Albert Guðmundsson è arrivato oggi al tribunale di Reykjavík, ed è ovviamente la notizia di apertura dei principali siti di informazione islandesi. L’incredibile tipo a destra nella foto è il suo avvocato, un personaggio che, credetemi, ha poco da invidiare a Saul Goodman 👇
Vilhjálmur H. Vilhjálmsson, detto Villi, è un’autentica celebrità in Islanda. Le opinioni sul suo conto sono - diciamo così - contrastanti, ma a lui non frega nulla. Ama profondamente l'Italia (Napoli soprattutto), e queste sono quattro emblematiche foto dal suo Instagram:
Jan 19 • 5 tweets • 2 min read
In seguito a una segnalazione di @signord, ho scoperto il seguente modo di dire islandese, oggi purtroppo in disuso: “Það er ekki hér, sem úti í Bár", che significa alla lettera "Qua non è come a Bari", dove la città pugliese è un riferimento di irraggiungibile grandiosità 🤩
La storia è che nell'Islanda medievale il culto dei santi cattolici era diffuso e sentito, e San Nicola tra le figure più amate. Bari figurava pertanto tra le tappe di numerosi pellegrinaggi e, di ritorno nella povera Islanda, i fedeli riferivano di una città ricca e fiorente.
Nov 3, 2023 • 24 tweets • 9 min read
Sembra sia questione di «giorni o ore» prima del prossimo evento eruttivo nella penisola di Reykjanes. Questa volta però la situazione è molto più preoccupante. Lo sciame sismico insiste nei pressi della famosa Blue Lagoon, a pochissimi chilometri dal villaggio di Grindavík 😬
Secondo i vulcanologi, ci sono nuovi segnali che indicano risalita di magma nell'area. La Blue Lagoon continua a rimanere operativa, ma sia il sito che lo staff della struttura informano i visitatori riguardo la situazione di incertezza.
Jun 27, 2023 • 15 tweets • 6 min read
Il fatto che il Tour de France questo sabato parta da Bilbao e che io lo segua da Húsavík mi sembra un’ottima ragione per accennare finalmente all'incredibile storia di mare e delitti che lega i Paesi Baschi e l'Islanda, che uno direbbe che c'azzeccano, e invece. 🧵
Partiamo da una nozione geografica, e cioè che, imbarcandosi dalla costa basca e procedendo in direzione nord-ovest, per giorni e giorni di navigazione non s'incontra nulla se non l'Atlantico spesso burrascoso e poi, dopo un bel po', gli speroni dei Fiordi Occidentali islandesi.
Sep 18, 2022 • 14 tweets • 5 min read
Mi è stato fatto notare che non ho dedicato il giusto spazio all'incredibile vicenda giudiziaria che contrappone l'Islanda (lo stato) a Iceland Foods Ltd (una catena di supermercati) per l'uso del nome "Iceland". Il caso si è riaperto dieci giorni fa, tocca parlarne un attimo.
Tutto comincia nel novembre del 1970 a Oswestry, 15mila abitanti al confine tra Inghilterra e Galles, allorché due giovani dipendenti della catena Woolworths decidono di mettersi in proprio aprendo un negozio specializzato nella vendita di prodotti surgelati. Lo chiamano Iceland.
Sep 16, 2022 • 5 tweets • 1 min read
L'argomento caldo stasera alla birreria di Húsavík è il progetto di un palazzo di 5 piani, che sarebbe l'edificio più alto del villaggio ma che trova la ferma opposizione dei pompieri locali, il cui mezzo attuale non è dotato di scala lunga a sufficienza (cambiarla costa troppo).
Doveroso aggiungere che questi nuovi appartamenti non sarebbero acquistabili per legge da persone con meno di 55 anni d'età: fanno infatti parte di un piano pensato per far spostare le persone più adulte in abitazioni più piccole, liberando le loro solitamente spaziosissime case.
Feb 15, 2022 • 9 tweets • 4 min read
Si è conclusa domenica sera la prima stagione di Verbúðin (resa in inglese come 'Blackport'), la serie che in molti considerano il miglior prodotto di sempre della tv islandese. Diciamo, tanto per cominciare, che non è un nordic noir. Il tema centrale qui è la pesca al merluzzo🐟
Meglio: è la storia di un gruppo di amici che fonda un piccolo impero ittico in un villaggio dei Fiordi Occidentali. Siamo negli anni '80, e l'Islanda sta per introdurre il sistema delle quote per regolamentare la pesca: una rivoluzione che sconvolgerà le vite dei protagonisti.
Jan 30, 2022 • 9 tweets • 3 min read
Se percepite che la vostra striscia positiva a Wordle sta gonfiando il vostro ego di parolieri oltre il livello di guardia, può essere utile segnalarvi che nel 2015 il neozelandese Nigel Richards vinse il campionato del mondo di Scarabeo francofono senza sapere il francese. (1/9)
Non ebbe fortuna, eh. Semplicemente nel giro di nove settimane Richards (noto anche come "il Tiger Woods dello Scarabeo") imparò l'intero dizionario francese del gioco, sfruttando la sua eccezionale memoria fotografica e le sue doti matematiche da "computer con una lunga barba".
