Santre Profile picture
voce del verbo insistere, nel dialetto locale ‘ntigne
Jun 27, 2022 50 tweets 9 min read
quest’anno mi prendo un tempo lungo per scrivere un thread sulla strage del #2agosto1980 con lo scopo (utile chissà a cosa) di unire tutti i punti.
il mio motivo è che la bomba alla stazione spiega storicamente e politicamente il neofascismo e il suo ruolo in Italia.

1/boh il 6 aprile 2022 è arrivata una sentenza molto importante: in primo grado è stato condannato Paolo Bellini come quinto esecutore materiale.
Durante il processo è caduto il suo alibi e questa è la vera novità, che chiude per sempre il mantra dei neofascisti armati:

2/boh
Feb 6, 2022 9 tweets 2 min read
Nel marzo 1979, mentre la banca d’Italia continuava a tenere sotto scacco Sindona, un magistrato romano mise fuorigioco le figure di controllo di Baffi e Sarcinelli, che si erano rifiutate di accettare il piano di salvataggio delle banche del finanziere mafioso e massone…
1/3
Questo piano di salvataggio era stato presentato alla banca d’Italia con l’appoggio di Andreotti, il quale aveva incaricato il suo fedelissimo Evangelisti di studiarlo per fare, sembra, un favore diretto a Licio Gelli.
Sindona la prese malissimo e scatenò la sua offensiva…
2/3
Oct 13, 2021 11 tweets 2 min read
ci sarebbe stato un modo minimamente intelligente di affrontare le criticità della pandemia che si stanno man mano ritorcendo sulle parti deboli della società.
reclamare con tutta la durezza necessaria il ripristino e il rifinanziamento della sanità pubblica.
da cui un thread: Prima che esistesse un vero sistema sanitario la cura della persona era affidata a strutture in mano a opere pie e man mano sempre più alle cosiddette casse mutue, in pratica delle assicurazioni che non tutelavano tutti indistintamente ma solo chi pagava e per quanto pagava…
Oct 12, 2021 4 tweets 1 min read
la scienza è un patrimonio, per l’umanità. fallibile e non di rado asservita al potere ma sempre e da sempre un terreno solido, anche di conflitto.
teneteve le discipline olistiche e l’astrologia, teneteve pure er mago Otelma, e scendete in piazza coi fattucchieri.
contenti voi… Poi me raccomando se ve se rovina un impianto, se ve se ferma il mezzo con cui vi muovete, se ve viene la febbre o peggio, se sentite dire e allora le foibe, se non ve funziona un programma sul computer: affidateve al destino, fate a meno di chi ha una competenza solida.
Jun 29, 2020 19 tweets 3 min read
All’inizio del 1526 Francesco I di Francia è prigioniero a Madrid dell’imperatore Carlo V di Asburgo, dopo essere stato sconfitto nel loro primo confronto militare.
E riesce ad ottenere la libertà promettendogli di sottostare a una serie di condizioni durissime... Ma una volta tornato in patria “denuncia” l’accordo (cioè lo straccia) e Carlo se la prende tantissimo.
Perciò sfida Francesco a duello.
Un gesto che non è solo una sfida tra due grossi sovrani dell’epoca ma la fine di un mondo e l’inizio di un altro...
Feb 10, 2020 5 tweets 1 min read
Nel corso della II guerra mondiale ce so stati quasi 55mln de morti.
L’Italia ha avuto quasi mezzo milione de vittime, un terzo dei quali civili.
La yugoslavia ne ha avute cinque volte tante. I civili più de 2milioni.
E li ha avuti perché invasa e occupata, in parte dall’Italia> Ora chiaramente i numeri non sono sufficienti a spiegare i fatti storici, tantomeno se così drammatici.
Però capimose, un paese ne invade un altro ed effettua una pulizia etnica. cosa si aspetta dalla memoria dei posteri, che ci si scusi?