Francesco Sylos Labini Profile picture
Research Director of Physics at https://t.co/KIOdj2DVOY, founder of https://t.co/rh08vGHk2a, President of https://t.co/W3z0QEkfyO. Author: https://t.co/G9uJKd9JPH write for FQ
Dec 23 9 tweets 2 min read
La Cina è passata dall’avere l’80% della popolazione in condizione di povertà estrema nel 1980 all’assenza di povertà estrema 40 anni dopo: l’aspettativa di vita, l’istruzione, la qualità della vita sono aumentate enormemente e la fame è scomparsa.
1/
Si tratta dello sviluppo economico di maggior successo della storia dell’umanità avvenuto nell’arco di pochi decenni: basti considerare che in Europa ci sono voluti più di due secoli di colonialismo e di sviluppo capitalistico industriale per ottenere un risultato analogo.
2/
Dec 15 10 tweets 2 min read
La gran parte dei mezzi di informazione è controllata dagli ultraricchi: Cairo (Corriere della Sera, La7), Agnelli (Repubblica, La Stampa), famiglia Berlusconi (Mediaset), Caltagirone (Il Messaggero, Il Mattino, ecc.), Angelucci (Il Giornale, Il Tempo, Libero, ecc.).
1/
Dal 2013 al 2020, secondo i dati di Accertamenti diffusione stampa (Ads), che molti considerano sovrastimati, i quattro maggiori quotidiani italiani (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore e La Stampa) hanno perso tra il 44 e il 54% delle copie.
2/
Dec 9 10 tweets 2 min read
Perché il capitale sta divorando lo stato?

Le sei maggiori multinazionali del mondo oggi detengono collettivamente un capitale equivalente all'intero PIL dell'Europa. Se il valore di mercato di Apple corrisponde al PIL della Francia, abbiamo un problema serio.
1/
Tali concentrazioni di ricchezza e potere sono ancora più allarmanti nel contesto della Quarta Rivoluzione Industriale, che sta trasformando il mondo, e di una crisi ambientale che potrebbe già essere irreparabile.
2/
Nov 29 8 tweets 2 min read
L'Accademia cinese delle scienze (CAS) è una delle più importanti organizzazioni di ricerca scientifica non solo in Cina, ma anche a livello globale. Attraverso la sua rete di istituti di ricerca, università, aziende e think tank, l
1/
a CAS è una componente fondamentale dell'ecosistema cinese di innovazione scientifica e tecnologica. Un recente dettagli studio, di cui riportiamo i risultati salienti, ripercorre innanzitutto l'importanza storica dell'organizzazione nello sviluppo della scienza e tecnologia
2/
Nov 28 6 tweets 1 min read
Visto che la citazione di Todd è piaciuta ne suggerisco un'altra
<<Nel constatare che le persone più istruite spesso hanno un reddito maggiore,questi sapientoni hanno ritenuto che tali redditi misurassero un effettivo contributo dell’istruzione, un miglioramento del capitale
1/
umano. Non gli è saltato in mente che gli studi superiori in Diritto, Finanza o Economia e commercio, più che generare un miglioramento delle capacità produttive o addirittura intellettuali degli individui interessati, conferisse loro, proprio in virtù della posizione sociale
2
Nov 27 13 tweets 2 min read
In questo periodo molto spesso penso alla domanda: perché le classi dirigenti europee sono così palesemente autolesioniste? La risposta migliore l'ha fornita Todd, Emmanuel nel suo "La sconfitta dell'Occidente" Fazi Editore. Al momento è l'unica valida che ho trovato
1/
<<... a partire dagli anni Ottanta, il denaro dei ricchi europei investito in Svizzera abbia ristagnato e poi sia diminuito leggermente, per volare invece nei paradisi fiscali sparsi nel resto del mondo. Paesi, questi ultimi, che sono sotto il controllo americano.
2/
Nov 1 9 tweets 2 min read
Lunedì prossimo, dopo il lungo weekend, ci sarà questo evento con Jeffrey Sachs. Sachs è sicuramente un personaggio molto complesso.
1/ Image Il crollo della Russia negli anni 90 porta anche, e forse soprattutto, la sua firma per avere spinto le privatizzazioni. In pratica per quello che è passata alla storia come shock therapy.
2/
Oct 2 12 tweets 3 min read
Il libro di Emmanuel Todd "La sconfitta dell'occidente" è secondo me il libro più importante scritto dopo la guerra in Ucraina. E' un libro molto complesso scritto da un autore che è un antropologo/demografo/storico. Ho scritto una recensione sul @fattoquotidiano

1/ Image E' stato tradotto da @FaziEditore in italiano



2/fazieditore.it/catalogo-libri…
Jun 25 4 tweets 1 min read
Uno dei documenti più importanti di Wikileaks:

Il cablo che l'allora ambasciatore USA a Mosca William Burns, oggi direttore della Cia, scrisse Washington, dal titolo “No significa no” in cui spiegava che
1/
l’inclusione dell’Ucraina nella Nato avrebbe suscito la preoccupazione della classe politica russa in materia di sicurezza nazionale:

“Gli esperti ci dicono che la Russia è particolarmente preoccupata che le forti divisioni in Ucraina sull’adesione alla Nato,

2/
Jun 5 9 tweets 2 min read
When a measure becomes a target:

