Mimosa Martini Profile picture
Giornalista italiana di lungo corso. Davanti all'orrore ho scelto la libertà. E sono rinata. Ora traduttrice letteraria. Breaking news, Esteri. Rt molto.
Mar 16, 2022 11 tweets 2 min read
E racconto ora una cosa che non ho mai raccontato: Elezioni USA 2000 , la famosa notte in cui il mondo, grandi network americano in testa, proclamano la vittoria di Al Gore alla corsa alla Casa Bianca basandosi sugli exit poll e chiudono le trasmissioni. 2/ Io ero in studio a New York (lasciamo perdere il perché ero a New York e non a Washington dove ero stata nelle settimane precedenti e dove c'è la Casa Bianca, perché è un'altra storia). A Roma in studio tanti ospiti (per carità , di peso, giornalisti esperti, i soliti). 3/
Mar 13, 2022 4 tweets 1 min read
1/L'uccisione di un #giornalista imprime una svolta pratica e psicologica molto forte nel lavoro dei giornalisti che rimangono. Molte testate decidono di richiamarli anche perché i costi dell'assicurazione di #guerra che hanno l'obbligo di fare diventano ancora più proibitivi 2/ Dopo l'assassinio di Maria Grazia Cutuli, Julio Fuentes e due colleghi Reuters sulla strada verso Kabul, la strada Jalalabad -Kabul venne chiusa agli stranieri per settimane poi era così pericolosa che nessuno osava avventurarsi.
Aug 15, 2021 20 tweets 8 min read
@caffeuccio In questo caos di generazioni che vivono da sempre nella paura e nella guerra, l'idea di stabilità , di regole certe, conquista tutte le zone rurali del paese. Zone di analfabeti dove al massimo i bambini vanno alla scuola coranica, quella dove imparano a memoria e senza capire @caffeuccio perché in arabo, una lingua che non conoscono, i versetti del Corano . Queste scuole si chiamano Madrasse. Il nord dell'Afghanistan è più progredito , a Kabul ci sono le università, le ragazze vestono alla moda, negli anni 70 era meta dei viaggiatori hippy.
Aug 15, 2021 10 tweets 4 min read
@caffeuccio l'Afghanistan è un paese che non è mai stato conquistato da nessuno. Montanari tosti. Ma è un paese cerniera, strategico,per la sua posizione geografica. Nel 1979 l'URSS lo ha invaso per aumentare la sua zona di controllo. La resistenza afgana è stata dura, @caffeuccio finanziata anche dagli Stati Uniti (era piena guerra fredda dei due blocchi contrapposti). Un film avvincente che ti racconta questo? La guerra di Charlie Wilson, con Tom Hanks.
Dopo 10 anni di inferno, l'Armata Rossa abbandona l'Afghanistan , 1989 e crolla anche l'URSS.