioni sono verificate? Già per il COVID sono riusciti ad allineare MsM, entità politiche e scientifiche, magistratura e autorità morale (la Chiesa gerarchica) per MENTIRCI sui vaccini COVID ("impediscono il contagio", "sono sicuri").
Jun 25, 2022 11 tweets 2 min read
1/9. La sentenza di ieri, nonostante sia solo una battaglia di questa guerra, è importante perché è la prima volta in sessant'anni che guadagnamo terreno anziché perderlo. La prima contro-offensiva. 2/9. Non poteva accadere che negli USA, nonostante siano uno dei centri di irradiazione della mefitica cultura che ci ammorba. Questo perché gli anti-abortisti lì non si sono mai arresi. Merito di certi cattolici e alcune confessioni protestanti.
Feb 3, 2022 8 tweets 4 min read
Thread.
Stamattina, leggendo su @lanuovaBQ il bell'intervento del vescovo Suetta, dai toni per certi versi decisi, ho pensato che in questi due anni il monsignore avesse capito che con certe realtà mondane non c'è molto da dialogare, come riteneva due anni fa (qui cit. del 2020). Oggi non c'era un'ammissione esplicita dell'errore, ma sappiamo che i nostri prelati - che predicano umiltà e pentimento a noi fedeli - non danno mai l'esempio (mons. Viganò è una rara eccezione). Al massimo papi come GPII chiedono scusa (più o meno opportune) per i papi passati.
Jan 17, 2022 6 tweets 2 min read
Thread.
Scambio illuminante di tweet ieri notte. Peste suina africana. Tizio inizia con punto valido (non ancora compreso da tutti): i provvedimenti restrittivi nei boschi sono finalizzati alla protezione del comparto della produzione di salumi, non alla salute umana. «Ci sono i protocolli europei». Bene. Gli si chiede informazioni su questi protocolli europei. Sono due giorni che raccolgo materiale, ma non è facilmente interpretabile (o articoli sintetici o documentazione burocratica pesantissima).
Jan 10, 2022 9 tweets 2 min read
Thread sull'eticità dei vaccini.
Il Magistero della Chiesa ha radici secolari, dunque la stragrande maggioranza delle questioni sono ben definite e alla portata della comprensione di qualsiasi cattolico. Per queste cose non solo dunque mi è facile prendere una decisione, ... ... ma sono anche in grado di dire ad altri con certezza e solide argomentazioni: "No, questo è un male assoluto, non si può fare".

I vaccini preparati con un qualche coinvolgimento di linee cellulari generate da feti appositamente abortiti sono invece una questione ...
Sep 11, 2021 7 tweets 2 min read
Thread.
Intenzione di preghiera un po' particolare. È per Angelo Are, un adolescente morto nel 1997. No, non era né un parente né un amico. È una storia di quelle che si apprendono girando per gli angoli più fuori mano del nostro paese. Abitava a Dogana, borgo che - come dice il nome - fungeva un tempo da dogana del Monte dei Paschi lungo la strada per la Maremma grossetana. Non ha una chiesa antica, anzi: è della fine degli anni '50. Però è graziosa, in stile neoromanico, dedicata a Maria Bambina.
Sep 10, 2021 9 tweets 2 min read
Thread sul nucleare.
Avendo commentato sull'argomento in passato, vorrei ricapitolare - ma anche raffinare - la mia posizione sul nucleare, per chiarezza verso i quattro amici che mi seguono. Prima di tutto, fatemi dire che stragodo della "svolta nucleare" del governo Draghi: mi farò qualche grassa risata nel vedere parte degli acefali di sinistra scattare prontamente sull'attenti per il nuovo contrordine.
Sep 9, 2021 5 tweets 1 min read
🎵 Trastaman, Trastaman, al gran Dragone d'oro,
T., T., buona guardia fa,
T., T., divertente ma un po' fesso,
Coraggioso il battagliero Trastaman.
T., T., al nemico dà battaglia,
T., T., con gran comicità,
T., T., perde poi ogni battaglia.
Sentinella della Lega Trastaman.
🎶🎶 (stamattina ho scritto sui Manga - questo non lo guardavo, ma mi piaceva la sigla)
Sep 8, 2021 5 tweets 2 min read
1/2. Ringrazio la dott. #Capua et al. per le balle eclatanti che stanno raccontando sull'#ivermectina. Per smentirle è sufficiente leggere la copia della Gazzetta Ufficiale che la approva per uso umano e la copia del bugiardino disponibile sul sito dell'Agenzia del Farmaco. ... 2/2. Tutto ben più semplice delle questioni su efficacia/rischi dei vaccini, che richiedono inevitabilmente excursus tecnici. Una volta provato in modo definitivo che mentite ci facilitate lo spiegare agli altri che la strategia "vaccino o niente" è politica, non scientifica.
Jul 17, 2021 7 tweets 2 min read
1/6. Ieri sera nel perculare l'ennesimo invasato che sosteneva che la malaria fu eradicata negli anni '50 grazie ad un vaccino (!) mi è venuta in mente una considerazione paradossale. 2/6. La malaria da noi (e altrove) fu eradicata grazie al DDT. Poi si decise che era nocivo e fu ritirato, per cui l'eradicazione in paesi come l'Africa non fu mai completata.
