Riccardo Zanardelli Profile picture
Digital Platforms @ Beretta | PhD Student in Statistics & Data Science | Engineering + Generative Art | Only personal opinions here | Code is Law (cit.)
Apr 19, 2020 13 tweets 1 min read
ADOZIONE 60%+
FORMAZIONE:
1. Privacy
2. Trasparenza
3. Integrazione con iOS/Android
4. Riduzione falsi positivi
5. Sistema di incentivi efficace
6. Accessibilità e usabilità
7. Piacere d'uso
8. Integrazione con SSN
9. Comunicazione
10. Supporto
11. Feedback loop

0/
1. PRIVACY
- Data collection minima
- Decentralizzazione*
- Mitigazione flaws
- Opt in/out

* La centralizzazione non è evil per definizione, ma richiede condizioni particolari che lasciamo ad una discussione (complessa) separata.

1/
Apr 17, 2020 7 tweets 2 min read
Il confronto sul contact tracing ci sta portando verso soluzioni che coniugano efficacia e privacy. Tuttavia, forse, non è solo il contact tracing ciò che dovrebbe attirare la nostra attenzione.
gizmodo.com/experian-is-tr…
1/N
La nostra vita digitale non è ormai più separabile da quella fisica. È il concetto di #onlife coniato da @Floridi. C'è però una differenza sostanziale fra la nostra esistenza mediata dagli atomi e quella mediata dai bit...
2/N
Mar 18, 2020 15 tweets 31 min read
@stefanoepifani @mcanducci @carloalberto @fabiochiusi @FabioSavelli @remagio @martinapennisi @fpmicozzi @FabbioSabatini @ohchr Il problema si può affrontare così:
1) l'app raccoglie i dati necessari relativi all'utente (localizzazione, ma non solo) e li tiene sul device locale --> no data sharing
1/
@stefanoepifani @mcanducci @carloalberto @fabiochiusi @FabioSavelli @remagio @martinapennisi @fpmicozzi @FabbioSabatini @ohchr 2) l'app esegue in locale i processi che sono distribuiti dal sistema centrale e, in caso rilevi uno stato critico, informa l'utente offrendo delle opzioni di azione (es: quarantena, contribuisci al sistema condividendo la tua cronologia di spostamenti anonimizzati, etc...)
2/