Nov 10, 2021 • 4 tweets • 2 min read
Mezz’ora fa la guardia costiera islandese ha recuperato il cadavere di una turista cinese che nel primo pomeriggio di oggi era stata travolta da un’onda sulla famosa spiaggia nera Reynisfjara, nei pressi di Vík. Questa foto è stata scattata alcuni istanti dopo l’arrivo dell’onda.
La spiaggia è famosa per la sua bellezza e anche per la violenza e l’imprevedibilità degli elementi: il sentiero per arrivarci è costellato di avvertimenti di pericolo in tutte le lingue. “Ma molta gente non comprende di cosa la natura è capace”, ha detto uno dei soccorritori.
Sep 23, 2021 • 16 tweets • 6 min read
Sabato 25/09 in Islanda si vota per le politiche. Quella che segue è una guida rapida e in nessun modo esaustiva ai partiti che vi prenderanno parte, ordinati da quello più alto a quello più basso nel più recente sondaggio.
Spoiler: contiene loghi e altre cose bizzarre 🇮🇸🗳
PREMESSA. Attualmente al governo c'è un'improbabile coalizione (verdi, conservatori e progressisti) che contro tutti i pronostici ha garantito al Paese 4 anni di stabilità, un'eternità per gli standard recenti islandesi. Non si sa se dopo le elezioni la coalizione si riformerà.
May 18, 2021 • 14 tweets • 3 min read
Con l'obiettivo di scrivere un pezzo di ciclismo - infiniti i giri che si possono fare a partire da Battiato - pochi mesi fa ho approfondito un po' la storica edizione dell'Eurofestival 1984, in cui l'Italia partecipò con "I treni di Tozeur" 🚂
Partiamo dall'esibizione. Mentre il mandolino e l’accozzaglia di luoghi comuni della cartolina che ha introdotto l’Italia sfumano, da un’entrata laterale spunta Franco Battiato. Fa il suo ingresso sul palco del Gran Teatro di Lussemburgo in abito da sera e passo felpato.
Mar 19, 2021 • 59 tweets • 24 min read
Da alcuni minuti si registrano bagliori nella zona del Fagradalsfjall (“il monte della valle graziosa”). È cominciata l’attesa eruzione nella penisola di Reykjanes, Islanda sud-occidentale. Foto @visir_is 🌋
Questa foto è stata scattata 5 minuti a Keflavík (il comune entro il cui territorio si trova l’unico aeroporto internazionale d’Islanda) e mostra l’eruzione più minacciosa di quella che è: al momento non ci sono pericoli per la popolazione (e verosimilmente non ce ne saranno).
Nov 13, 2020 • 8 tweets • 3 min read
Breve thread dedicato agli amanti delle regioni italiane e della lingua islandese, e soprattutto delle regioni italiane in lingua islandese. Perché, com'è noto, il più delle volte gli islandesi non traducono affatto: reinterpretano 🇮🇹🇮🇸
Si comincia con uno storico Ágústu-dalur ("valle di Augusta"), poi si vola subito altissimi con Fjalla-land, il Piemonte, che in Islanda è una poetica "terra dei monti". Langbarða-land è "terra dei longobardi", mentre l'Alto Adige diventa Suður-Týról (questione di prospettiva).
Nov 8, 2020 • 16 tweets • 5 min read
Qualcuno sostiene - e non sarò io a smentirlo - che la conferenza stampa di Rudy Giuliani in un parcheggio di Philadelphia tra un polo crematorio e un sex shop sia una delle cose più divertenti capitate nella storia dell'umanità. Se ve la siete persa, riassumo brevemente.
Dunque sabato mattina Trump convoca una "grande" conferenza stampa dei suoi avvocati alle 11 al "Four Seasons" di Philadelphia. Poco dopo si corregge, specificando che la location corretta è "Four Seasons Total Landscaping".
Quella che segue è una sintesi parziale dell'estate più incredibile della mia vita finora. La condivido perché magari metterà qualcuno di buon umore, ma soprattutto nel tentativo che, scrivendole, queste vicende appaiano un poco più reali di quanto non sembrino a me finora.
Dunque, fino a tre settimane sfruttavo questa irripetibile estate islandese senza turisti (o quasi) per andarmene in giro nei giorni di sole e, in quelli di pioggia, per cominciare a scrivere in tutta tranquillità qualcosa di nuovo. Pace, giorni infiniti, sprazzi di ispirazione.
Dec 23, 2019 • 23 tweets • 7 min read
Siccome @ciocci mi ha confessato che la cosa gli stava facendo esplodere la testa, e siccome io stesso da tempo ero alla ricerca di risposte adeguate sul tema, ho fatto un po’ di ricerche sull'usanza tutta islandese di celebrare il Natale intonando canzoni pop italiane 🎄🇮🇸🇮🇹
Nel 2016 era uscito un pezzo su @Noisey_IT al riguardo. Il titolo era però fuorviante: "Le canzoni di Natale islandesi sono TUTTE canzoni italiane". Ci sono ovviamente altre canzoni nelle playlist natalizie islandesi; ci sono White Christmas e Oh Holy Night, tanto per dirne due.