Luca Di Bartolomei Profile picture
l'allegria nutre i neuroni
Aug 14 9 tweets 3 min read
Ma è la fiamma che "richiama il fascismo" il problema di @FratellidItalia e di @GiorgiaMeloni?
Un mini thread 1/n Lazio, Terracina 2/n
Aug 12 6 tweets 3 min read
La sciatteria della attuale politica passa da mille cose e una fra queste sono i simboli elettorali e di partito che stiamo vedendo in queste ore sui quali si sta divertendo da giorni @chiaralessi e sui quali credo scriverà qualcosa Image Personalmente la cosa che più mi angoscia è la consapevolezza che se in passato a raccontare il portato valoriale di un partito erano gli stessi leader come nel caso di Sturzo con lo scudetto crociato del partito popolare Image
Aug 12 5 tweets 3 min read
In occasione della condanna dei fratelli Bianchi pensai (e forse scrissi qui) che sarebbe stato opportuno vedere in aula le istituzioni regionali e nazionali ma anche i vertici delle forze dell'ordine 1/n Image E questo perchè chiunque abbia abitato in un tipico comune della provincia italiana conosce perfettamente quanto possa essere forte quel "controllo sociale", quella intelligence diffusa, che poi raggiunge gli agenti in divisa 2/n Image
Aug 10 11 tweets 3 min read
Saró scemo io eh
Ma guardo questa campagna dove il mio partito dice
"Se vinciamo
- più soldi agli insegnanti
- patrimoniale per dote ai 18nni etc etc"
E tutti a dirgli "eh ma perchè non lo avete fatto?"
1/n
E loro "eh eravamo in un governo di coalizione guidato da Draghi di cui cmq recuperemo l'agenda..."
"Eh ma scusa sicuri che Draghi farebbe le cose che state dicendo? E soprattutto anche la coalizione da voi guidata vincesse sareste bloccati ad esempio sulla patrimoniale?" 2/n
May 2, 2021 26 tweets 9 min read
Un lunghissimo thread che ho scritto invece di fare la lavatrice e pulire sotto al divano E’ interessante quanto è mediaticamente accaduto fra il 30 aprile ed il 1° maggio sui principali schermi del nostro Paese.
Sto ovviamente parlando del monologo di #pioeamedeo e dell’intervento di #Fedez al concerto del #PrimoMaggio
1/26
Apr 8, 2021 4 tweets 2 min read
Oggi #Ago ne compierebbe 66.
A maggio saranno 27 da quando da solo decise di fischiarsi la fine. Nell'agosto di questo 2021 arriverà anche il giorno a partire dal quale sarò per sempre più vecchio di lui.
1/4 È poco rilevante, ma dal giugno del 1994 mi chiedo come sarei diventato alla sua età, se sarebbe stato orgoglioso di me, cosa avrebbe pensato delle mie scelte. E quali dei suoi fantasmi avrei incontrato a mia volta diventando uomo.
2/4
Sep 2, 2020 4 tweets 1 min read
Una breve storia per incuriosire i più giovani.
Le forze libiche con regolarità sequestrano le imbarcazioni dei pescatori di Mazara (o di chi pesca in quel tratto di mare) e capita spesso che ne abbiano mitragliato l'equipaggio.
palermo.repubblica.it/cronaca/2020/0… Lo fanno perché moltissime volte i pescatori hanno salvato la vita dei migranti sui barconi.
Quelli lasciati alla deriva o quelli che non erano passati attraverso il pedaggio della guardia costiera libica.
May 1, 2019 10 tweets 5 min read
Oggi, #PrimoMaggio, é la festa dei lavoratori.
Nishanth Bejjanki ha 22 anni e consegna cibo a domicilio per pagarsi un master in studi giuridici internazionali alla Sapienza.
Quando è stato aggredito da 5 bulli a Torre Angela era in compagnia della fidanzata, anche lei indiana. Puó darsi sia un caso ma Nishanth ha rischiato di perdere un occhio - aggredito a sassate - per studiare nel Paese con uno dei più alti tassi di persone prive di istruzione superiore. Un Paese che da un pó diffida di cultura e scienza.