Peter W. Kruger Profile picture
1/2 Polish 1/2 S. African, born Milan, grownup Roman. https://t.co/K7SAx2ZiHx. Physics. 25Y in startups. CEO SBC FoodTech, AgFood VC, Agrifood-tech Italia. Once a verified here
giovanni dall'olio 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 Profile picture Paolo Porsia 🇺🇦🇺🇸🇮🇹🇪🇺🇮🇱 #NAFOfella Profile picture 2 subscribed
May 1 8 tweets 3 min read
#1maggio. 20 anni fa, questo giorno, si compiva quel fatto increscioso e tremendo, vera causa della guerra in 🇺🇦. Era il 1° maggio 2004: #Polonia 🇵🇱, #Cechia 🇨🇿, #Slovacchia 🇸🇰, #Ungheria 🇭🇺, #Slovenia 🇸🇮, #baltici 🇪🇪🇱🇻🇱🇹, oltre a Cipro e Malta, entravano nell’UE 🇪🇺.
1/8 👇 Image Forse l’operazione di costruzione democratica ed economica di maggiore successo dell’intera storia umana. A titolo di esempio, in soli 20 anni, i soli paesi #baltici hanno visto almeno una crescita x4 di stipendi medi, x5 delle loro economie, x6 di investimenti esteri.
2/8 Image
Apr 14 20 tweets 6 min read
Tranquilli, non sta scoppiando alcuna #TerzaGuerraMondiale (che non sia già scoppiata). È dai tempi di Adamo ed Eva che in #MedioOriente ci si scanna, ma nessuna Guerra Mondiale è mai partita da lì.
1/20 👇
Image
Image
Le guerre mondiali partono generalmente nell'Est Europeo, in posti come i #Balcani, la #Polonia, l'#Ucraina (#Moldavia? Paesi #Baltici?), con il vitale contributo di imperi territoriali genocidi come la #Russia.
2/20 Image
Mar 16 13 tweets 4 min read
Il triangolo #Weimar e il piagnisteo italiotico. Ma guarda? I vertici a 3, i gruppi separati, le fughe in avanti non vanno bene solo quando #Italia 🇮🇹 non partecipa. Se, invece, ci mettiamo un #Berlusconi, un #Prodi, un #Renzi o un #Draghi, tutto splendido e meraviglioso.
1/13👇 Image Dice @GuidoCrosetto: "Che errore le fughe in avanti". Salvo che, senza le fughe in avanti di chi ha avuto le palle di farle (vedi soprattutto #Polonia, #baltici, #Finlandia, #UK), oggi staremo ancora ad inviare caschi e giubbotti all'Ucraina 🇮🇹.
2/13
Mar 10 7 tweets 2 min read
#Bergoglio. Parliamoci chiaro: con questo #Papa, i vertici della chiesa cattolica hanno raggiunto un punto così basso di bancarotta morale come non si vedeva dai tempi dei #Borgia.

Ieri il Ministro degli Esteri della nazione più cattolica d’Europa scriveva:

1/7👇 “Quando un commentatore o un politico invoca la “pace” e allo stesso tempo sostiene che la vittima dell’aggressione non ha i mezzi per difendersi, in realtà sta dicendo che la vittima dovrebbe capitolare.
Tale Chamberlainismo di solito nasconde motivazioni più basse”.
2/7
Feb 25 6 tweets 1 min read
La vittoria di #Trump in South Carolina? La vera notizia è che Niki #Hailey ha raccolto il 40% del voto alle #primarie. Solo poche settimane fa, i sondaggi la davano al 20%. Giustamente, lei non molla. Sente che ci sono forze potenti che si muovono nella società 🇺🇸.
1/6👇 Mentre inizia il terzo anno di guerra in 🇺🇦, tra le enormi difficoltà sul fronte, dovute prinicipalmente all’indecisione occidentale che sta causando gravi limitazioni per le forze armate 🇺🇦, da oltre-Atlantico arrivano segnali potenti di cambiamento nell’opinione pubblica.
2/6
Feb 13 6 tweets 2 min read
E @GiorgiaMeloni cosa pensa di fare? Ieri a Parigi si sono incontrati i ministri esteri del Triangolo di #Weimar (#Francia 🇫🇷, #Germania 🇩🇪, #Polonia 🇵🇱). I tre paesi stanno procedendo spediti ad edificare l'asse su cu si costruirà il nuovo assetto della sicurezza #UE.
1/6 👇 Ufficialmente, hanno parlato di guerra Ucraina, pericolo Russia e necessità di rafforzare cooperazione. Ma è noto che, a porte chiuse, lo stato di allarme è ai massimi livelli. Se gli USA si sfilano e l'Ucraina viene sconfitta, allo stato attuale, per l'UE si apre il baratro.
2/6
Feb 11 13 tweets 3 min read
Le “deliranti” parole di #Trump sulla #NATO, come dico da tempo, sono solo il reminder che ci sono enormi pezzi della società americana, non solo repubblicana, che non vede più la stabilità europea come interesse prioritario degli #USA. Giusto o sbagliato che sia, così è.
1/13 👇 Image E anche se #Trump non dovesse vincere, vittoria che per me rimane ancora altamente improbabile, ogni intervento attivo 🇺🇸su un fronte europeo troverebbe l’opposizione di gran parte della società americana.
2/13
Feb 6 14 tweets 4 min read
Per tutti coloro che ancora pensano che #Trump sia il "problema" americano della 🇪🇺, lasciate che vi ricordi il giorno in cui l'America ci ha veramente abbandonato. 15 anni fa.
1/14 👇 Image E' il 6 marzo 2009. #Obama si è da poco insediato alla Casa Bianca e, come primo atto di politica estera, cosa fa? Il tasto #reset. L'anno prima la #Russia ha invaso la #Georgia, di fatto annettendosi #Abkhazia e #Ossezia del Sud.
2/14 Image
Feb 5 10 tweets 2 min read
Il tradimento americano. Sai che novità? Chiedete agli afgani. O ai curdi. O ai polacchi (il cui paese venne simpaticamente consegnato da #Roosevelt a #Stalin come bocconcino prelibato per garantirsi una "pace" in Europa che, invece, porterà oltre 40 anni di #GuerraFredda)
1/10👇 E voi ancora sperate nell'America che corre a difendere l'Europa? Ma davvero pensate che gli #USA siano disposti oggi a sacrificare anche solo un militare per noi? E non è questione di #Biden o #Trump.
2/10
Jan 27 21 tweets 5 min read
Bene ha fatto ieri la Corte Internazionale di Giustizia. Ma sapevate che la Corte si è già pronunciata anche su un presunto genocidio in #Ucraina? No? Allora, leggi sotto. La parte veramente interessante di questa storia deve ancora venire. Qualche considerazione.
1/21 👇 Image Premessa. Al di là di qualche sbavatura nella deliberazione della Corte (come, solo a titolo esemplificativo, citare la #UNRWA, che proprio ieri è stata provata essere compromessa da #Hamas), mi pare che la corte abbia assunto una posizione più che condivisibile.
2/21
Jan 24 10 tweets 3 min read
New Hampshire. Ma quale trionfo?!? Per #Trump sono solo cattive notizie.

Partiamo dai dati: col 90% dei voti contati, #Haley sta al 43%, cioè circa 10% punti sopra i sondaggi.

1/10 👇 Image In altre parole, quasi tutto il voto dei candidati che si sono ritirati nell’ultima settimana (#DeSantis, #Ramaswamy ecc.) e che in New Hampshire raccoglievano poco più del 10%, è andato a lei.
2/10 Image
Jan 20 8 tweets 2 min read
1940. Mentre i #nazi conquistano ogni angolo dell’Europa continentale, in #USA un presidente democratico, malato e debilitato (morirà 5 anni dopo), vorrebbe aiutare le democrazie europee ma è tenuto ostaggio da un Congresso che blocca ogni esportazione delle armi in Europa.
1/8👇 Image I democratici sentono la pressione populista del partito repubblicano che, sfruttando i sentimenti fortemente pacifisti dell’opinione pubblica americana, si oppone a qualsiasi forma di coinvolgimento anche indiretto nel conflitto in corso oltre-Atlantico. Ricorda qualcosa?
2/8
Jan 18 10 tweets 2 min read
#Belucistan. Altro grande successo della "wolf warrior diplomacy" di #Pechino. #Iran 🇮🇷 e #Pakistan 🇵🇰, due degli alleati più stretti della #Cina 🇨🇳, si bombardano a vicenda con missili balistici.
1/10 👇 Image Sì, a scambiarsi queste cortesie, l'Iran 🇮🇷, già membro del #BRICS allargato, e il Pakistan 🇵🇰, che nei BRICS ha dichiarato di volere entrare (ma se la deve vedere con l'opposizione dell'#India 🇮🇳, auguri!).
2/10
Jan 16 14 tweets 4 min read
Trump. Ecco, invece, #Trump non mi preoccupa. Per almeno due motivi.
In primo luogo, è molto improbabile che venga eletto prossimo Presidente USA, a prescindere dai guai giudiziari in cui è coinvolto.
1/14 👇 Image Sì, lo so, i sondaggi dicono che è in vantaggio e tutti giù a panicare. Ciò che però tutti gli esperti di polling in USA sanno è che la categoria di elettori più importante nelle elezioni 🇺🇸, gli "indipendenti", si esprimono nei sondaggi solo a ridosso delle elezioni.
2/14 Image
Jan 15 14 tweets 3 min read
Ok, per una volta, voglio essere molto serio qui. E lo dico senza perifrasi: sto cominciando veramente a cagarmi sotto.

