Fortunato Nardelli Profile picture
Ingegnere , appassionato di storia filosofia e fisica Quando vedo tutti dirigersi verso una direzione, capisco che è ora di cambiare rotta.
Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture Dario Dax Profile picture Eureko!! Profile picture Luka Levaj 🚜 Profile picture 4 subscribed
Dec 27, 2023 5 tweets 2 min read
Secondo la EU il problema dell'intermittenza si risolve con delle batterie tampone di stoccaggio.
Si caricano quando c’è sovrabbondanza di vento e di sole rispetto alla domanda, e forniscono energia scaricandosi di notte e quando manca il vento.
Tutto così semplice?

1/5
In base allo storico della variabilità si calcola che serve una batteria di accumulo pari a 4 settimane di energia. Per sostituire i fossili, l’energia da eolico e solare deve essere pari a 26.220,7 TWh l’anno.
4 settimane di stoccaggio sono 26.220/365 x 28 = 2011,39 TWh
2/5 Image
Sep 30, 2023 5 tweets 2 min read
Chi si imbatte in questo immagine e non è avvezzo alle rappresentazioni grafiche, viene ingannato immediatamente. Si vedono delle curve che salgono e uno non può esimersi dall’essere preoccupato. Il titolo (più tempeste e alluvioni nel 21 secolo) è manipolatorio. Perché?
1/5 Image Sicuramente sfugge ai più la parola “cumulative” e il suo significato. In un grafico cumulativo la crescita della curva non indica di per sé un aumento dei valori dei dati. E’ la pendenza che determina la crescita, e dal 2005 le curve la pendenza diminuisce.
2/5
Sep 18, 2023 8 tweets 2 min read
Colonnine di ricarica la rete stradale e autostradale, significa utilizzare una quantità enorme di rame per il collegamento alla rete elettrica. I nostri leader non si rendono conto cosa comporta tutto ciò. Ma io ve lo faccio vedere.

1/8
Il grafico sotto riporta la previsione di domanda di rame (fonte Bloomberg) per i veicoli elettrici in diversi scenari. Per il 2030 è previsto un aumento del 150% rispento a quella attuale, al ritmo del 15% l’anno.
2/8 Image
Aug 20, 2023 4 tweets 1 min read
"Nel 2019, le calotte glaciali hanno perso un totale di 675 miliardi di tonnellate, scrive la CNN ".

Ecco come dare numeri eclatanti per spaventare la gente nascondendo accuratamente le proporzioni dei fatti.

Vediamo la realtà.

1/4 Image La calotta glaciale antartica misura quasi 4,9 chilometri nel suo punto più spesso e contiene circa 30 milioni di chilometri cubi di ghiaccio.

Un chilometro cubo di ghiaccio pesa circa 0,92 gigatonnellate. La calotta pesa in totale 24.380.000 gigatonnellate.

2/4
Aug 5, 2023 4 tweets 1 min read
Quando ci si fissa sulla CO2 e non si vede altro, si rinuncia a capire un fenomeno complesso e si accetta una semplificazione di comodo ma fuorviante.

L'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga nel gennaio 2022 è stata associata a una potente esplosione

1/4 Image che ha iniettato materiale vulcanico ad altitudini fino a 58 km. Da una combinazione di vari tipi di osservazioni satellitari e terrestri supportate dalla modellazione dei trasporti, mostriamo prove di un aumento senza precedenti della massa d'acqua
2/4
Aug 1, 2023 6 tweets 2 min read
La NASA e l'Agenzia spaziale europea stanno ammettendo, ciò che i media non riescono a dire sulla nostra attuale ondata di caldo.

Viene inesorabilmente attribuita all'aumento dei livelli di anidride carbonica nell'atmosfera, ma esiste una spiegazione molto più plausibile ed
1/6 Image è praticamente approvata da due delle principali organizzazioni scientifiche mondiali. Si scopre che i livelli di vapore acqueo nell'atmosfera sono aumentati drasticamente nell'ultimo anno e mezzo, e il vapore acqueo è ben riconosciuto come un gas serra,

2/6
Jul 28, 2023 8 tweets 2 min read
Ma come mai nei media si raccontano balle colossali sul clima spacciandolo per certezze scientifiche?

