Giornalista, vicedirettore @ilpost, ogni mattina faccio “Morning”. Il mio ultimo libro è "Frontiera": https://t.co/Ai3Ga4PxX2
2 subscribers
Sep 2, 2022 • 8 tweets • 2 min read
Perché le strade di uno dei luoghi più di sinistra di tutti gli Stati Uniti sono piene di persone senzatetto? È impossibile fare un giro per San Francisco o per Los Angeles e non notare il disastro, chi ci arriva da turista magari pensa che sia così ovunque. Non è così.
In California vive il 12% della popolazione degli Stati Uniti, ma un quarto di tutte le persone senzatetto del paese: secondo le stime al ribasso sono almeno 160mila. E le persone senzatetto in California vivono per strada molto più di quanto accada altrove.
Jun 24, 2022 • 21 tweets • 4 min read
La decisione della Corte Suprema purtroppo era attesa, ma non è per questo meno grave. Milioni di donne hanno perso il diritto a interrompere una gravidanza. Per moltissime diventerà più complicato. Cinquant’anni di precedenti legali sono stati ribaltati in un momento.
La sentenza di oggi è stata costruita da decenni di mobilitazione del movimento antiabortista, che pur essendo minoranza (anche tra i Repubblicani) è riuscito a diventare egemone nella base del partito con un lavoro indefesso di mobilitazione, raccolta fondi, attivismo.
Jan 24, 2022 • 4 tweets • 1 min read
Mattarella è sempre stato molto attento alla sua immagine, e ha sempre scelto molto accuratamente (ma non senza coraggio) cosa dire, come e quando dirlo. Farlo per sette anni consecutivi, anche durante fasi molto delicate, senza mai un solo vero incidente, era difficilissimo.
Quelle che all’inizio potevano sembrare strizzatine d’occhio al clima anti-palazzo, cose apparentemente furbette come l’arrivo in Panda il giorno dell’elezione, si sono trasformate in uno stile di serietà, sobrietà e chiarezza di principi che ha riscosso grandi consensi.
Oct 27, 2021 • 9 tweets • 2 min read
Ricapitolando, sulla legge Zan. Salvini e Meloni hanno convinto Berlusconi che proveranno a farlo diventare presidente della Repubblica, quindi da qui a gennaio vedremo Berlusconi e Forza Italia molto più schiacciati sulla linea degli altri due.
(Cosa succederà, ed è noto a tutti: voteranno Berlusconi nei primi tre scrutini, allo scopo di mostrarsi uniti e compatti, e poi dal quarto scrutinio liberi tutti. Ma intanto Forza Italia sul ddl Zan si è allineata a Lega e FDI)
Apr 20, 2021 • 7 tweets • 1 min read
Al di là del merito e dell’esito, è incredibile il fallimento di comunicazione dell’operazione Super League.
In un mondo in cui tutti comunicano e promuovono tutto, dal salumiere sotto casa fino alla grande multinazionale, questi pensavano di stravolgere il calcio mondiale senza una media strategy. Senza contendere spazio e argomenti a quelli che sapevano gli avrebbero fatto la guerra.
Mar 16, 2021 • 22 tweets • 4 min read
Una domanda per i contrari al voto ai sedicenni. Di metodo, quasi, più che sul tema puntuale. Quali rischi pensate che corriamo? Un peggioramento della qualità della politica o dei politici? Potrebbero persino mandare qualche cretino in Parlamento? Ma vi siete guardati intorno?
Un po' di risposte alle obiezioni più comuni che ho ricevuto dopo questo tweet sul voto ai sedicenni. Scusate la sbrodolata di tweet che arriva.
Mar 4, 2021 • 7 tweets • 3 min read
Temo che molti non abbiano chiaro cosa significhi la percentuale di efficacia dei vaccini, e che lo scetticismo su AstraZeneca o certe opinioni su "quale vaccino preferire" dipendano da questo. La colpa è del giornalismo, purtroppo, ma questo è un altro discorso. (continua)
Quando leggiamo che il vaccino di AstraZeneca ha un'efficacia del 65 per cento, NON VUOL DIRE che il vaccino funziona solo nel 65 per cento dei casi. Quel 65 per cento indica la percentuale di chi non ha sviluppato alcun sintomo dopo essersi vaccinato. Ma... (segue)
Nov 5, 2020 • 5 tweets • 2 min read
Un paio di cose rispetto alla narrazione sulla "vittoria mutilata" o "vittorietta" di Biden. Se il risultato finale a questo punto più probabile si fosse concretizzato non a tre giorni dal voto ma la notte del 4 novembre, il fatto che Biden avesse strappato ai Repubblicani...
