Peter W. Kruger Profile picture
1/2 Polish 1/2 S. African, born Milan, grownup Roman. https://t.co/K7SAx2ZiHx. Physics. 25Y in startups. CEO SBC FoodTech, AgFood VC, Agrifood-tech Italia. Once a verified here
giovanni dall'olio 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 Profile picture Paolo Porsia 🇺🇦🇺🇸🇮🇹🇪🇺🇮🇱 #NAFOfella Profile picture 2 subscribed
Jul 20 11 tweets 2 min read
Ripeto allo sfinimento: #Trump è molto meno anti-NATO di quanto la sua retorica faccia intendere, e #Biden (o chi per lui) è molto meno pro-#NATO di quanto molti credano. Comunque sia, noi europei dobbiamo capire che la nostra sicurezza dipenderà sempre più da noi.
1/10 👇 Parliamoci chiaramente: siamo messi così male che parlare di autonomia strategica europea è oggi mero velleitarismo. Dipendiamo in maniera critica dalla presenza militare americana, da un’infinità di componenti tecnologiche e sistemi d’arma che solo gli #USA 🇺🇸 producono.
2/10
Jul 8 9 tweets 3 min read
Vedo tanti che fanno ancora fatica a capire. Perché mai la #Russia 🇷🇺 dovrebbe colpire il più grande ospedale pediatrico in #Ucraina🇺🇦, situato a Kyiv a centinaia di chilometri di distanza dal fronte, con tre missili di precisione?
1/8 👇 Capisco la confusione di molti. Che spiegazione razionale può avere un orrore del genere, una cosa che perfino l'#ISIS si vergognerebbe di fare? Che utilità può esservi per la #Russia 🇷🇺?
2/8
Jun 26 8 tweets 2 min read
A dispetto dei rigurgiti della politichetta italiotica (da destra a sinistra, passando per sopra, sotto e centro), la scelta di confermare @vonderleyen come capo della @EU_Commission è un'ottima notizia. Ma la vera svolta è la nomina di @kajakallas ad Alto Rappresentate UE.
1/7👇 Image Fin dal primo giorno del conflitto, @vonderleyen ha assunto una posizione inequivocabile a favore dell'#Ucraina 🇺🇦, a differenza della quasi totalità degli altri leader politici europei (che non siano dell'Est).
2/7 Image
Jun 6 5 tweets 2 min read
6 giugno: "freedom is not free".
Bene, oggi si commemorano 80 anni da sbarco in Normandia. Ma due giorni fa era il 4 giugno, 80 anni dalla liberazione di Roma, e, per un paese che annega nella retorica anti-fascista (e fascista), la cosa è passata praticamente inosservata.
1/4 👇 Image E non è che la liberazione di Roma sia costata tanto meno dello sbarco in Normandia. Nella campagna che prelude la liberazione della capitale d'Italia e che richiederà lo sfondamento della linea Gustav, che bloccava la via da Napoli a Roma...
2/4 Image
May 31 5 tweets 1 min read
Figura planetaria di m...
Lista paesi NATO che autorizzano 🇺🇦 a colpire territori 🇷🇺:

- Francia 🇫🇷
- Olanda 🇳🇱
- UK 🇬🇧
- Finlandia 🇫🇮
- Svezia 🇸🇪
- Danimarca 🇩🇰
- Canada 🇨🇦
- Lituania 🇱🇹
- Lettonia 🇱🇻
- Estonia 🇪🇪
- Polonia 🇵🇱
- Cechia 🇨🇿
- USA 🇺🇸
- Germania 🇩🇪
1/5👇 Ricordate l'isteria collettiva italiotica che, giusto qualche giorno fa, ha travolto l'intero nostro arco costituzionale dopo le parole di #Stoltenberg sulla necessità di autorizzare l'Ucraina all'uso delle armi fornite dai paesi #NATO contro gli obiettivi militari in Russia?
2/5
May 1 8 tweets 3 min read
#1maggio. 20 anni fa, questo giorno, si compiva quel fatto increscioso e tremendo, vera causa della guerra in 🇺🇦. Era il 1° maggio 2004: #Polonia 🇵🇱, #Cechia 🇨🇿, #Slovacchia 🇸🇰, #Ungheria 🇭🇺, #Slovenia 🇸🇮, #baltici 🇪🇪🇱🇻🇱🇹, oltre a Cipro e Malta, entravano nell’UE 🇪🇺.
1/8 👇 Image Forse l’operazione di costruzione democratica ed economica di maggiore successo dell’intera storia umana. A titolo di esempio, in soli 20 anni, i soli paesi #baltici hanno visto almeno una crescita x4 di stipendi medi, x5 delle loro economie, x6 di investimenti esteri.
2/8 Image
Apr 14 20 tweets 6 min read
Tranquilli, non sta scoppiando alcuna #TerzaGuerraMondiale (che non sia già scoppiata). È dai tempi di Adamo ed Eva che in #MedioOriente ci si scanna, ma nessuna Guerra Mondiale è mai partita da lì.
1/20 👇
Image
Image
Le guerre mondiali partono generalmente nell'Est Europeo, in posti come i #Balcani, la #Polonia, l'#Ucraina (#Moldavia? Paesi #Baltici?), con il vitale contributo di imperi territoriali genocidi come la #Russia.
2/20 Image
Mar 16 13 tweets 4 min read
Il triangolo #Weimar e il piagnisteo italiotico. Ma guarda? I vertici a 3, i gruppi separati, le fughe in avanti non vanno bene solo quando #Italia 🇮🇹 non partecipa. Se, invece, ci mettiamo un #Berlusconi, un #Prodi, un #Renzi o un #Draghi, tutto splendido e meraviglioso.
1/13👇 Image Dice @GuidoCrosetto: "Che errore le fughe in avanti". Salvo che, senza le fughe in avanti di chi ha avuto le palle di farle (vedi soprattutto #Polonia, #baltici, #Finlandia, #UK), oggi staremo ancora ad inviare caschi e giubbotti all'Ucraina 🇮🇹.
2/13
Mar 10 7 tweets 2 min read
#Bergoglio. Parliamoci chiaro: con questo #Papa, i vertici della chiesa cattolica hanno raggiunto un punto così basso di bancarotta morale come non si vedeva dai tempi dei #Borgia.