La storia è interessante, e vale la pena di raccontarla.

1/8
Ogni 7 anni l’ONU convoca un migliaio di scienziati da tutto il mondo che si suppone esaminino la comprensione scientifica del cambiamento climatico indotto dall’uomo.
Si tratta dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change)

2/8 Image
Jul 27, 2023 8 tweets 1 min read
96% dei dati sul clima degli Stati Uniti è alterato:
"Nuovo studio sulle Stazioni climatiche inadeguate: il record ufficiale della temperatura superficiale degli Stati Uniti rimane fatalmente imperfetto, rileva che circa il 96%

1/8
delle stazioni di temperatura statunitensi utilizzate per misurare il cambiamento climatico non soddisfano ciò che la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) considera "accettabile" con posizionamento non corretto secondo i suoi standard.

2/8
Jul 18, 2023 6 tweets 1 min read
Per i media c'è solo la CO2, e quindi l'uomo che la produce, che influisce sul clima terrestre.
Ma voi siete curiosi, ne sono sicuro, e non vi accontentate di questa storia per bambini.
Ecco giudicate voi quello che segue e domandatevi se ha un peso in questa storia

1/6
La distanza Terra - Sole, cambia costantemente perché l'orbita della Terra attorno al Sole è MOLTO irregolare. Niente di tutto questo ha a che fare con gli esseri umani. Niente di tutto questo ha a che fare con la CO2.

2/6
Jun 28, 2023 8 tweets 2 min read
Al di là delle problematiche sull'intermittenza di eolico e solare.
C'è qualcosa di più profondo e definitivo che rende
la transizione energetica CONCETTUALMENTE impossibile.
Difficile da vedere a prima vista ma incontrovertibile.

Eccolo

1/8
Quando si parla di transizione energetica pensiamo meccanicamente a una situazione come quella sotto, in cui mettiamo sullo stesso piano la produzione di en.elettrica con le centrali a fossile, con quella delle centrali eoliche, solari e nucleari.

2/8
Jun 27, 2023 14 tweets 2 min read
L’IPPC inganna fin dal 1996
Ecco cosa scriveva lo scienziato Frederick Seitz dopo aver partecipato alla stesura della parte scientifica del report IPCC.
1/14 “La scorsa settimana il Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) un'organizzazione delle Nazioni Unite considerata da molti la migliore fonte di informazioni scientifiche sull'impatto dell’uomo sul clima terrestre.
2/14
Jun 27, 2023 16 tweets 3 min read
Il livello di credibilità e di professionalità di giornalisti e analisti delle nostre TV non è degno di un paese del 3° mondo. Sono solo insulsi ripetitori di interpretazioni stereotipate di meschina propaganda. Basta vedere cosa hanno scritto sul presunto golpe in Russia

1/16 Un commentatore esperto e onesto racconta la cosa in un tutt’altro modo.

Tutto ha inizio con la battaglia di Bakmuth. Chi sa le cose direbbe subito che l’obiettivo russo non era conquistare la città ma distruggere il nemico al suo interno.

2/16
Jun 26, 2023 6 tweets 2 min read
Per elettrificare le rete per la ricarica delle auto elettriche e per agganciare i cavi delle pale eoliche e dei pannelli solari, serve il rame.
Avete idea di cosa vuol dire scavare in una miniera per estrarre rame?
Vediamo.
1/6
Questa la miniera di Chuquicamata in Cile La più grande miniera di rame a cielo aperto al mondo.

