Francesco Lenzi Profile picture
Io son di Prato,m'accontento esser di Prato,se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo. Finanza Macro @econopoly24 @lavoceinfo @fattoquotidiano
Mar 28, 2023 10 tweets 4 min read
"ll nostro sistema bancario è molto più resiliente di quanto non fosse nel 2008. Abbiamo imparato molto" sono state le parole delle autorità USA dopo le prime difficoltà di SVB.

è davvero così?
🧵

lavoce.info/archives/10060… @EXjiang et al. rilevano che le banche USA hanno circa 2000mld di minusvalenze nascoste. Circa l'11% di queste son messe peggio di SVB.
Se la banca californiana fosse fallita solo in conseguenza di ciò, altre 500 avrebbero dovuto fare la stessa fine.
nber.org/system/files/w…
Nov 11, 2022 13 tweets 3 min read
Quindi:
nel novembre 2017 Bankman-Fried fonda Alameda Research per speculare sul prezzo delle cryptovalute. All'inizio del 2018 muove circa 25 mln$ al giorno.

ma per crescere e migliorare le performance ha bisogno di aumentare i volumi.
come fa? con il lancio di un exchange

FTX L'exchange è di fatto una borsa valori, dove si scambiano crypto, dove affluiscono i depositi della nuova clientela.
FTX offre il beneficio per Alameda di operare riducendo i margini a garanzia che deve agli altri exchange. Ma è poca cosa. La ciccia viene dopo.
Sep 8, 2022 8 tweets 2 min read
ci sono principalmente 4 scenari per affrontare l'inverno e arrivare a aprile 2023, che arriverà comunque. Ci vuol pazienza.
🧵

(non c'è la rimozione delle sanzioni, perché non ci sarà. Siamo adulti abbastanza per ritenere che il dentifricio non può rientrare nel tubetto) 1) quello delle misure palliative. I condizionatori spenti, la doccia tiepida, 19 gradi in casa... fatto da alcuni per permettere agli altri di far come prima. Il kompetente ci dice che Putin non può girare i tubi e quindi possiamo passar l'inverno così.
Sep 6, 2022 5 tweets 2 min read
Stamani Fortis su @sole24ore contesta i dati del mio pezzo su @fattoquotidiano dicendo che non sarebbe stato il superbonus 110% a trainare la ripresa italiana

(anche se nel titolo sembrerebbe che abbia cmq influito un po') Image il mio ragionamento si basa sul confronto tra il pil trimestrale che avevamo prima della pandemia e l'ultimo rilevato. La ripresa prosegue da 6 trimestri. A cosa è dovuta? quale il fattore trainante?

Fortis invece confronta solo l'ultimo dato q1 22 vs q2 22
Aug 29, 2022 7 tweets 3 min read
Non c'è dubbio che ci sia una fuga di liquidità dall'Italia, ma imho i dati dicono che è ancora presto per vedere un chiaro segno di sfiducia nel nostro Paese.

quello che penso in 5 grafici 🧵 innanzitutto, non c'è dubbio che ci sia una fuga di capitali. In termini cumulati, da giugno 2021 sono usciti circa 130 miliardi di euro.
Jun 20, 2022 9 tweets 3 min read
ogni volta che rialza la testa lo spread si ritorna a quell'estate del 2011 quando è iniziata l'ultima stagione delle riforme, della lettera della Bce, l'agenda Monti.
C'è chi parla di dieci anni buttati a non far nulla

Non si è fatto davvero nulla?🧵 se l'obiettivo era davvero contenere il debito pubblico insostenibile, quella stagione è stata un fallimento. L'Italia arriva al 2011 con il debito al 119% del pil e lo porta al 132% in tre anni di cura Berlusconi/Monti.

I declassamenti iniziano nel 2011 quando era AA/A+
Mar 31, 2022 8 tweets 3 min read
Con le notizie, non molte per la verità, diffuse ieri sul pagamento del "gas in rubli" ho così provato a schematizzare cosa cambierebbe, nel concreto.

