How to get URL link on X (Twitter) App
Pochi giorni fa un trial clinico ci ha dato nuovi preziosi dati.
Quello che vedete è un saggio BCA (acronimo di un nome assurdo che vi risparmio) e serve a quantificare quante proteine ci sono in un campione.
Questo farmaco ha sia effetto analgesico che (soprattutto) antipiretico, ma quale sia il meccanismo d'azione rimane ad oggi ancora un mistero.
Il nome sta per Last Universal Common Ancestor. Esso è infatti l'organismo da cui poi sono derivate tutte le altre specie (batteri, archea, piante, umani ecc...).
https://twitter.com/marco_heffler/status/1517119097015881730
https://twitter.com/cello_ribaldo/status/1599139993124892672L'ATP è una piccola molecola che ha tre gruppi fosfato (quindi contenenti atomi di fosforo) i cui legami, se rotti, liberano molta energia. Questa energia viene usata da alcune proteine per svolgere certe funzioni, come per esempio la contrazione muscolare.
Prima cosa importante: questo articolo non è uno studio clinico, ma un riassunto di altri studi e che quindi elenca ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo.
Quando noi assumiamo un farmaco, esso subisce varie trasformazioni all'interno del nostro corpo, viene infatti "metabolizzato". In base a come questo avviene, la quantità di farmaco che arriva nel sangue e la sua attività possono cambiare.
In gergo tecnico, questo avviene grazie a quella che viene chiamata “trasduzione del segnale”. Immaginatela come una sorta di telefono senza fili.