2/6
Jun 18, 2023 5 tweets 1 min read
I paesi sono Regno Unito, Stati Uniti, Turchia, Francia, Cina e Bielorussia. La Russia ha effettivamente ritirato le sue truppe da Kyev, un gesto di buona volontà su cui però si è ironizzato.
3/7
È passato come la sconfitta della Russia nella battaglia di Kiev.
Dopo aver firmato l'accordo, Boris Johnson è volato per incontrare Zelensky che successivamente, per ordine di Washington, ha gettato questo trattato alle ortiche.
4/7
Jun 16, 2023 20 tweets 3 min read
Il trattato ha meccanismi di conformità per la sua applicazione. L’OMS non ha ancora un esercito, ma quello che dice è che i membri dell’organizzazione possono scegliere quali sono questi strumenti di conformità.
Non è più quindi un organo consultivo.
2/21 Tutte queste tecnocrazie internazionali sono in definitiva strumenti della politica estera degli Stati Uniti. Parlando di meccanismi conformi, possiamo dire che è abbastanza chiaro di che si tratta.
I membri firmatari si riuniscono per adottare strategie di sorveglianza
3/21
Jun 15, 2023 7 tweets 1 min read
L’Economia della paura
Poiché le restrizioni e gli obblighi sulla pandemia sono stati per lo più, ma non del tutto, revocati dal marzo 2022, c’è stata la loro sostituzione con l’equivalente fondamentalismo ambientale.
1/7
Il fine condiviso del COP 27 dello scorso anno e la conferenza degli UN sui cambiamenti climatici del 2022, è una dimostrazione e un modello di come le forme di governi globali che hanno assunto così tanto potere sulle nostre vite,
2/7
Jun 15, 2023 6 tweets 1 min read
Il fondamentalismo.
Abbiamo conosciuto il fondamentalismo islamico che ha operato e opera in una parte del mondo arabo.
Oggi abbiamo a che fare con un altro tipo di fondamentalismo, generato e sviluppato in occidente: il fondamentalismo ambientale.
1/6
Si tratta dell’ultima strategia dell’imperialismo occidentale. Sia ch la divinità si chiami Jeovah, Mammona o Natura, i meccanismi di tutti i fondamentalismi sono gli stessi:
1) Identificare i testi sacri la cui varità non può essere discussa
2/6
Jun 14, 2023 7 tweets 1 min read
Come i veri leader arrivano alla pace.
Il 10 giugno 1963, J.F. Kennedy fece un discorso in Washigton D.C. rivolto agli studenti universitari. Era relativo al trattato sugli armamenti nucleari con l’Unione Sovietica.
Ecco le su parole:
1/7
“Dobbiamo fare la pace e possiamo fare la pace perché anche le nostre controparti vogliono la pace. Sono esseri umani, non sono privi di virtù. Dovremmo salutare il popolo russo per i suoi successi nelle scienza, nelle arti e nello spazio”
2/7
Jun 14, 2023 6 tweets 1 min read
Un po' di storia recente.
Quando la CIA, ingannando il proprio presidente, provocò l’escalation della guerra fredda.

Nel periodo di Guerra Fredda, nel 1960, Il presidente Eisenhower doveva tenere un summit con il leader sovietico Krushev
1/6
per cercare di ridurre gli attriti relativi alla situazione della Germania. Lo scopo dell’incontro era quello di cercare una soluzione e di smorzare la tensione tra le due superpotenze.

Ma la CIA aveva fatto volare un aereo spia sopra l’Unione Sovietica.
2/6
Jun 12, 2023 4 tweets 1 min read
Eco-fascismo?
Greenpeace Canada ha recentemente pubblicato un rapporto sottolineando che esiste "un'urgente necessità che i governi intervengano e regolamentino il settore finanziario".
1/4
In pratica Greenpeace chiede al governo di fissare regole che impediscono alle banche di investire in imprese che usano combustibili fossili.
Il governo dovrebbe avere il potere di dettare dove e come le banche indirizzano i loro investimenti sulla base di criteri ambientali?
2/4
Jun 7, 2023 6 tweets 1 min read
La UE parte del governo globale.

Nell’aprile del 2021 l’OMS diceva che non era assolutamente necessario adottare certificati sanitari per la mobilità, perché questo avrebbe aumentato le disuguaglianze e ostacolato la libertà di circolazione.

1/6
Il 5 giugno 2023 la commissione europea ha firmato un accordo con l’OMS affinché il green pass diventi un riferimento a livello mondiale.
Il green pass era stato adottato nel giugno del 2021 per essere riconfermato nel giugno 2022

2/6