Jun 7, 2021 7 tweets 2 min read
Thread.
Le generazioni di immigrati islamici arrivati in Europa (p. es. in Francia) a metà del secolo scorso avevano la speranza di vivere meglio. L'Occidente all'epoca offriva sia miglioramenti oggettivi, che specchietti per allodole e passi indietro. Ma così come ... ... i "conservatori" europei avevano ancora speranza di correggerlo, possiamo immaginare fossero ottimisti anche gli islamici di buona volontà, pensando di conciliare gli aspetti validi della loro tradizione. E così in molti si sono dati da fare in buona fede per integrarsi. ...
Apr 20, 2021 4 tweets 1 min read
1/3. Per tutti quelli che cianciano di maggioranze. In questi giorni, come notato da altri, amici e parenti sono tutti preoccupati di sapere se ti vaccinerai. Io ho risposto di no; con molti non ho proseguito la discussione, tanto è inutile; con altri invece sì e ho portato ... 2/3. ... alcuni argomenti e mi sono reso conto che in realtà li conoscevano, ma volevano sapere cosa ne pensassi. Perché molti sono pieni di dubbi e sono desiderosi di trovare una sponda. Ora se voi seguite le indicazioni dei GENI che non espongono obiettivi polemici...
Apr 17, 2021 15 tweets 3 min read
Thread. Sulle ragioni del collaborazionismo.
Da scambi di battute dei giorni scorsi - ma anche precedenti - noto che molti di voi riducono tutto ai soldi: dunque, se giorno dopo giorno veniamo traditi da politici a cui abbiamo concesso la nostra fiducia, il motivo sarebbe ... ... banalmente la corruzione (diretta o no). Non è così, e dico purtroppo, perché le cause sono legate a questioni più complesse. Se dovessi usare una sintesi lapidaria - con tutti i limiti del caso - il problema è che a sinistra sono immorali, a destra amorali. ...
Apr 1, 2021 7 tweets 2 min read
Breve thread.
Pongo alla vostra attenzione il seguente punto. Che il decreto sia confermato o no tra due mesi, _da domani_ migliaia di lavoratori della sanità si ritroveranno tra l'incudine e il martello; messi nell'infame situazione di difendere un principio, una convinzione... ... professionale, anche con pesanti risvolti etici, ed essere demansionati e finire con lo stipendio ridotto, in mezzo ad un focolaio di polemiche con i colleghi. Certamente una parte combatterà e ricorrerà, ma i numeri sono abbastanza imporanti in questo caso. Siccome non è ...
Feb 13, 2021 10 tweets 2 min read
Thread.
Sto leggendo molte critiche ben motivate alla decisione di Salvini di entrare al governo Draghi, ma manca sempre una delle più importanti: la battaglia culturale. Che è poi il motivo per cui gli altri vincono sempre. Chi banalmente - e stracciando un po' i maroni a questo punto - continua a ripetere a pappagallo la domanda "preferivate non toccare palla?", non solo sta trascurando la crisi di fiducia che questa mossa ha generato e genererà nell'elettorato, ma ...
Feb 10, 2021 4 tweets 1 min read
1/4. Ovviamente non possono essere felici che la Lega si è normalizzata, perché finisce il loro monopolio. Non è che ci vuole poi tanto a capirlo. I loro unici concorrenti erano FI (ormai alla fine) e i M5S (che sanno bene essere un fuoco di paglia). 2/4. Sebbene nel PD ognuno si ritenga un genio, è ben conscio del fatto che gli altri sono dei pirla. Sanno di essere in grave decadenza; ma rimanevano relativamente tranquilli perché a tenerli a galla è sempre il sistema.
Feb 10, 2021 5 tweets 1 min read
Thread su Draghi e la "fiducia". Parole chiave messe in evidenza.

Nel 2013 non mi aspettavo certo le dimissioni di Ratzinger. Quando poi fu eletto Bergoglio, un gesuita sudamericano, andai in confusione. Dopo un po' elaborai una teoria: doveva essere per forza una __tattica__ del tedesco, perché all'epoca mi __fidavo__ completamente di tutto quello che aveva fatto sino a quel momento e non era possibile che si __contraddicesse__ tirandosi indietro sul più bello.
Feb 7, 2021 13 tweets 3 min read
Un thread per i pontificatori stile "la politica è compromesso".
Vi parlo del cardinal Innitzer, arcivescovo di Vienna dal 1932 al 1955. Dice: un cardinale? Sì, perché fece politica attiva (e allo scoperto, come si usava ancora all'epoca). Era di destra - giustamente - e appoggiò il governo di Dollfuß, sempre giustamente. Dollfuß era fascista - nel contesto dell'epoca la scelta di Innitzer era inevitabile. Il fascismo era stato ufficialmente condannato dall'enciclica "Non abbiamo bisogno" di Pio XI, già nel 1931;