Tinkerer, security geek, entrepreneur, associate professor @polimi, frequent flyer, private pilot (PPL), and generic pundit. He/him 🏳️🌈
2 subscribers
Sep 9, 2021 • 4 tweets • 2 min read
My department (deib.polimi.it) at @polimi is inviting applications for three Tenure-track Assistant Professor positions in the broad area of Computer Science and Engineering (including cybersecurity, which is a growing area here). (RTs are appreciated!)
For the tenure track positions we expect >=3 years of post-doc experience, a strong publication record commensurate with career stage. Evidence of leadership in research projects and teaching experience are appreciated. The working and teaching language is English.
Aug 2, 2021 • 8 tweets • 2 min read
Leggo commenti più o meno deliranti sul "potente attacco" informatico ai sistemi della regione Lazio. Sorvolando sul fatto che nessuno competente in materia direbbe mai "potente attacco", e che i computer non vanno "in tilt" perché non sono flipper, qualche considerazione sparsa:
1) Aziende e organizzazioni di tutto il mondo sono state vittima di ransomware, basta un colpo di google. Non è così sorprendente che una grande regione (o ospedale, o ministero) ne sia vittima. Anzi, mi sorprendo che sia il primo caso così significativo.
Apr 28, 2020 • 4 tweets • 1 min read
Perché devo sempre leggere cose...
Scopro da ilmessaggero.it/italia/coronav… che "Non è stato ancora deciso se i dati raccolti dalla App per il contact tracing saranno conservati sui device dei cittadini o su un server pubblico"
Quindi, si deduce, quel che hanno dichiarato erano balle?
"Al momento dello sviluppo si potrà decidere se lasciarli sul telefonino e/o su un server pubblico e italiano."
Ah, quindi ancora non abbiamo iniziato a svilupparla? Molto bene. Interessante. Ma poi migliora eh. Incredibile, ma migliora.
Mar 22, 2020 • 5 tweets • 1 min read
Cari amici, quando leggete analisi ed interpretazioni dei dati dell’epidemia fatte, spesso con buone intenzioni, da ingegneri, statistici, fisici, chiunque non sia un epidemiologo, ricordatevi che in sostanza stanno facendo delle educated guesses. E forse dovrebbero smettere.
Inoltre, quando cercate affannosamente i dati e provate a leggerli, ricordate che:
- il dato aggregato per l’Italia o per il pianeta non dice granché, bisogna scomporli a livello regionale o provinciale per capirci qualcosa
Jun 15, 2019 • 10 tweets • 4 min read
Io lo sapevo, lo sapevo che non dovevo farmi rovinare la colazione del sabato da @SignorErnesto, ma ormai ho questa roba tra le mani: consob.it/documents/4618…
E visto che già l’hanno sbertucciata gli economisti e gli statistici mi pare giusto fornire il contributo degli ingegneri
Pagina 3, ultimo paragrafo: una vera supercazzola. A parte che questa frase non significa niente, a cosa potrebbe mai servire una DLT per la trasparenza di UN SINGOLO REGOLATORE, per sua missione trusted entity?
E cosa potrà mai avere a che fare la IA con la CONSOB?
May 6, 2019 • 12 tweets • 3 min read
Oookay. Ricominciamo da capo, e vediamo perché questa proposta: google.it/amp/s/www.last… e tutte quelle simili da destra e da sinistra siano tutte UGUALMENTE IDIOTE in modo bipartisan. Thread. Non sarò breve.
Innanzitutto bisognerebbe chiarire quale problema vogliamo affrontare:
A) le fake news?
B) gli insulti o la diffamazione a mezzo social?
C) apologia di reato, minacce, etc?
D) le botnet di account finti, troll e simili che infestano i dibattiti?
E non vale rispondere “tutti”.
Feb 23, 2019 • 11 tweets • 2 min read
In generale @EnricoMentana scrive cose che vale la pena leggere, ma il pezzo di oggi (open.online/primo-piano/20…) fa decisamente eccezione (1/n)
“Siamo in un paese libero, non sotto una dittatura in cui chi esprime un pensiero o un'opinione non ortodossa rischia qualcosa”: ma siccome la nostra storia ci ricorda come si stava sotto una dittatura, la nostra Costituzione è strutturata per evitare si ripeta l’esperienza (2/n)