Giovanni Martinelli Profile picture
Appassionato di Difesa e (forse...) anche esperto in materia
Jul 23 6 tweets 1 min read
THREAD
Proviamo a mettere nella giusta prospettiva la questione delle polemiche degli ultimi giorni in "ambito #NATO", a seguito della ben nota vicenda sulla nomina del suo Rappresentante per il Fianco Sud.
E proviamo a farlo attraverso un "identikit" del ns. Paese:
1/
a) l'#Italia è uno dei Paesi #NATO con la più bassa spesa militare;
b) l'Italia è uno dei Paesi con la più bassa qualità della spesa militare;
c) l'Italia è uno dei pochissimi Paesi a non avere il benché minimo piano per la propria spesa militare (pur continuando a fare...
2/
Jun 3 6 tweets 1 min read
THREAD
È da ormai più di una settimana che è emersa la questione della possibile autorizzazione o meno a favore dell'#Ucraina per colpire, con le armi fornite dai Paesi Occidentali, in territorio russo.
Come ormai noto, il ns. Paese è uno dei pochissimi a non aver...
1/
...fornito tale autorizzazione.
Una decisione anche legittima che però rimane sbagliata nel metodo e nel merito.
Nel metodo perché, di fatto, è stata presa senza un minimo di dibattito (tanto meno serio) sembrando più un "riflesso automatico" che il risultato di una...
2/
May 6 4 tweets 1 min read
THREAD
Il ministro della #Difesa #Crosetto:
"La mia è stata l’unica voce dissonante che ha detto alla #Nato che, stante le condizioni del debito pubblico e le assurde regole della burocrazia europea inserite nel patto di stabilità, ...
1/
ilmessaggero.it/politica/ucrai… ...avremmo avuto difficoltà a raggiungere il 2 per cento che invece va raggiunto».
Come sempre, la colpa è di qualcun altro e di qualcos'altro...

«... senza difesa, come dimostra la vicenda ucraina, non esisteranno più welfare, sanità, istruzione, libertà. L’Italia deve...
2/
Apr 26 8 tweets 2 min read
THREAD
Nei giorni scorsi, @Mauro_Gilli e @aa_gilli hanno provveduto a demolire le "fantastiche" teorie del Prof. @orsiniufficiale sulle mirabolanti capacità dei sistemi di difesa aerea Iraniani.
Oggi provo a fare altrettanto sul tema degli aiuti miliari #USA all'#Ucraina, ...
1/
...che secondo Orsini sarebbero di (soli) 14 miliardi di $.
Ovviamente, non è così!
La cifra a cui fa infatti riferimento sono i 13,8 miliardi, previsti dal "supplemental bill" appena trasformato in legge, del meccanismo "Ukraine Security Assistance Initiative" (USAI).
2/ Image
Jan 19, 2023 4 tweets 1 min read
THREAD
L'amministrazione Biden sta iniziando ad ammettere che Kiev potrebbe aver bisogno di potenza bellica per colpire la Crimea, la penisola ucraina annessa dalla Russia nel 2014. Lo scrive il New York Times.
1/
Per anni gli Stati Uniti hanno insistito sul fatto che la Crimea fosse ancora parte dell'Ucraina. Eppure la Casa Bianca aveva mantenuto una linea ferma dall'invasione russa dell'Ucraina, rifiutandosi di fornire a Kiev le armi di cui ha bisogno per riconquistare la penisola.
2/
Nov 27, 2021 6 tweets 4 min read
THREAD
Ho la netta sensazione che la Commissione Difesa della Camera, nell’affrontare i temi del differimento della scadenza dei termini previsti dalla Legge 244/2012 e della riforma delle carriere iniziali nelle #ForzeArmate, abbia prodotto...
1/
documenti.camera.it/apps/commonSer… ...un autentico "obbrobrio"!!!
Dal nuovo 'testo base' adottato come provvedimento c.d. unificato dei vari disegni di Legge presentati in materia, emerge infatti una modifica alla ripartizione dei ruoli del Personale delle #ForzeArmate stesse.
In pratica, ...
2/
Nov 27, 2021 6 tweets 2 min read
THREAD
A un esame più attento del Disegno di Legge di Bilancio 2022-2024, emergono un un paio di ulteriori passaggi di notevole importanza per il comparto #Difesa.
In particolare, si tratta di rifinanziamenti operati a favore del Ministero della Difesa stessa e...
1/
... di quello dello Sviluppo Economico; entrambi finalizzati a spese di Investimento.
Il primo interviene sull'Art.608 del C.O.M., rifinanziandolo per ben 12,2 Miliardi di € tra il 2022 e il 2036.
Il secondo interviene su una serie di capitoli di spesa del MISE con...
2/
Jan 11, 2020 7 tweets 3 min read
THREAD
Spesso, i "cultori" sui temi della #Difesa spendono buona parte del loro tempo in raffinate analisi su aspetti squisitamente tecnico-operativi.
Celebrando le "virtù" di questo o quel sistema d'arma, ragionando su reparti e unità, eccetera eccetera.
1/
Al tempo stesso, quando si parla di bilanci della #Difesa stessa, l'attenzione si concentra sull'Investimento e sui programmi di Ammodernamento/Rinnovamento delle #ForzeArmate; quelli che ci sono e quelli che non ci sono (ma ci dovrebbero essere).
Infine, ...
2/