Psichiatra e psicoterapeuta a indirizzo analitico, interessato a tutto ciò che è https://t.co/wGf9vrD1S5.mente Autore di Il coraggio della fragilità Longanesi Ed.
Jul 24 • 10 tweets • 2 min read
Culto dell’immagine sui social
e autostima giovani
1)
Utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI) si è visto che la quantità dei like ricevuti attiva il sistema della ricompensa (in part. nucleus accumbens) rinforzando il comportamento dunque il postare foto etc 2)
In un altro studio si è visto che gli
adolescenti, riportavano meno emozioni positive se erano da soli rispetto a quando si relazionavano online. Ma quando erano in una relazione faccia a faccia avevano più emozioni positive, meno negative e meno solitudine.
Jul 18, 2019 • 18 tweets • 8 min read
Siamo (ci siamo messi!) nelle mani di un bugiardo patologico, di un millantatore, che le spara sempre più grosse.
Thomas Mann ha genialmente scritto a suo tempo la storia dell’ “Hochstapler” (millantatore) Felix Krull.
Forse andrebbe riscritta con un altro protagonista...
Come Felix Krull, Salvini è fin dall’infanzia convinto di essere fatto di una stoffa particolare e di meritare un posto speciale in questo mondo.
Jun 23, 2019 • 16 tweets • 5 min read
Dalla paura dell’invasione all‘integrazione.
Prima degli italiani, anche gli svizzeri (anni 60-70) ebbero paura dell’invasione, della sostituzione etnica. Gli invasori allora eravamo noi. Noi quelli violenti, con il coltello, propensi a delinquere, dei matrimoni combinati
Noi, arrivati in quasi due milioni dal 46 al 68, venivamo accusati di lavorare sotto costo, di rubare il lavoro agli svizzeri. Potevamo risiedere dapprima solo come stagionali per nove mesi all’anno e dovevamo tornare per 3 mesi in Italia