Nucleare e Ragione Profile picture
Promozione della cultura scientifica in campo energetico. Promotion of scientific culture in energy matters and related policies.
Nov 6, 2024 5 tweets 3 min read
Perché l’energia nucleare ?⚛️🌍💡

Ecco un estratto di alcune delle nostre nuove grafiche che avete potuto vedere alle giornate dell’edizione italiana 2024 dello Stand Up for Nuclear !💚💙
1/5 Image
Image
♻️🌱 Che l'energia nucleare sia pulita e a basse emissioni di CO2 equivalente nel ciclo di vita è un fatto ormai ampiamente noto.
2/5 Image
Image
Jul 24, 2024 15 tweets 6 min read
Finalmente ci siamo! E’ online sul nostro sito l’articolo che tutti aspettavate: un confronto - documentato ed esaustivo - tra tutte le fonti di energia utili alla produzione di elettricità.
No, non rispondiamo alla domanda “Qual è la fonte energetica migliore in assoluto?”
01/15 Image Dal grafico solare, eolico e nucleare sono le fonti più sicure e più “pulite” ma il tema è più complesso e sfaccettato di così.
Tramite l’analisi di alcuni indicatori significativi, cerchiamo di offrire gli strumenti per orientarsi su un tema, purtroppo, spesso banalizzato.
02/15 Image
Apr 19, 2021 5 tweets 3 min read
Tutte le ipocrisie dei fondamentalismi tecnologici europei rischiano di infliggere un danno irreparabile alle nostre possibilità di decarbonizzare efficacemente preservando la sicurezza energetica e la biodiversità. In questi mesi la lotta politica a livello europeo sarà
1/ feroce, se il #nucleare verrà escluso dalla tassonomia europea per le tecnologie low carbon significherà che per l'ennesima volta la politica populista e irrazionale sarà prevalsa sull'analisi scientifica. Non possiamo permettercelo. Aiutateci a diffondere la voce su
2/
Apr 16, 2021 11 tweets 2 min read
In questi giorni sono molto occupato quindi la mia presenza su twitter sarà molto limitata. In ogni caso vorrei condividere un solo pensiero con voi.
Avere standard di regolamentazione e standard di controllo altissimi come società non è un male di per se. Il problema sorge... ...quando applichiamo tali standard incredibilmente stringenti ad una tecnologia sola ignorando tutte le altre. Non fraintendetemi non sto assolutamente parlando di rilassare la sicurezza che, vi assicuro, per un ingegnere nucleare è spesso il primo e unico pensiero(è la nostra..