La Giornata Tipo Profile picture
Se non hai mai fatto il tagliafuori ad un buffet, non hai il basket nel sangue. https://t.co/nrzSnPR0HL - Raffaele Ferraro @raffamimmo
Apr 12, 2023 18 tweets 8 min read
Georgios Bartzokas non è soltanto il coach dell'Olympiacos, non è soltanto uno dei migliori allenatori d'Europa, ma è anche il figlio dell'uomo la cui fuga dal carcere ispirò il famoso film con Steve McQueen, "The Great Escape" (La Grande Fuga).
Una storia incredibile che vi… Quando l’attuale coach del Pireo nasce, l’11 giugno 1965, suo padre non è nella sala parto a tenere la mano alla moglie che sta dando alla luce il suo primogenito. Non per sua volontà, o meglio, per non tradire mai le sua volontà: è rinchiuso in un carcere a Corfù. Il suo crimine…
Mar 30, 2023 17 tweets 8 min read
“E' uno di quelli che ogni tanto il cielo manda sulla Terra e diventa l’immagine di uno sport. L’uomo nuovo, del futuro, l’uomo che è nero ma anche bianco”. Coach Valerio Bianchini descrisse così Carlton Myers, il simbolo del basket italiano negli anni 90.

thread - continua⬇️ Carlton Myers nasce a Londra, il 30 marzo 1971 da padre caraibico musicista e madre italiana. Carlton comincia con il flauto traverso, suona benissimo il sax, ma è col basket che gli brillano gli occhi e può sfogare quell'incredibile vivacità giovanile.

continua⬇️
Mar 29, 2023 32 tweets 13 min read
8 maggio 1993, Virtus-Benetton. Il numero 7 supera Kukoc e segna. Un attimo dopo la Virtus festeggia lo Scudetto. Il giocatore si chiama Davide Diacci. Tre anni dopo è su un marciapiede in Colombia: fa l'artista di strada. Questa è la sua incredibile storia.

thread - continua⬇️ Nel 1991 i migliori giovani italiani, classe '74, leader delle nazionali giovanili, si chiamano Andrea Meneghin e Davide Diacci. Se il primo è diventato un campione, il 99% di voi non ha mai sentito parlare del secondo.

thread - continua⬇️
Mar 23, 2023 17 tweets 7 min read
Pur senza 4 dita della mano, scelse di giocare a basket. Serie A solo sfiorata, ma dominio dalla Serie B in giù, spesso capocannoniere di vari campionati, spesso con prestazioni oltre i 50 punti a partita. Vi raccontiamo la storia del fenomeno Gianni Gualdi.

thread - continua⬇️ È un giorno come gli altri del 1960 a Campagnola Emilia, nella pianura reggiana. Nel retrobottega di un piccolo forno, il figlio del titolare gioca con una pallina di pasta. Il papà è nei paraggi ma non si accorge di quello che sta per accadere.

(continua ⬇️)
Mar 22, 2023 11 tweets 4 min read
L'uomo a terra si chiama Willis Reed. Il palcoscenico è quello delle Finali NBA del 1970. Da una parte di Lakers dall'altra i New York Knicks. Questo momento genererà una delle pagine più belle nella storia dello sport.

thread - continua⬇️ Dopo 8 minuti dall'inizio di Gara 5, Reed, fino a quel momento autentico dominatore della serie con 32 punti e 15 rimbalzi di media, cade a terra contorcendosi dal dolore. Il responso non lascia scampo: strappo alla coscia, stagione finita.

(continua⬇️)
Mar 18, 2023 9 tweets 4 min read
March Madness NCAA: questa notte Fairleigh Dickinson University ha battuto ed eliminato al primo turno Purdue University. Probabilmente per il 90% di voi è una notizia di poco conto. In realtà si tratta di uno dei più pazzeschi miracoli sportivi dell'anno.

thread (continua⬇️) Nel ranking di tutte le 363 università americane, Fairleigh Dickinson è al 300° posto. Purdue al 5°. Ma soprattutto Purdue è la numero 1 nella East Region del tabellone finale NCAA, e Fairleigh Dickinson la numero 16, ossia l'ultima.
ncaa.com/rankings/baske…

thread (continua⬇️)
Mar 17, 2023 24 tweets 9 min read
La ragazza al centro della prima foto è una delle giocatrici di basket più forti della storia, Elena Delle Donne. La sua storia si intreccia con la persona che abbraccia nella seconda foto: la sorella. Una storia incredibile di vita e soprattutto di amore.

Thread ⬇️ (continua) Nella prima foto festeggia il titolo WNBA 2019 vinto con le Washington Mystics. E' stata la prima giocatrice di sempre ad entrare nel "club del 50-40-90": 51% al tiro dal campo, 43% da tre, il 97.4% ai liberi. Ovviamente ha vinto anche il titolo di MVP della stagione.

continua⬇️
Mar 13, 2023 20 tweets 7 min read
Vi spieghiamo in 20 punti come sia possibile che da domani 160 milioni di americani guarderanno in tv almeno 1 partita del Torneo NCAA. La March Madness nella fase finale, a livello di audience, negli USA, sposta più delle Finals NBA.

