How to get URL link on X (Twitter) App
E' vero che Boris Johnson ha dichiarato che la guerra in Ucraina è una "guerra per procura" occidentale contro la Russia? Beh, sì, certo, se ti fermi alle parole "proxy war" senza seguire tutta l'intervista (ma la conoscenza dell'inglese è un limite invalicabile per le giovani marmotte...). Tuttavia, se ascolti per intero l'intervista e tante altre dichiarazioni, ciò che intende Johnson è che l'Occidente è stato costretto dall'intransigenza massimalista e revisionista russa (tradotto: distruzione della statualità ucraina e revisione dell'ordine di sicurezza europeo così come definito alla fine della Guerra Fredda) a "condurre una guerra per procura ma senza dare ai nostri 'proxies' la capacità per farla". Il senso, ovviamente, è completamente diverso da quello che vogliono far intendere le giovani marmotte putiniane. La guerra per procura, secondo Johnson, è una necessità che è stata imposta sull'Occidente (soprattutto all'Europa), proprio perché l'Occidente non vuole in alcun modo essere direttamente coinvolta o rischiare escalation (e, chiaramente, contro i desiderata ucraini che invece vorrebbero maggiore coinvolgimento). Si può essere d'accordo o meno con Boris Johnson (io sono d'accordo), ma siamo ben lontani dalla narrazione per cui l'aggressivo occidente, dopo aver "abbaiato alle porte della NATO", una mattina si sveglia con la voglia di lanciare una guerra per procura contro la Russia.
La Russia ha visto notevolmente ridursi gli sbocchi per la distribuzione del greggio prodotto. Prima la limitazione dei mercati di esportazione. Poi, più recentemente, la distruzione della capacità di raffinazione come conseguenza degli attacchi ucraini.
A beneficio di coloro con problemi cognitivi che hanno difficoltà a leggere i diagrammi (in pratica quelli nel semipiano rossobruno), poi ve lo spieghiamo...
https://x.com/pwk/status/1897366007209214173
La prima è che renderà chiaro, soprattutto a tanti fan ed esperti di fantomatici “negoziati diplomatici”, che il vero impedimento ai negoziati è la Russia, non certo l’Occidente, e men che meno l’Ucraina o Zelensky.
Ma prima di tutto: Cos'è Stargate? Guidato da OpenAI, Oracle e SoftBank, in cordata con Microsoft, Nvidia, ARM ed una serie di partner finanziari, il progetto punta alla realizzazione di un'infrastruttura cloud AI distribuita sul territorio USA. Partiamo con i commenti.https://twitter.com/mazzucatom/status/1878497268614975889Si può essere critici di Elon Musk. Lo si può anche detestare (lo faccio spesso), ma ripetere lo slogan “ha comprato le cose al tempo giusto”, vuol dire non aver capito assolutamente nulla di come si fa innovazione oggi.
Erano gli anni di D’Alema, Berlusconi, Colaninno, Tronchetti, le merchant bank di Cuccia a Palazzo Chigi, la razza padrona dei piccoli imprenditori leghisti e compagnia bella. Era in ballo “il futuro tecnologico del paese”, dicevano…
https://twitter.com/andrewperpetua/status/1874091768129483054Se abbandona l’Ucraina, perde qualsiasi leverage in Europa e isola sempre più gli USA anche nel confronto con la Cina (che rappresenta molto meno una sfida strategica per l’Europa, rispetto alla Russia).
Prima di un veloce recap, diciamo che ormai è tradizione che, a fine anno, succeda qualcosa di "grosso" nell'AI. E' a fine 2022 che scoppia il fenomeno ChatGPT (il Big Bang dell'AI). Poi, a fine 2023, assistiamo al primo grande scandalo, la cacciata di Sam Altman da @OpenAI e tutto il trambusto che porterà al suo ritorno in poche settimane.