Master's in Security Studies_Sheffield | Iranian & Italian | Star Wars fan 🌐✨
Aug 1 • 6 tweets • 2 min read
🧵Questa mossa farà infuriare la setta monarchica, non sarà gradita alla figura chalabiana preferita dalle élite euro-americane (Pahlavi) e verrà invece accolta con entusiasmo solo dalla MEK e la sua manciata di simpatizzanti. Non solo: ha già causato all’Italia, in passato, qualche grattacapo diplomatico con l’Iran. Quindi…(1)
Where’s the gain here? Perché invitare proprio la MEK, una setta così impopolare? Non sarebbe stato più “strategico” politicamente puntare almeno su Pahlavi che, perlomeno, gode di una setta un po’ più ampia? E se mi dite che l’intento non era politico ma “umanitario”, non sarebbe stato meglio invitare una organizzazione umanitaria (Amnesty, HRW) o UN special rapporteur sull’Iran? (2)
Jun 9 • 10 tweets • 4 min read
🚨🚨IMPORTANTE: cosa fare ora? Ce lo dicono i ragazzi della Madleen. 🧵🧵(thread con indicazioni, ora spetta a noi!)
Questi sono i tag, per ciascuna delle persone a bordo della #FreedomFlottila ci sarà un tweet in questo thread.
“SOS! the volunteers on 'Madleen' have been kidnapped by Israeli forces.
Reva Viard is a citizen of France.
Pressure their foreign ministries and help us keep them safe!
1.Descrivere libertà e democrazia come valori "occidentali" rafforza la retorica delle fazioni peggiori della rep. islamica: queste,proprio come @CarloCalenda, fanno passare i principi universali come "occidentali" e,in quanto tali,li dipingono come una forma di "imperialismo".
2. La ricercatrice Nazanin Shahrokni @ShahrokniN descrive in modo ineccepibile l’apartheid di genere in Iran. Consiglio i suoi testi per chi volesse approfondire la segregazione femminile in Iran, senza le retoriche simil-coloniali con cui spesso queste dinamiche vengono descritte alle nostre latitudini.
May 22, 2024 • 7 tweets • 2 min read
Volete cercare di comprendere cosa stia accadendo in Iran mediante i social media?
Vediamo 5 tweet 🧵👇
#raisi
Il primo è questo
#raisi