Thread a cura di @mariocastelli: ⬇️ Image 1) partecipano le 68 migliori università americane di questa stagione (su un totale di 368), e, come dicevamo, si stima che nelle tre settimane di fase finale circa 160 milioni di americani guarderanno almeno una partita (circa il 50% della popolazione)
Mar 4, 2023 5 tweets 2 min read
Gli ultimi 4 giorni di Ja Morant:

4 giorni fa i media USA hanno reso note due denunce a suo carico risalenti a settembre 2022: una aggressione ad una guardia giurata, e, 4 giorni dopo una aggressione ad un 17 enne colpito con 13 pugni e minacciato con una pistola.

continua ⬇️ Image 3 giorni fa, a poche ore dall'uscita delle notizie, mentre era seduto in borghese in panchina in trasferta a Houston, ha esultato dopo un canestro mimando il gesto della pistola mentre rideva.

continua ⬇️

Feb 10, 2023 17 tweets 9 min read
Il riassunto di tutti i movimenti della trade deadline 2023. Li elenchiamo nei tweet qui sotto in un lungo thread.
#NBAtipo ⬇️⬇️⬇️ Kyrie Irving e Markieff Morris a Dallas.
Spencer Dinwiddie, Dorian Finney-Smith, una prima scelta e due seconde scelte ai Nets.
#NBAtipo
Dec 5, 2022 8 tweets 4 min read
REGOLA: se A fa un assist a B e B sbaglia ma va in lunetta, basta che segni 1 libero perchè a A venga dato l'assist.
In Serie A sono stati dati 2 o 3 assist per ogni tiro libero (segnato o sbagliato). Gli assist di questa giornata sono quindi tutti sbagliati/gonfiati.

(continua) Qui due esempi relativi a Trieste, con anche tre assist assegnati per un singolo viaggio in lunetta da 3 tiri liberi.
Jan 26, 2022 15 tweets 6 min read
Thread: "15 aneddoti per raccontare chi era Kobe Bryant"

1) 1989, assieme a papà Joe, Kobe è allo stadio Mirabello di Reggio Emilia per assistere alla partita di calcio Reggiana-Reggina. Il calcio è la sua seconda passione, che lo porterà a tifare per il Milan.

...continua 2) 1989. Cutigliano, camp estivo di basket vicino Pistoia. Kobe insiste per sfidare 1vs1 uno dei coach che però, per paura di perdere, cambia le regole e alla fine riesce a vincere. Kobe gli ha chiesto la rivincita anche 20 anni dopo, quando, i due, si sono rivisti a New York.
Oct 15, 2021 20 tweets 6 min read
É la storia di una squadra di basket. Nel 1972 non c'era un pallone da basket in tutto il paese, non c'era nessuno che sapesse giocare a basket, non c'era nessuno che conoscesse le regole, non c'era nessun campo nel raggio di 30 km. Più che una storia, è un film.

thread ⬇️ 1/20 "Siamo nell’autunno del 1972 e le Olimpiadi di Monaco, che ci avevano regalato momenti di altissimo sport, si erano chiuse con l’assalto di un gruppo di palestinesi alla delegazione Israeliana, facendone strage.
Uno degli sport che si era imposto prepotentemente...

2/20
Apr 21, 2021 7 tweets 2 min read
A "90° Minuto" poco fa: "Riassumiamo il flop della Superlega così: il calcio non è il basket e gli Stati Uniti non sono l'Europa". Tralasciando questa frase priva di un senso, è incredibile il pressapochismo con cui viene trattato il basket al di fuori dei confini cestistici

1/6
Si continua a paragonare la Superlega alla NBA, quando le due cose non c'entrano nulla l'una con l'altra (per mille motivi). E poi, la cosa più fastidiosa e che denota la nostra atavica limitata cultura sportiva, è il basket che viene sempre visto come "un giochino"per pochi

2/6
Apr 20, 2021 5 tweets 2 min read
E' tutto pronto.
I quarti di finale di Eurolega stanno per cominciare.

Stasera:
ore 19 Gara 1, Efes-Real Madrid
ore 21 Gara 1, Milano-Bayern Monaco

Qui la nostra guida ⤵️
lagiornatatipo.it/eurolega-playo…

Inizia uno dei periodi più belli dell'anno.
#EurolegaTipo E' anche tempo di pronostici. Cominciamo con Milano-Bayern:
#EurolegaTipo

(continua ⤵️)
Sep 28, 2020 7 tweets 4 min read
Thread sui Miami Heat e sulle Finals NBA 2020.

Erik Spoelstra è entrato nel 1995 come coordinatore video nei Miami Heat. Ora è alla sua quinta finale come capo allenatore.
#NBAtipo

1/7 Persi LeBron/Bosh/Wade, Pat Riley non ha mai tankato. In 6 anni ha ricostruito con scelte oculate e scommesse: 3 undrafted (Robinson, Nunn e Jones Jr), una 13esima e 14esima scelta (Herro e Adebayo), uno bollato come il giocatore più problematico della NBA (Butler)
#NBAtipo

2/7