giuliaselvaggi Profile picture
Di selvaggio ho solo il cognome ed è pure inventato. Scrivo su Twitter dal caso Aquarius. Qui cazzeggio, in Tribunale no. Terrona. avvocato penalista.
5 subscribers
Feb 13, 2020 6 tweets 2 min read
La legge #Spazzacorrotti.
1) Quando le leggi sono scritte da ministri che non conoscono neppure i fondamenti della Costituzione italiana, l'effetto aberrante ricade su tutta la collettività: la legge spazzacorrotti tanto voluta e urlata dal colto ministro #Bonafede 2) priva i condannati per reati contro la pubblica amministrazione dei benefici penitenziari. L’art. 25 della Costituzione stabilisce che “Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso”.
Feb 11, 2020 11 tweets 3 min read
La #prescrizione:
1) Ti hanno fatto credere che
sia necessario il blocco della prescrizione così pure i ricchi andranno in galera e la giustizia trionferà. Con le leggi attuali per calcolare la prescrizione si tiene conto della pena massima prevista per il reato ma in ogni caso 2)nessun reato può prescriversi in meno di 6 anni. Un reato punito con pena fino a 3 anni si prescrive in 6 anni. Un reato punito con pena fino a 15 anni si prescrive in 15 anni.
I reati di particolare allarme sociale non si prescrivono MAI!
Questo a prescindere da legge Bonafede
Oct 7, 2019 10 tweets 2 min read
Secondo me una ragazza di 16 anni uccisa in modo così brutale merita giustizia.
E per giustizia intendo anche che la sua storia venga raccontata in modo giusto, che non venga usata,
strumentalizzata, utilizzata per tornaconti personali, perché sarebbe ignobile,

1/10 sarebbe da sciacalli usare una storia così triste, terribile, agghiacciante, per ottenere visibilità o qualche copia di giornale venduta in più.Una storia così merita più di 10 righe su un quotidiano, più di un tweet.

2/10
Oct 2, 2019 6 tweets 1 min read
Mattia ha 18 anni ma non ha ancora conseguito la patente. Una sera, mentre i suoi sono fuori casa, prende le chiavi della macchina della sorella e decide di fare un giro. Per strada incontra Giacomo, suo caro amico, che decide di fargli compagnia e sale a bordo.
1/6
Stanno procedendo ascoltando la radio, spensierati, quando Mattia vede una volante dei carabinieri ferma a poche centinaia di metri. Un agente gli intima di fermarsi. Mattia ha paura e non si ferma, accelera. I carabinieri iniziano l’inseguimento.
2/6
Sep 29, 2019 8 tweets 2 min read
Era agosto,ero in vacanza da qualche giorno.Speravo di poter staccare la spina dal lavoro. Nella mia pancia c'era Alice.Avevo spento il cellulare, "quest'estate non devo lavorare", mi ero detta.
Ricordo che stavo per sedermi a tavola quando squillò il cellulare di mia sorella
1/8
Era mia madre. Mi aveva cercata la moglie di un cliente, piangeva al telefono, aveva urgenza di parlarmi. Tre ore dopo ero all'aeroporto, un aereo mi avrebbe portata a Bologna. La mattina dopo mi recai in carcere a trovare il cliente. Pianse per 3 ore ininterrottamente.
2/8