Selvaggia Lucarelli Profile picture
Il Fatto. Podcast. Ballando con le stelle. Libri. Gatti.
Jul 8, 2024 12 tweets 4 min read
Caso Forti, questi gli innocentisti più noti e accaniti (esclusi parenti, avvocati e consulenti): Jo Squillo, Andrea e Veronica Bocelli, Marco Mazzoli dello zoo di 105, Luigi Di Maio, Walter Rizzetto (Fdi), Rocco Siffredi, Red Ronnie, le iene, Enrico Montesano, Giorgia Meloni.
Come non lasciarsi convincere della sua innocenza. Ma soprattutto, cosa lega una buona parte di questi nomi? Una sfrenata passione per il complottismo, per l’ ammiccamento a tesi irrazionali e anti-scientifiche, il populismo, le lotte contro i poteri forti e le battaglie “noncielodikono”.
Dec 19, 2023 5 tweets 4 min read
Oggi sul Fatto scrivo di come la promozione delle uova di Pasqua benefiche di Chiara Ferragni con Dolci Preziosi nel 2021 e 2022 abbia seguito lo stesso schema, altro che errore di comunicazione. Lei ha percepito cachet di 500 e 700 000 euro e Dolci preziosi ha donato 12 e 24 000 euro. Ferragni ha promosso le uova dicendo che lei e Dolci preziosi sostenevano i Bambini delle fate, ma di fatto era una fruttuosa operazione commerciale. Aggiungo che dopo alcune telefonate per approfondire il tema uova avvenute ieri, i vecchi post di promozione delle uova pasquali sulla pagina instagram di Ferragni sono velocemente spariti. Alcuni di questi io e altre persone li avevamo fortunatamente salvati il giorno prima. E comunque basta digitare su google uova+ferragni+instagram per vedere ancora i risultati della ricerca sulla sua pagina con anteprima del testo, che però non si aprono più. Faccio molta fatica a vedere della buona fede nella rimozione dei contenuti sulle uova.


Image
Image
Aug 17, 2023 9 tweets 3 min read
Nuovo interessante caso di giovani qualunque che ce l’hanno fatta. Lei, Martina Gritti, EMIGRATA a Melbourne, vede troppi giovani arrivare lì disorganizzati, senza visto. Mica come lei che a 27 anni già guadagna 100 000 dollari l’anno (dollari australiani? Già qui non si capisce). Ma è davvero solo una storia di merito o c’è anche una situazione più che da privilegiata di partenza?
Martina Gritti è figlia di Michele Gritti, vice presidente di Air Liquide, leader
mondiale nella produzione e distribuzione di gas ad uso industriale, alimentare e medicale. Con il padre e i suoi due fratelli si trasferisce in Argentina, Francia e poi a Melbourne, dove immaginiamo che per la burocrazia e le esigenze economiche sia stata parecchio utile la famiglia.
Sep 19, 2022 7 tweets 2 min read
Forse perché faccio la giornalista e ho un approccio diverso, ma quello che non mi convince mai delle tesi a tutela delle vittime di violenza è che se una donna denuncia, il suo passato non conta. E se tirato fuori è per screditarla. Può essere vero, ma non necessariamente. I trascorsi penali, specie se hanno punti di contatto con la denuncia in corso, contano. In qualsiasi inchiesta giornalistica o processo l’attendibilità della fonte o del testimone contano. Questo, con qualche cautela in più, non può non valere anche per le denunce di violenza.