Spero sia sufficientemente chiaro.
🧵

(perdonatemi se ho lasciato qualcosa) la situazione attuale è questa, in modo molto semplificato:
gli importatori pagano il gas nella loro valuta, gli esportatori scambiano 80% dei proventi per permettere alle imprese/istituzioni russe di aver valuta per compiere i pagamenti (consentiti) all'estero
Mar 22, 2022 5 tweets 2 min read
ben spiegato il modo con il quale il sistema russo può riciclare gli afflussi di petro$.

Il ruolo della Banca Centrale è però secondo me sovrastimato.

provo a spiegare perché.
🧵 La CBR non ha bisogno di intervenire sul mercato per acquistare valuta dagli esportatori e cederla al bisogno agli importatori. Anzi, visto che la Russia ha surplus di CA, quando lo fa, sterilizza gli afflussi di valuta e deprime il cambio del rublo.
Mar 6, 2022 5 tweets 2 min read
Pozsar illustra i rischi che questa situazione porti all'instabilità del sistema e ad una nuova crisi finanziaria.

(un rischio che solo chi crede agli unicorni può minimizzare) Margin call e come è costruito il castello
Jul 16, 2020 12 tweets 3 min read
Alcune riflessioni su Atlantia, Autostrade e CDP e la ciccia....

...in attesa del prezzo, e quindi del principale strumento per poter valutare quanto campati per aria siano lo "scenario venezuelano" e il "sussidio a spese dei contribuenti" L'operazione:
CDP non compra da Atlantia, non darà soldi direttamente ad Atlantia.
CDP avrà riservato un aumento di capitale di Autostrade (Aspi) che gli permetterà di ottenere il 33% del capitale. Sono nuovi soldi che CDP metterà in Autostrade

governo.it/it/articolo/co…
May 23, 2020 12 tweets 3 min read
in tanti sul discorso Cipro e stigma.
Alcune osservazioni allora, su Cipro, Stigma e anche BTPItalia

(davvero nessuna polemica con @gusbaratta che seguo sempre con interesse e che immagino non abbia voluto trarre causalità con Italia) prima osservazione:
l'annuncio della richiesta al Mes di Cirpo è del 20.5.
Se invece prendiamo come base il 15.5, in questi 7 giorni sono successe altre cose, eg, l'annuncio di un piano franco-tedesco per contributi a fondo perduto per 500 miliardi ai Paesi più colpiti dal COVID.
May 20, 2020 7 tweets 2 min read
Con in nuovi dati di oggi è possibile spiegare l'importante deflusso di capitali dall'Italia che è avvenuto a marzo.

Un deflusso abnorme in volume (quasi due volte quello avvenuto nel famoso novembre 2011) che ricorda tanto quelli della crisi dello spread

Con una differenza..👇 partiamo dal conto finanziario.

risalta l'anomalo movimento in uscita dagli investimenti di portafoglio italiani, compensato dall'aumento degli altri investimenti (in gran parte Target2-depositi degli stranieri)
Niente di simile,nemmeno quando arrivò il "governo del cambiamento"
Feb 21, 2020 7 tweets 2 min read
Lo strano caso del Portogallo, che riesce a crescere e abbassare la disoccupazione con il bilancio pubblico in equilibrio.

Ma forse è la crescita del Pil ad aver fatto sì che il bilancio pubblico sia in equilibrio.
econopoly.ilsole24ore.com/2020/02/21/por… equilibrio di bilancio, austerità di bilancio, in presenza di un aumento della spesa reale per pensioni (+5%), stipendi pubblici (+7%), trasferimenti in natura (+15%).

Questo perché la crescita ha fatto salire il gettito fiscale, che è aumentato dell'11% in termini reali.
Dec 20, 2019 12 tweets 4 min read
ok.
Differenze tra la monetizzazione e non monetizzazione sugli aggregati monetari attraverso i t-accounts.