Ieri il Ministro degli Esteri della nazione più cattolica d’Europa scriveva:

1/7👇 “Quando un commentatore o un politico invoca la “pace” e allo stesso tempo sostiene che la vittima dell’aggressione non ha i mezzi per difendersi, in realtà sta dicendo che la vittima dovrebbe capitolare.
Tale Chamberlainismo di solito nasconde motivazioni più basse”.
2/7
Feb 25 6 tweets 1 min read
La vittoria di #Trump in South Carolina? La vera notizia è che Niki #Hailey ha raccolto il 40% del voto alle #primarie. Solo poche settimane fa, i sondaggi la davano al 20%. Giustamente, lei non molla. Sente che ci sono forze potenti che si muovono nella società 🇺🇸.
1/6👇 Mentre inizia il terzo anno di guerra in 🇺🇦, tra le enormi difficoltà sul fronte, dovute prinicipalmente all’indecisione occidentale che sta causando gravi limitazioni per le forze armate 🇺🇦, da oltre-Atlantico arrivano segnali potenti di cambiamento nell’opinione pubblica.
2/6
Feb 13 6 tweets 2 min read
E @GiorgiaMeloni cosa pensa di fare? Ieri a Parigi si sono incontrati i ministri esteri del Triangolo di #Weimar (#Francia 🇫🇷, #Germania 🇩🇪, #Polonia 🇵🇱). I tre paesi stanno procedendo spediti ad edificare l'asse su cu si costruirà il nuovo assetto della sicurezza #UE.
1/6 👇 Ufficialmente, hanno parlato di guerra Ucraina, pericolo Russia e necessità di rafforzare cooperazione. Ma è noto che, a porte chiuse, lo stato di allarme è ai massimi livelli. Se gli USA si sfilano e l'Ucraina viene sconfitta, allo stato attuale, per l'UE si apre il baratro.
2/6
Feb 11 13 tweets 3 min read
Le “deliranti” parole di #Trump sulla #NATO, come dico da tempo, sono solo il reminder che ci sono enormi pezzi della società americana, non solo repubblicana, che non vede più la stabilità europea come interesse prioritario degli #USA. Giusto o sbagliato che sia, così è.
1/13 👇 Image E anche se #Trump non dovesse vincere, vittoria che per me rimane ancora altamente improbabile, ogni intervento attivo 🇺🇸su un fronte europeo troverebbe l’opposizione di gran parte della società americana.
2/13
Feb 6 14 tweets 4 min read
Per tutti coloro che ancora pensano che #Trump sia il "problema" americano della 🇪🇺, lasciate che vi ricordi il giorno in cui l'America ci ha veramente abbandonato. 15 anni fa.
1/14 👇 Image E' il 6 marzo 2009. #Obama si è da poco insediato alla Casa Bianca e, come primo atto di politica estera, cosa fa? Il tasto #reset. L'anno prima la #Russia ha invaso la #Georgia, di fatto annettendosi #Abkhazia e #Ossezia del Sud.
2/14 Image
Feb 5 10 tweets 2 min read
Il tradimento americano. Sai che novità? Chiedete agli afgani. O ai curdi. O ai polacchi (il cui paese venne simpaticamente consegnato da #Roosevelt a #Stalin come bocconcino prelibato per garantirsi una "pace" in Europa che, invece, porterà oltre 40 anni di #GuerraFredda)
1/10👇 E voi ancora sperate nell'America che corre a difendere l'Europa? Ma davvero pensate che gli #USA siano disposti oggi a sacrificare anche solo un militare per noi? E non è questione di #Biden o #Trump.
2/10
Jan 27 21 tweets 5 min read
Bene ha fatto ieri la Corte Internazionale di Giustizia. Ma sapevate che la Corte si è già pronunciata anche su un presunto genocidio in #Ucraina? No? Allora, leggi sotto. La parte veramente interessante di questa storia deve ancora venire. Qualche considerazione.
1/21 👇 Image Premessa. Al di là di qualche sbavatura nella deliberazione della Corte (come, solo a titolo esemplificativo, citare la #UNRWA, che proprio ieri è stata provata essere compromessa da #Hamas), mi pare che la corte abbia assunto una posizione più che condivisibile.
2/21
Jan 24 10 tweets 3 min read
New Hampshire. Ma quale trionfo?!? Per #Trump sono solo cattive notizie.

