Marco Pregnolato Profile picture
Scientist @Skyhawk_Tx - PhD Epigenetics @FMIscience @SchubelerLab - Biotech @unito - Author @AlterThink_ 🇮🇹🇨🇭 Personal views, not representing my employer.
3 subscribers
Jul 2, 2024 8 tweets 2 min read
Negli USA è stato approvato un nuovo pesticida spray con una caratteristica molto particolare: si tratta di un pesticida a base di RNA.

Un nuovo pesticida di per sé non fa grande notizia, ma questa tecnologia potrebbe rivelarsi uno strumento davvero importante.

1/8
Il funzionamento si basa su un meccanismo che conosciamo da fine anni 90 e per cui fu vinto un Nobel: l'interferenza a RNA (RNAi).

Questo meccanismo biologico, presente anche nell'uomo, sfrutta molecole di RNA per spegnere alcuni geni.

2/8
Dec 19, 2023 5 tweets 1 min read
Nei film, i laboratori sono sempre pieni di bottiglie coloratissime ma, in realtà, la maggior parte delle soluzioni usate in lab sono tristemente trasparenti.

Quando però usiamo reagenti colorati, possono uscire cose molto belle, come in questo caso.

Di che si tratta?

1/5 Image Quello che vedete è un saggio BCA (acronimo di un nome assurdo che vi risparmio) e serve a quantificare quante proteine ci sono in un campione.

Mischiando dei reagenti specifici con il campione e fornendo calore, si scatena una reazione chimica che avviene in due passaggi.

2/5
Aug 17, 2023 6 tweets 2 min read
Il paracetamolo è un farmaco presente praticamente in tutte le case ed è una delle prime scelte quando si ha la febbre.

Essendo così famoso e diffuso, potreste pensare che sappiamo tutto a riguardo. La verità, però, è che non si sa ancora bene come funzioni.

1/5 Image Questo farmaco ha sia effetto analgesico che (soprattutto) antipiretico, ma quale sia il meccanismo d'azione rimane ad oggi ancora un mistero.

Ci sono varie teorie a riguardo, ma nessuna di esse è ancora stata confermata da dati solidi.

2/5 Image
Jul 10, 2023 15 tweets 4 min read
COME SI LEGGE IL DNA?

Ci sono vari metodi per farlo, ma in particolare voglio raccontarvi di tre tecnologie che ci permettono di leggere simultaneamente milioni e milioni di sequenze di DNA.

Oggi vediamo la tecnologia Illumina, il resto nei prossimi giorni.

1/11 Questo sistema fa parte dei cosiddetti sequenziamenti di nuova generazione (Next Generation Sequencing) e sfrutta una particolare reazione biochimica che ci permette di leggere singole basi del DNA.

2/11
Jun 1, 2023 7 tweets 2 min read
IL CERVELLO HA IL PALATO RAFFINATO

A digiuno, il corpo utilizza le proprie riserve per produrre l'energia necessaria.
Ben il 20% dell'energia prodotta va al cervello, che quindi da solo potrebbe farci bruciare un sacco di grassi e dimagrire.

Eppure non succede, come mai?

1/7
Il problema sta nelle cellule che compongono il cervello. Esse infatti, a differenza delle cellule nel resto del corpo, sono estremamente selettive quando si tratta di cosa "mangiare".

Per dirla in breve, loro vogliono lo zucchero, e basta. Niente grassi.

2/7
May 13, 2023 9 tweets 2 min read
RAZZE ED ETNIE UMANE: ESISTE UNA BASE SCIENTIFICA?

La risposta breve è NO, ma la domanda non è banale e vale la pena affrontare l'argomento scientificamente per capire perché nell'essere umano non abbia senso parlare di razze/etnie, ancor meno di etnia Italiana.

1/7
Un paragone che verrebbe logico fare è quello col cane: se esistono le razze canine, perché non dovrebbero esistere delle razze umane?

Si potrebbero fare molti discorsi per rispondere, ma quello forse più importante riguarda la definizione stessa del termine.

2/7
Apr 29, 2023 12 tweets 2 min read
ESISTE IL SESSO BIOLOGICO?

La risposta breve è NO. O meglio, il sesso biologico inteso in maniera binaria, ovvero come alternativa netta e distinta tra uomo e donna, è un concetto abbondantemente superato dalla scienza.