(cercherò di farla più semplice possibile, mi perdonerete, ma un minimo di ragioneria bisogna saperla... poi si parlerà degli effetti sui tassi d'interesse) partiamo dal bilancio di FED e Tesoro come sono, all'incirca, adesso. Queste le voci principali
Nov 28, 2019 12 tweets 4 min read
Il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) è già legge dello Stato, legge n116 23/7/2012

quella in discussione è la sua riforma.
qui i due testi a confronto senato.it/application/xm…

10 le principali modifiche👇 viene aggiunto il punto 5bis e 5ter al preambolo - backstop per il SFR, rafforzamento della linea precauzionale, rapporti tra MES e Commissione

1/10
Nov 14, 2019 7 tweets 4 min read
Alcune note su #NordLB

Stando alle indiscrezioni, per la seconda volta (dopo quella del 2012) la @EU_Commission autorizza il salvataggio della #NordLB, la quarta LB tedesca controllata per intero da soggetti pubblici.

questa la prima sentenza -> ec.europa.eu/competition/st…

👇 Anche questa volta i capitali saranno pubblici. Ad erogarli il DSGV (il fondo interbancario delle Lb tedesche).

Competeranno per 2,4 mld agli Stati e per 1,1 al ramo volontario del DSGV
Non ci sarà burden sharing dei subordinati

Sep 17, 2019 12 tweets 3 min read
Molto si è scritto su tiering e taglio dei tassi della Bce.

Dai dati che ci sono sulla liquidità in eccesso (luglio), la manovra è per l'Italia, al momento, restrittiva.

thread👇 Il tasso overnight è ritenuto il principale canale attraverso il quale la politica monetaria viene trasmessa.
Eonia e tra poco €str è il riferimento per la zona euro.

Attraverso questo tasso si costruiscono gli altri, in base alla scadenza, in base al rischio.
Jan 29, 2019 4 tweets 2 min read
senza polemica, se si va a separare gli "altri investimenti" (che non sono investimenti in titoli, ma bensì prestiti e depositi) dagli "investimenti di portafoglio" la radiografia cambia un po' aspetto su 2 punti..

ecco quali👇 1. per quanto riguarda il funding bancario, il modo con il quale le banche hanno attirato capitali esteri, anche se in generale è rimasto stabile (-1,716mld), esso sconta il disinvestimento dai bond e un afflusso di depositi.
Però solo quest'ultimo è tipicamente interbancario
Jan 26, 2019 8 tweets 2 min read
la (prossima) decisione di nuove operazioni a lungo termine della Bce si spiega abbastanza facilmente con questo grafico.
Man mano che scadranno i prestiti TLTRO la liquidità presente nei sistemi nazionali si avvicinerà sempre di più a questa distribuzione.
👇 possiamo pensare che la Bce decida di farlo per fare un regalo all'Italia visto che è guidata da un italiano, oppure che lo faccia perché i dati su crescita e inflazione non sono ancora soddisfacenti (e con rischi al ribasso).
Jan 25, 2019 19 tweets 3 min read
Il 25 febbraio del 1863, il Presidente Lincoln firmò il National Currency Act, che istituiva per gli Stati dell'Unione il cosiddetto National Banking System.
Il sistema bancario che rimase in essere fino al 1913 Il National Banking System si basava sulla introduzione di una nuova tipologia di banca,ulteriore rispetto alle State Banks che operavano fino a quel momento:
le National Banks.
Esse potevano essere autorizzate solo dal Governo Federale, dovevano avere capitale e riserve maggiori
Nov 28, 2018 15 tweets 6 min read
così Borio, capo del Monetary and Economic Department della @BIS_org, riepiloga l'essenza dell'attuale sistema monetario.
bis.org/speeches/sp181…

thread 👇 i sistemi monetari (e la moneta) non sono soltanto basati su delle convenzioni, ma si reggono su un sistema istituzionale in grado di garantirne la fiducia