...Michigan, Pennsylvania e Wisconsin, su cui Trump aveva costruito la sua vittoria e l'argomento per cui la classe operaia lo sostiene, più due stati Repubblicani da decenni come l'Arizona e la Georgia, sarebbe probabilmente stato letto come una vittoria netta e indiscussa.
Nov 3, 2020 • 8 tweets • 3 min read
ELEZIONI USA 2020 STARTER PACK
(se trovate utili le cose che seguono, fate girare, come dicono quelli)
1. La guida completa per capire il significato di quando stanotte sentirete “Il North Carolina a Trump!”, “La Pennsylvania a Biden!” francescocosta.net/2020/11/02/com…2. La mia diretta di ieri sera su Instagram per discutere di quelle strategie e di un po’ di altre cose: instagram.com/p/CHGmMyCIylW/
Jun 21, 2020 • 7 tweets • 1 min read
C’è un po’ di confusione sulla stampa italiana rispetto al ruolo che ha avuto TikTok a Tulsa. I "biglietti" presi dai ragazzini non hanno tolto il posto a nessuno. Non è che qualcuno voleva entrare nel palazzetto ma non ha trovato posto perché i biglietti erano presi da altri.
Né qualcuno non ha trovato i "biglietti" perché presi da altri. I "biglietti" erano gratuiti e infiniti, come sempre: non servivano per decidere l'ingresso. Si entra mettendosi in fila, anche giorni prima: lo sanno tutti e l'ho visto coi miei occhi.
Jun 14, 2020 • 4 tweets • 1 min read
Tutta la questione statue mi appassiona poco, ma mi sembra più estremista mantenere quella statua piuttosto che toglierla. Quello che ha fatto Montanelli è molto più grave di “nella vita si possono fare degli errori”.
Erano altri tempi ma non erano tempi in cui chiunque stuprava le ragazzine, ed eventualmente non capiva cosa stesse facendo. Ogni vita è fatta di sfumature ma questo non vuol dire che ogni scelta sia indifferente. E le statue non sono per tutti.
Aug 29, 2019 • 5 tweets • 1 min read
Mi pare che su Brexit molti perdano di vista due cose. Primo. Una legge contro il "no deal" non cambierebbe niente: senza il consenso dell'UE il 31/10 ci sarebbe comunque il "no deal". Una legge britannica non può unilateralmente cambiare un bel niente, l'UE è inamovibile.
Per fermare il "no deal" bastava votare il "deal" che il Parlamento britannico ha bocciato non una, non due ma tre volte. Alternative non ce ne sono: è un negoziato asimmetrico, come noto da sempre. Sono loro quelli che dicevano che sarebbe stato semplice.
Jun 17, 2019 • 4 tweets • 1 min read
Guardate che quando si dice che è difficile passare da calciatore a dirigente si parla proprio di questa cosa qui. Abituarsi all’idea che si fa parte di uno staff: uno staff in cui si è l’ultimo arrivato, per esempio, con un lavoro che si fa da due giorni.
Nella stessa conferenza stampa in cui Totti ha detto di essere stato messo ai margini su tutto, lui stesso ha raccontato di aver preso Ranieri, di aver chiamato Conte d’accordo col CEO, di essere stato consultato sul mercato, di aver avuto l’offerta dell’incarico che voleva.
Apr 18, 2019 • 5 tweets • 1 min read
Cosa c'è nel rapporto Mueller, quindi: ilpost.it/2019/04/18/rap…
– la Russia ha interferito con la campagna elettorale statunitense in modo “radicale e sistematico”, allo scopo di favorire Donald Trump e sfavorire Hillary Clinton.
Apr 18, 2019 • 5 tweets • 2 min read
Alle varie squadre di questa partita non interesserà, ed è un passaggio giuridicamente complesso, ma è questo il punto centrale del rapporto Mueller.
Nov 23, 2018 • 6 tweets • 2 min read
Quando Di Maio dice che «abbiamo già dato mandato di stampare i primi 5 o 6 milioni di tessere» per il reddito di cittadinanza, dice una bugia: bugia che i giornali non dovrebbero ripetere senza indagare o fare altre domande (a meno di voler fare i pappagalli e non i giornali).
Il reddito di citt. non è contenuto nella manovra ancora in discussione – c'è solo un primo stanziamento di risorse – e quindi il funzionamento è ancora completamente in aria: quello che sappiamo è quello che dicono gli esponenti M5S nelle interviste (e cambia in continuazione).