State iniziando a prendere coscienza che, non tra 10 anni, ma nell'orizzonte di 2-3 anni (2025-26), la #UE rischia una guerra diretta con la #Russia?
1/14 🧵 Lo capite che, se non montiamo #deterrenza vera sul fianco orientale dell'#UE (tradotto: centinaia di migliaia di militari e un ombrello di difesa missilistica impenetrabile), non solo scoppierà la guerra, non solo vedremo città e infrastrutture civili dell'UE bombardate...
2/14
Nov 30, 2023 6 tweets 1 min read
Insomma, pare che #Maduro, grande eroe “del popolo e della libertà” e della lotta anti-coloniale, anti-capitalista e anti-americana, stia ammassando truppe lungo il confine della #Guyana, per lanciare una invasione “preventiva”…
1/6 thread 🧵 …che gli consenta di annettere la #Guyana #Esequiba, ricca di risorse e materie prime, ponendo così fine ad una incresciosa rivendicazione territoriale dell’Impero Spagolo che risale al 1811 (ripeto in lettere: milleottocentoundici!).
2/6
Nov 5, 2023 11 tweets 2 min read
Proviamo a fare un breve recap della situazione.

A quasi un mese dal 7 ottobre:

- #Hezbollah si è guardata bene dall’intervenire. La deterrenza messa in campo dall’amministrazione @potus Biden sta funzionando (Bravo!).

1/11 thread 🧵 - #Hamas a #Gaza sopravvive a stento mentre i capi cercano di fuggire con ogni mezzo verso #Egitto 🇪🇬 in totale disprezzo delle sofferenze della popolazione civile (e dei loro stessi militanti lanciati in missioni suicide contro le colonne meccanizzate israeliane 🇮🇱).
2/11
Oct 22, 2023 13 tweets 2 min read
Oggi mi vergogno di essere un cittadino europeo 🇪🇺. Stiamo assistendo a livelli di #antisemitismo nelle piazze e in parte dell’opinione pubblica come non si vedevano dagli anni ‘30 del secolo scorso.
1/13 Thread 🧵 Simboli vecchi e nuovi del delirio #antisemita tracimano nelle strade, sulle porte delle case e perfino nella discussione pubblica. Attività commerciali vengono assaltate in un richiamo macabro alla #kristallnacht. Scuole ebraiche chiudono mentre...
2/13
Oct 20, 2023 5 tweets 1 min read
Forse abbiamo imparato una lezione. Dopo il gigantesco fiasco mediatico globale della storia "ospedale di Gaza bombardato da Israele fa 800 morti", vedo finalmente un po più di cautela.
1/5 🧵 Questa bufala funesta ha polverizzato la credibilità non solo dei media, ma anche di organizzazioni umanitarie, politici, esperti e tanta altra umanità avariata, sempre lesta a dar credito alla propaganda dei peggiori regimi del pianeta. Con effetti devastanti.
2/5
Oct 8, 2023 14 tweets 2 min read
I fatti di ieri rendono evidente, se non ce ne fosse bisogno, che tante politiche di 🇮🇱, per quanto condannabili, sono la risposta ad una brutalità genocida che si incardina profondamente nell’ideologia nazionalista araba. E no, non basta dare la colpa solo ad Hamas.
1/14🧵 Doveroso criticare le politiche dello stato 🇮🇱 contro i palestinesi: l'impunità verso i crimini dei militari israeliani nei territori occupati, l’espansione degli insediamenti coloni (a tutti gli effetti una politica coloniale di lungo periodo)...
2/14
Sep 9, 2023 5 tweets 1 min read
Tutti a cadere dal pero. Ovviamente, che la figlia di un apparatchik del sistema propagandista russo (Tass - Istituto di cultura russo. Il tipo di gente che generalmente viene direttamente dai servizi segreti russi) finisca a fare il funzionario al Senato… 1/5🧵 …con accesso ai sistemi informativi riservati, incluso dati sensibili sui nostri politici, può sorprendere solo chi vive permanentemente nella bolla della politica italiotica (cioè la stragrande maggioranza degli italiani).
2/5