1/10 I cromosomi sessuali X e Y hanno effettivamente il potenziale di definire il sesso in modo binario, tuttavia, esistono altri meccanismi che contribuiscono a rendere il risultato finale più complesso di così.

2/10
Mar 27, 2023 6 tweets 3 min read
Tutti conosciamo la stretta relazione fra i fiori e gli insetti impollinatori, i quali trovano nel polline una gustosa fonte di cibo.

A volte, però, il fiore riserva una brutta sorpresa (e indovinate chi diventa una gustosa fonte di cibo a quel punto).

1/5
Esistono predatori, infatti, in grado di mimetizzarsi e diventare praticamente delle esche.

Questo meccanismo prende il nome di mimetismo aggressivo, ed è usato per esempio da alcune mantidi che vivono nelle foreste tropicali del sud-est asiatico, chiamate mantidi orchidea.

2/5
Jan 20, 2023 9 tweets 3 min read
Oggi vi racconto di LUCA, ovvero un nostro lontanissimo antenato. Non solo nostro a dire il vero. LUCA, infatti, è l'antenato di TUTTE le forme di vita presenti sulla Terra.

In questo thread, provo a riportarvi ciò che sappiamo sulle sue caratteristiche.

1/9 Il nome sta per Last Universal Common Ancestor. Esso è infatti l'organismo da cui poi sono derivate tutte le altre specie (batteri, archea, piante, umani ecc...).

ATTENZIONE: non è il primo essere vivente comparso (anche se ci va vicino).

Ma come facciamo a saperlo?

2/9
Jan 15, 2023 6 tweets 2 min read
Un nuovo studio su Nature ci ha regalato un atlante di interazioni fra proteine di cui, fino a oggi, conoscevamo solo una piccola parte.

In particolare, si tratta di interazioni che regolano la funzione delle proteine stesse e, di conseguenza, importanti processi cellulari.

1/5
Nelle cellule, infatti, esistono proteine in grado di modificarne chimicamente altre. Queste modifiche possono fungere da segnale, oppure possono cambiare lo stato della proteina bersaglio, per esempio da "spenta" ad "attiva".

Un esempio qui:


2/5
Jan 9, 2023 8 tweets 3 min read
Avete mai bevuto un Gin Tonic che cambia colore?

Questo cocktail passa da un blu intenso a un rosa molto chiaro durante la preparazione, ma cosa accade nel bicchiere?

1/7 Il gin utilizzato contiene un ingrediente particolare che non solo lo rende blu, ma gli fa anche cambiare colore.

L’ingrediente in questione è chiamato delfinidina ed è derivato da un fiore.

Di cosa si tratta esattamente?

2/7
Dec 4, 2022 7 tweets 3 min read
Ieri ho parlato di energia e della molecola di ATP e oggi approfitto della curiosità di @cello_ribaldo per fare un esempio concreto di cos'è questa molecola e come fa a darci "energia".

Vediamo, per esempio, come l'ATP ci permette di contrarre i muscoli.

1/7 L'ATP è una piccola molecola che ha tre gruppi fosfato (quindi contenenti atomi di fosforo) i cui legami, se rotti, liberano molta energia. Questa energia viene usata da alcune proteine per svolgere certe funzioni, come per esempio la contrazione muscolare.

2/7 Image
Dec 3, 2022 6 tweets 2 min read
Tutti sappiamo che l'ossigeno è fondamentale per la nostra vita, ma qual è il motivo?

La risposta ha a che fare con dei piccoli organelli presenti nelle nostre cellule e che molti di noi hanno conosciuto a scuola col nome di "fabbriche di energia", ovvero i mitocondri.

1/5
Una volta respirato, l'ossigeno presente nei polmoni viene trasportato nel corpo grazie al sangue e quindi trasferito alle varie cellule dei nostri organi.

Qui viene infine utilizzato dai mitocondri per alimentare reazioni biochimiche necessarie a produrre energia.

2/5
Nov 16, 2022 8 tweets 2 min read
Sapevate che quando toccate qualcosa, in realtà non lo state davvero toccando?

Sembra assurdo, ma giuro che non sono impazzito e la ragione si cela negli atomi e nelle molecole che ci compongono.

PS: chiedo già scusa a chimici e fisici per le semplificazioni.

