Pompieri Profile picture
News e commenti su attività pompieristiche e di soccorso in genere. Promuoviamo il volontariato VVF di prossimità su modello mitteleuropeo.
Sep 4, 2021 5 tweets 3 min read
L’incendio della #TorreMoro è divampato (fortunatamente) di domenica e a fine agosto. Presenze ridotte ai minimi termini, un’allerta precoce e “compartimentazioni” ad hoc, hanno permesso una (auto) evacuazione in tempi record. Certo, il palazzo è andato in fumo (pressoché tutto). Inoltre, essendo domenica, tutti i distaccamenti #volontarivvf delle Province di Milano e Monza/Brianza erano, pressoché, tutti operativi e con personale già in sede. Ciò ha permesso concorso alle operazioni (o supporto in Città) pressoché immediato. Diversa la situazione TO?!
May 26, 2021 4 tweets 2 min read
Trasformazioni - dopo Broni (presidio volontario da qualche centinaio d’interventi l’anno nel Pavese) e Latisana (altro piccolo distaccamento decretato “permanente” un paio di mesi fa in Friuli); sarebbe la volta di Norcia (340 interventi/anni) tra festeggiamenti di UILPA (con un “Finalmente Norcia avrà i suoi #vigilidelfuoco “ come se fino ad oggi abbia avuto "boy scout" e M5S che s'intesta la "vittoria".
Jun 9, 2020 8 tweets 6 min read
Notoriamente i presidi #vigilidelfuocovolontari (anche quelli posti alle “dipendenze” del @Viminale ) sono attivabili a chiamata (a campana 🔔). 4 anni fa il #Bolognese sotto il comando dell’Ing. Dall’Oppio affiancava l’innovativa APP #ActivePager al sistema dei #cercapersone 📟 Il sistema dei cercapersone è già da anni utilizzato sia da regioni e provincie autonome, sia dal #CNVVF ed è attivabile direttamente dalle sale operative #vigilidelfuoco senza (necessariamente) passare attraverso i distaccamenti (non sempre presidiati ovvio)
May 13, 2020 8 tweets 3 min read
Nel 2007 il Percorso E-Learning per il Passaggio a Capo Squadra dei Vigili Volontari del C.N.VV.F. fu vincitore del Primo Premio Assoluto Sezione “Progetti Formativi” VI Edizione Premio Basile 2007 per la Formazione nella P.A. Un viaggio oltre le distanze 2/ vi parteciparono 978 #vigilidelfuocovolontari da tutta la penisola, suddivisi in 39 classi virtuali: La necessità di mantenere elevata la qualità della formazione ottimizzando i costi di realizzazione; raggiungere discenti viventi e operanti in realtà territoriali diversi;
May 4, 2020 7 tweets 3 min read
1/ Dopo pressoché 2 mesi di lockdown per via del #COVIDー19 una riduzione dell’interventistica #vigilidelfuoco di circa il 60%. Dopo aver reinventato l’attività di “soccorso”, aver sanificato tutto il sanificabile, aver impiegato il tempo libero per applaudire 2/ tutti i sanitari 👩‍⚕️ 👨‍⚕️, suonato tutte le sirene dentro gli ospedali (Sic!), issato bandiere, suonato inni; modulato le code in posta 🏤, distribuito mascherine 😷 e via dicendo... dopo ever affollato le caserme (quelle di #volontarivvf) mentre tutte le norme e il buon senso