strafui  Profile picture
A testate di stima.
Mar 8 16 tweets 3 min read
La creazione della donna in Genesi 2
(thread) Image Forse non tutti sanno che nel libro della Genesi abbiamo ben due racconti "di creazione", che differiscono molto tra di loro e non stanno insieme nemmeno con la colla.
Mar 25, 2023 28 tweets 5 min read
annunciaziò annunciaziò

(un thread del 25 marzo - Annunciazione del Signore) Riflettevo su deuteronomio 5,8.
Noi, di immagini sull'annunciazione ce ne siamo fatti, eccome. E se è una gran gioia per gli occhi e la storia dell'arte ne ha giovato, non altrettanto possiamo dire della nostra comprensione del testo del vangelo di Luca.
Jan 6, 2023 34 tweets 7 min read
ed ecco giunta l'epifania, che tutte le feste si porta via, quindi mi sono detta: ma perché non tediare la TL con un bel thread sui magi? l'episodio dei magi si trova nel vangelo di Matteo e ha dei contorni decisamente fiabeschi: ci sono gli eroi, c'è un lungo viaggio, c'è il cattivo di turno, c'è pericolo di vita, alla fine di varie peripezie il bene trionfa e i personaggi che ci interessano si salvano tutti...
Apr 16, 2022 13 tweets 2 min read
Volevo dire un paio di cose sul sabato degli ebrei, sabato santo e sui sabati di Gesù. Il sabato per gli ebrei era ed è sacro, la storia viene da molto lontano: nel primo capitolo della Genesi Dio stesso si riposa il settimo giorno, giorno di shabbat [sabato viene dall'ebraico "shabbat" che significa cessare (da ogni occupazione)]
Jan 16, 2022 21 tweets 4 min read
Ogni promessa è debito, cara la mia @LaRobiErre , quindi oggi ti scrivo qualche cosa che ho letto, ascoltato e pensato sul rapporto tra Gesù e le donne. Ci sarebbero mille cose da dire, e dato che non so da dove cominciare, parto dalla fine, con una domanda: perché in 3 vangeli su 4 ci sono le donne ai piedi (o nei pressi) della croce, mentre tutti gli apostoli e i discepoli sono scappati?
Dec 19, 2021 25 tweets 4 min read
Ed ecco arrivato il momento del thread sul Natale. :)

Essendoci già occupati, negli anni, di pastori, re magi, comete, annunciazioni, nascite miracolose... ... quest'anno ci toccano le generazioni (Matteo 1, 1-16)
"Uh, che noia!" diranno i miei 25 lettori.
Sì, però.
Nov 14, 2021 20 tweets 4 min read
Capitolo 1 della Genesi, una possibile rilettura.
(thread) Vorrei riassumere delle considerazioni che ho ascoltato circa il primo capitolo della Genesi, quello detto "della creazione del mondo", per intenderci. Una parte più tecnica e grammaticale (noiosa?) e una parte di riflessioni che conseguono ad una lettura del testo "letterale"
Oct 10, 2021 14 tweets 3 min read
metti che sei in giro in vacanza in Umbria e che pubblichi una foto di Spello.
metti che @alicelabart è online, vede la foto e ti scrive che siamo vicine (11,7 chilometri), ma che sta lavorando e che noi non pensiamo di passare da Assisi. metti che però decidiamo che l'importante è incontrarsi, al netto di orari, itinerari, impedimenti dirimenti.
Oct 3, 2020 4 tweets 2 min read
La parola epidemia viene dal greco ἐπιδημία, composto da ἐπί (epì) = sopra + δῆμος (dèmos) = popolo. Quindi qualcosa che sta e cade sopra (tutto) il popolo. Un po' come il sole e la pioggia di Matteo 5, 45: sorgono e cadono indistintamente sopra i malvagi e i buoni, sopra i giusti e gli ingiusti.
Aug 19, 2020 7 tweets 1 min read
Elenco incompleto delle cose che non ho fotografato:

il sussurro della cascata vicino al mare dalla voce grossa

la doccia calda dopo una giornata di pioggia e vento il bagliore delle stelle nel cielo, ma solo perché qui non è mai convintamente notte, in questo periodo
Jun 13, 2020 20 tweets 7 min read
Ve le ricordate Le Allegre Vite dei Santi?
io sì, e volevo inaugurare una rubrichetta. ImageImage Oggi, come ci ricorda il sempre puntualissimo @diconodioggi , è sant'Antonio da Padova
Apr 9, 2020 5 tweets 3 min read
Se tutti conoscono il Cenacolo vinciano (1), a pochi è nota la vicina chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore, affrescata dalla famiglia di Bernardino Luini; ancor meno saranno coloro che avranno fatto caso alla cappella della deposizione (2-3-4), opera di Aurelio Luini. ImageImageImageImage I Luini erano stati fortemente influenzati da Leonardo. Leggo che Bernardino rimase affascinato dalle opere del maestro durante il suo soggiorno a Milano (1506-1513). Probabilmente trasmise questa fascinazione anche ai figli.
Apr 4, 2020 31 tweets 5 min read
Oggi vorrei parlare del profeta Giona e del suo libro, che è in assoluto il mio preferito.

In realtà il libro non è proprio un libro, sono semplicemente 48 versetti, dove succedono cose mirabolanti. Image Rapido riassunto per chi non conoscesse la storia
(Erri De Luca, Gina/Ionà) Image
Mar 31, 2020 15 tweets 4 min read
Ieri sera si parlava con @BastianContro e @candy71dal
delle traduzioni della bibbia che leggiamo e accennavo al detto secondo cui "tradurre è tradire"; sicché, tradimento per tradimento, ho sempre pensato che preferisco tradurre da me. Provo allora a raccontare un "tradimento" che ho incontrato quando traducevo il libro dei Numeri, che in ebraico ha un nome molto più bello: במדבר (bemidbàr), che significa Nel deserto.
Mar 30, 2020 9 tweets 2 min read
C'è, da 2800 anni circa, una domanda in sospeso, nel libro di Isaia: Image In ebraico suona così:
Shomèr ma mi-llailah, shomèr ma mi-lell
e la traduzione
Sentinella quanto [manca] della notte, sentinella quanto della notte?
Dec 21, 2019 26 tweets 7 min read
Non so voi, ma io da piccola, quando arrivava Natale, iniziavo ad avere dubbi teologici. Cioè, belli i regali e tutto quanto, ma perché? Mi interessava il perché. Perché si festeggiava questo bambino, in particolare, con tutti i bambini che nascevano ogni giorno? Risposta: per portarci la lieta novella.
Domanda: quale lieta novella?
Risposta: che ci libera dai peccati.
Domanda: come?
Risposta: morendo in croce.
Oct 25, 2019 10 tweets 8 min read
@Pilota__Pirx @FloraKetty @nico_tusi Pensavo che buona parte dei profeti e dei patriarchi sono un po' dei disastri, umanamente parlando. E anche che Giona non è certo l'unico che discute con Dio e che gli obbedisce così e così. Ci occupiamo un momento di Abramo, che aveva già dato un bel filo da torcere. @Pilota__Pirx @FloraKetty @nico_tusi Invitato da dio a lasciare la casa di suo padre e il suo paese (espressione tecnica che significa abbandonare tutto), si porta dietro:
la moglie Sarai,
e Lot, suo nipote,
e tutti i beni che aveva acquistato in Carran
e tutte gli schiavi che lì si era procurato.
Apr 20, 2019 13 tweets 2 min read
Ho sentito una bella riflessione di padre Alberto Maggi. Per intenderci, è quello che dice "Io non mi chiedo come mai Gesù sia morto a 33 anni, mi chiedo come abbia fatto a campare così tanto" E poi via, parte a descrivere tutto quello che Gesù combinava contro la religione e i religiosi. Oh, non obbediva a nessun precetto, mai. Spigolava di sabato. Faceva i miracoli al sabato ed ordinava ai miracolati di andare contro i precetti del sabato.
Apr 18, 2019 14 tweets 2 min read
Di solito scrivo poco, in questo periodo anche meno. È un periodo di grande lavoro. Lavoro coi disabili e stiamo inserendo un nuovo utente. Dato che però la parola "utente" è molto fredda, per comodità lo chiamiamo Giuseppe.