1/7
Per toccare qualcosa con un dito, per esempio, ci si avvicina all’altra superficie fino a che lo spazio fra il dito e l’oggetto si azzera e percepiamo la sensazione del tatto.

Eppure, tra noi e l’oggetto resta sempre una certa distanza.

Com’è possibile?

2/7
Nov 10, 2022 9 tweets 2 min read
Come promesso, oggi vi racconto di alcuni virus che hanno infettato dei nostri antenati milioni di anni fa e che, con l’evoluzione, sono diventati addirittura nostri alleati.

(Già che ci infettano, almeno che si rendano utili dopotutto).

1/9
Nel nostro DNA sono presenti più sequenze di derivazione virale che geni umani. Questo è il risultato di milioni di anni di coesistenza con i retrovirus, virus in grado di integrare il loro genoma nel nostro (come HIV).

Ma non è dannoso?

2/9
Aug 27, 2022 9 tweets 5 min read
Sta facendo notizia un articolo pubblicato su Lancet Infectious Diseases il quale dimostrerebbe la possibilità di ridurre del 90% le ospedalizzazioni da Covid usando semplici antinfiammatori tipo il #Brufen (FANS)

Ma è davvero così?

Non proprio, vediamo meglio perché

1/n Prima cosa importante: questo articolo non è uno studio clinico, ma un riassunto di altri studi e che quindi elenca ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo.

Quindi non è uno studio che permette di confermare o smentire l’efficacia di una terapia.

Ma veniamo al contenuto.

2/n
Aug 20, 2022 9 tweets 2 min read
Le cellule del nostro corpo si rinnovano spesso, evitando così di accumulare danni.

Eppure, le cellule uovo possono sopravvivere decenni prima della fertilizzazione, mantenendosi quasi intatte. Com'è possibile?

Un nuovo studio ci ha dato la risposta.

1/9
Per svolgere le proprie funzioni, le cellule hanno bisogno di energia. Come avrete sentito spesso, dei piccoli organelli chiamati mitocondri sono alla base della produzione di questa energia.

Ogni processo di produzione, però, genera degli scarti.

2/9
Aug 14, 2022 10 tweets 3 min read
Chi di voi ha un gatto avrà notato che, a parte dormire e grattare dove non vorremmo, passa anche molto tempo a pulirsi.

Per farlo, gli basta semplicemente la loro lingua. Ma come fa a essere così efficace?

Un nuovo studio ci ha dato un'interessantissima risposta!

1/9
Partiamo da com'è fatta.
Se siete mai stati leccati da un gatto, ricorderete sicuramente quella piacevole sensazione di carta vetrata sulla vostra pelle.

Questo accade perché sulla lingua del gatto sono presenti numerosi "uncini", la cui funzione, però, non era chiara.

2/9
Jun 3, 2022 8 tweets 2 min read
Sapevate che il succo di pompelmo può potenziare l'effetto di alcuni farmaci?

Ok, detta così suona come un suggerimento, però no, non ve lo consiglio. In compenso vorrei spiegarvi il perché, così da capire perché vi dicono che anche il mix con alcol è da evitare.

1/7 Image Quando noi assumiamo un farmaco, esso subisce varie trasformazioni all'interno del nostro corpo, viene infatti "metabolizzato". In base a come questo avviene, la quantità di farmaco che arriva nel sangue e la sua attività possono cambiare.

2/7 Image
Apr 21, 2022 10 tweets 3 min read
Più o meno tutti sappiamo che il nostro corpo è formato da cellule e che esse sono in grado di elaborare stimoli esterni. Un po’ come una fabbrica che riceve un’ordine da un cliente.

Vi siete mai chiesti come ci riescano?

Un piccolo thread.

1/10 In gergo tecnico, questo avviene grazie a quella che viene chiamata “trasduzione del segnale”. Immaginatela come una sorta di telefono senza fili.

Per fare un esempio pratico, sfruttiamo una cosa che conosciamo: lo zucchero e l’insulina.

2/10
Mar 25, 2022 11 tweets 3 min read
PRIMI PASSI VERSO UNA NUOVA TERAPIA GENICA

Un recente studio su Nature è riuscito ad applicare con successo un nuovo tipo di terapia genica su modelli murini.

Vediamo di cosa si tratta.

1/11 La terapia genica serve per correggere il malfunzionamento del gene che causa la malattia nel paziente.
Per farlo, finora sono state usati due approcci.

2/11