I sistemi di valutazione performance based che premiano e promuovono sulla base di indicatori quantitativi il cui soddisfacimento finisce per diventare lo scopo. Un sistema di valutazione basato su publish or perish
1/
ha dato luogo ad una serie di comportamenti che stanno seriamente modificando il processo scientifico, l'editoria scientifica e non ultima, la vita stessa dei ricercatori. Queste sono i sintomi più ricorrenti di un sistema malato:
2/
Apr 22 9 tweets 2 min read
Chiunque si sia minimamente informato sulla guerra in Ucraina (non dico leggere Mearsheimer ma almeno un intervista a Sachs) sapeva che il motivo della guerra era l'espansione a est della Nato cosa che i russi non volevano.
1/
Gli accordi di pace di Istanbul falliti avevano come chiave proprio la neutralità dell'Ucraina.
"the Russians and the Ukrainians almost finalized an agreement that would have ended the war and provided Ukraine with multilateral security guarantees, paving the
2/
Apr 17 11 tweets 3 min read
Secondo Daniela Santanchè "il turismo deve diventare la «prima industria» del Paese, interi territori dovrebbero vivere solo di turismo"
1/ Image Stesso concetto espresso da Briatore
2/ Image
Mar 20 10 tweets 2 min read
LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI SCIENZIATI ITALIANI

Esiste una classifica dei presunti “Migliori scienziati italiani” che non è riconosciuta da nessuno, salvo la Regione Lombardia che la usa per assegnare premi milionari. È la lista dei Top Italian Scientists (Tis)

1/
che ora pubblica anche una rivista nel cui board figurano accademici con problemi giudiziari o che hanno subito l’onta della ritrattazione da parte delle riviste scientifiche che avevano pubblicato i loro studi e poi hanno scoperto errori o presunte frodi.
2/
Mar 19 11 tweets 2 min read
JEFFREY SACHS SULL'ORIGINE DEL COVID

Che cosa devono gli Stati Uniti al mondo per il Covid-19?
Un'origine di laboratorio del Covid-19 finanziata dagli Stati Uniti costituirebbe certamente il caso più significativo di grave negligenza governativa della storia.

1/
I cittadini del mondo meritano trasparenza e risposte concrete su questioni vitali. Il governo degli Stati Uniti ha finanziato e sostenuto un programma di pericolose ricerche di laboratorio che potrebbero aver portato alla creazione e al rilascio accidentale in laboratorio
2/
Mar 18 10 tweets 2 min read
Da termometro a valutazione individuale: la resistibile ascesa dei test INVALSI

Un vecchio adagio recitava che i test INVALSI servissero per migliorare il sistema di istruzione, che fossero anonimi e che non valutassero né il singolo studente, né l’insegnante.

1/
Si trattava di un termometro, un semplice termometro: uno strumento che segnalava i punti di forza e i punti di debolezza della scuola italiana. Non bisognava demonizzare un termometro: ogni strumento, si sa, non è né buono né cattivo in sé. Dipende dall’uso che se ne fa.

2/
Feb 2 6 tweets 1 min read
La Black Box Invalsi.

L’idea che i dati degli studenti raccolti anno dopo anno dall’INVALSI possano costituire un immenso database da cui trarre informazioni e anticipazioni su potenziali comportamenti e rischi individuali apre grandi interrogativi:
1/
1. La trasparenza del processo di attribuzione degli esiti;

2. Il suo controllo e riproducibilità;

3. La valutazione del del grado di incertezza e di impatto del rischio;

4. La consapevolezza informativa dei soggetti schedati;

2/
Feb 1 13 tweets 2 min read
Epilogo del "giallo" xylella.

Qualcuno si ricorderà che nel 2016 avevo studiato abbastanza in dettaglio i dati di xylella. Poiché si trattava di statistica elementare e di leggere qualche illeggibile rapporto, armato di santa pazienza l'avevo fatto.

1/
Ed avevo scritto qui quello che avevo capito cioè che non c'era nessuna evidenza di rapporto causale tra presenza del batterio della xylella e disseccamento e neppure nessuna evidenza di correlazione.
2/
Jan 24 11 tweets 2 min read
Inclusione, Galli della Loggia e il rospo.

Ernesto Galli Della Loggia nel suo editoriale “Il mito dell’inclusione  nella scuola italiana” ha riproposto la vecchia idea di separare i più abili dai meno abili: la classe differenziale, con studenti divisi in base alle abilità
1/
GDL è stato giustamente criticato, ma pochi hanno messo a fuoco il ROSPO che si aggira nella scuola italiana di oggi. I TEST INVALSI. Tutti gli studenti italiani oggi, ricchi, poveri, migranti, autoctoni, svantaggiati e non, svolgono lo stesso identico test
2/
Jan 23 11 tweets 2 min read
Le 10 sorprese della guerra in Ucraina secondo Emmanuel Todd
1/ Image 1) La prima è stata l'irruzione della guerra stessa in Europa, una vera guerra tra due Stati, un evento senza precedenti per un continente che si riteneva stabilito nella pace perpetua.
2/
Jan 8 9 tweets 1 min read
Ci sono delle reazioni al servizio di report che fatico a seguire. No, non si tratta di complottismo basta aver letto il minimo sindacale e usare un minimo di logica 1/ Quando si dice che Moro (e Berlinguer) stavano toccando gli equilibri di yalta non significa solo US e Uk ma anche URSS.
2/
Nov 18, 2023 5 tweets 1 min read
Molto interessante l'intervista a JJ Mearsheimer (btw questo è il migliore canale YouTube in circolazione - vedi nei commenti). A parte le considerazione sulla guerra in Ucraina e sulla crisi in Israele sono però perplesso su quello che dice sulla questione della Cina,
1/
JJM proietta sulla Cina la stessa logica degli US, cioè così come gli US vogliono essere la potenza egemone nell'emisfero occidentale così la Cina vuole esserlo in Asia e questo che sta generando tensioni. Dice che sicuramente c'è una "security competition" ma
2/