Partiamo dai dati: col 90% dei voti contati, #Haley sta al 43%, cioè circa 10% punti sopra i sondaggi.

1/10 👇 Image In altre parole, quasi tutto il voto dei candidati che si sono ritirati nell’ultima settimana (#DeSantis, #Ramaswamy ecc.) e che in New Hampshire raccoglievano poco più del 10%, è andato a lei.
2/10 Image
Jan 20 8 tweets 2 min read
1940. Mentre i #nazi conquistano ogni angolo dell’Europa continentale, in #USA un presidente democratico, malato e debilitato (morirà 5 anni dopo), vorrebbe aiutare le democrazie europee ma è tenuto ostaggio da un Congresso che blocca ogni esportazione delle armi in Europa.
1/8👇 Image I democratici sentono la pressione populista del partito repubblicano che, sfruttando i sentimenti fortemente pacifisti dell’opinione pubblica americana, si oppone a qualsiasi forma di coinvolgimento anche indiretto nel conflitto in corso oltre-Atlantico. Ricorda qualcosa?
2/8
Jan 18 10 tweets 2 min read
#Belucistan. Altro grande successo della "wolf warrior diplomacy" di #Pechino. #Iran 🇮🇷 e #Pakistan 🇵🇰, due degli alleati più stretti della #Cina 🇨🇳, si bombardano a vicenda con missili balistici.
1/10 👇 Image Sì, a scambiarsi queste cortesie, l'Iran 🇮🇷, già membro del #BRICS allargato, e il Pakistan 🇵🇰, che nei BRICS ha dichiarato di volere entrare (ma se la deve vedere con l'opposizione dell'#India 🇮🇳, auguri!).
2/10
Jan 16 14 tweets 4 min read
Trump. Ecco, invece, #Trump non mi preoccupa. Per almeno due motivi.
In primo luogo, è molto improbabile che venga eletto prossimo Presidente USA, a prescindere dai guai giudiziari in cui è coinvolto.
1/14 👇 Image Sì, lo so, i sondaggi dicono che è in vantaggio e tutti giù a panicare. Ciò che però tutti gli esperti di polling in USA sanno è che la categoria di elettori più importante nelle elezioni 🇺🇸, gli "indipendenti", si esprimono nei sondaggi solo a ridosso delle elezioni.
2/14 Image
Jan 15 14 tweets 3 min read
Ok, per una volta, voglio essere molto serio qui. E lo dico senza perifrasi: sto cominciando veramente a cagarmi sotto.

State iniziando a prendere coscienza che, non tra 10 anni, ma nell'orizzonte di 2-3 anni (2025-26), la #UE rischia una guerra diretta con la #Russia?
1/14 🧵 Lo capite che, se non montiamo #deterrenza vera sul fianco orientale dell'#UE (tradotto: centinaia di migliaia di militari e un ombrello di difesa missilistica impenetrabile), non solo scoppierà la guerra, non solo vedremo città e infrastrutture civili dell'UE bombardate...
2/14
Nov 30, 2023 6 tweets 1 min read
Insomma, pare che #Maduro, grande eroe “del popolo e della libertà” e della lotta anti-coloniale, anti-capitalista e anti-americana, stia ammassando truppe lungo il confine della #Guyana, per lanciare una invasione “preventiva”…
1/6 thread 🧵 …che gli consenta di annettere la #Guyana #Esequiba, ricca di risorse e materie prime, ponendo così fine ad una incresciosa rivendicazione territoriale dell’Impero Spagolo che risale al 1811 (ripeto in lettere: milleottocentoundici!).
2/6