Estrema riluttanza Profile picture
Non gioco più qui. Sono passato a BlueSky.
Jul 20, 2023 6 tweets 1 min read
Fu proprio "#Biancaneve" a impedire la cessione dei diritti degli scritti di #Tolkien a #Disney.
"Biancaneve e i sette nani" uscì 3 mesi dopo "Lo Hobbit" e Tolkien andò a vederlo con l'amico C.S.Lewis, il padre del ciclo di Narnia.
Tolkien ne fu disgustato. I nani della tradizione nordica, che lui vedeva come guerrieri e minatori, erano stati trasformati in figure caricaturali, un gruppo di idioti comici. La fiaba, anche nella versione dei Grimm, austera e inquietante, trasformata in un gioco.
In una lettera del '64 a una fan, Tolkien scriveva:
Sep 13, 2022 4 tweets 1 min read
Nei giorni scorsi, 40 MILIONI di persone hanno perso la casa in Pakistan a causa delle inondazioni.
Qualcuno ha sentito qualcosa? Colonne di aiuti stanno andando laggiù? Ci sarebbe anche la situazione in Palestina, ormai vera e propria terra di conquista di Israele.
E l'Arabia Saudita che le sta dando allo Yemen.
E il dettaglio dell'attacco dell'Armenia all'Azerbaijan.
Sep 29, 2021 7 tweets 2 min read
Nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino ma nella periferia di Milano si può perdere un convoglio di truppe francesi?
Si, è successo il 25 aprile 1945.
Erano quasi le 9 di sera quando, davanti allo stablimento Pirelli in viale Sarca, erano in sosta un autobus di linea (dirottato) e diversi camion, con a bordo circa 200 baschi neri della Milice française.
Arrivati in Italia a dar manforte ai tedeschi per sopprimere la resistenza nel nord, vista la brutta aria che tirava per le forze di occupazione, quel pomeriggio si erano radunati ed
Jul 19, 2021 17 tweets 3 min read
Per chi seguiva la F1 in quegli anni, ben pochi avvenimenti sono segnati più di quei 3 giorni di aprile e maggio del 1994.
Dopo anni e anni di GP "tranquilli", il week-end nero iniziò venerdì 29 aprile, durante le prove libere. Una sospensione della Jordan di Barrichello cedette l'auto uscì di traiettoria, volò sopra il cordolo e si schiantò sulle reti, rimbalzando all'indietro e cappottando più volte.
Si pensava fosse morto ma era "solo" svenuto. Rianimato, se la cavò con la rottura di naso, costole, un braccio, un'amnesia.
Gli venne proibito di correre
Jul 19, 2021 4 tweets 1 min read
#Tip.
Se andate a visitare il museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, fate un salto al museo (collezione privata) della civiltà contadina lì accanto.
Troverete il proprietario a farvi da guida e scoprirete un mondo "nuovo". Questo tw sostituisce un precedente dove ho sbagliato il nome del paese perché sono un cazzone. 😁
May 13, 2021 12 tweets 3 min read
COME TI FREGANO SU TWITTER
Una spiega in parole povere.

Mi imbatto in un giochino carino: "Scopri la tua famiglia su twitter".
Una stupidaggine... Ma visito il sito, scoprendo che di giochini carini come quello ce ne sono tanti.
OK. Mi viene chiesto di autenticarmi via Twitter. Clicco e, sorpresa, mi viene presentato il livello di autorizzazione massimo che si può concedere a una app.
Più di quello posso solo dargli nome e password.
Mar 30, 2021 14 tweets 2 min read
Oggi vi racconto la storia di una donna che è stata determinante nell'eradicazione della polio, nello sviluppo di moltissimi vaccini, nella ricerca sul cancro, negli studi di genetica e nella microbiologia spaziale. Il suo nome è Henrietta Lacks e, come i suoi antenati schiavi, lavorava nelle piantagioni di tabacco della Virginia.
Madre di cinque figli, una famiglia in assoluta povertà, a 31 anni ha avuto un malore a causa di un imponente sanguinamento vaginale.
Mar 29, 2021 15 tweets 3 min read
Non vi racconto dell'invenzione del frigorifero ma, per raccontare questa storia, bisogna partire da lì.
Nel 1931, l'ammoniaca, usata fino ad allora come refrigerante, venne sostituita da miscele di clorofluorocarburi, decisamente più efficienti. Fu proprio per il tentativo di trovare la miscela "giusta" che, nel '38, Roy Plunkett lamentava continui difetti su alcune bombole di tetrafluorene. A dispetto del peso, che segnalava la presenza di altro gas, le sue bombole non ne facevano più uscire, rovinando i suoi test.
Mar 29, 2021 8 tweets 2 min read
Fino a dopo la seconda guerra, la maggior parte delle case americane avevano un riscaldamento basato su stufe a carbone. Così esisteva un ampio mercato di prodotti per la pulizia della carta da parati dai residui lasciati dalla combustione. Quando iniziò a diffondersi il riscaldamento "moderno", una serie di aziende produttrici di questi prodotti andarono in crisi e chiusero.
Tra questi prodotti c'era una specie di stucco, una pasta morbida, piuttosto efficace, creato negli anni'30 da Noah McVicker.
Mar 29, 2021 6 tweets 2 min read
A volte, un errore non è dannoso ma può salvare delle vite.
Ne sa qualcosa Wilson Greatbatch che all'epoca stava facendo la sua specializzazione all'università di Buffalo. Era il 1956 e stava studiando un sistema per usare i transistor per rivelare aritmie cardiache. In uno dei suoi esperimenti, stanco delle continui test, sbagliò a installare una resistenza, misurando valori in uscita completamente inattesi.
Si rese conto che il suo circuito non stava più misurando ma stava creando pulsazioni elettriche identiche a quelle di un cuore vero.
Oct 13, 2020 7 tweets 2 min read
Nel 1998, il radiotelescopio dell'Osservatorio di Parkes, in Australia, iniziò a captare (quasi ogni giorno) misteriosi segnali radio nella frequenza 1,4 GHz, della durata di pochi millisecondi.
Gli scienziati si interrogarono per anni sulla natura di queste radiazioni. Furono chiamate "perytons", dal nome di una creatura mitologica immaginata dallo scrittore argentino Jorge Luís Borges, metà cervo e metà aquila.
Gli studi accademici pubblicati, nel corso degli anni, dagli astrofisici australiani, ipotizzavano che i perytons fossero dovuti a
Nov 15, 2018 4 tweets 2 min read
In Francia ci sono alcune zone interdette a qualsiasi essere umano. Sono le zone rosse: aree in cui, dopo la prima guerra mondiale, si è constatata una distruzione e una contaminazione tale da renderle impossibili da bonificare. Ancora oggi conservano tonnellate di ordigni inesplosi, spesso caricati con gas velenosi come cloro e arsenico. In diversi punti, in queste aree non attecchisce nemmeno l'erba.