Tiziana Metitieri Profile picture
Clinical Neuropsychologist in our NHS/SSN, adj prof at IUL, open science advocate @italianrepro, un blog, articoli sparsi, molti treni #pendolarezen #F1 fan
Mar 21, 2023 16 tweets 3 min read
Ancora su @PresaDiretta:
con la puntata di ieri sera la scelta della narrazione è stata verso la superficialità e il sensazionalismo, rinunciando a comunicare la complessità di un tema come quello riguardante l'uso dei social media.
1/
Questa scelta era evidente fin dal primo servizio che ha trattato con toni ingenui ed entusiastici metaverso e sue promesse di mercato. Ma riguardava adulti -che pare stiano tutti bene- e una promessa di inoltrarsi in mondi nuovi, benché già noti ai più nei diversi aspetti.
2/
Oct 12, 2021 4 tweets 1 min read
Tre mail e siamo solo a inizio settimana:
-"la Asl di appartenenza ha tolto la psicomotricità"
-"non sappiamo più come muoverci per fare un percorso dalla logopedista, noi abbiamo tre figli, mia moglie è in disoccupazione, non possiamo permetterci il privato"
- "non ci hanno
1/4
ancora richiamato da Asl, abbiamo trovato un centro che però,parlando col cuore in mano, non possiamo permetterci"

Disuguaglianza d'accesso a percorsi abilitazione/riabilitazione presso servizi territoriali si è ulteriormente acuita con la pandemia anche per età evolutiva
2/4
Oct 11, 2021 7 tweets 2 min read
Non ci si può occupare di media digitali senza includere prospettiva di psicologia sociale.
Per la verità,ci è molto mancata anche in tutte le decisioni di salute pubblica prese in questi ultimi 2 anni.

Applicandola ai media digitali,la psicologia sociale è definita come

1/7 “lo studio scientifico del modo in cui la presenza reale, immaginata o tecno-mediata delle altre persone influenza atteggiamenti, emozioni, percezione e comportamenti degli individui”.

Questa proposta di ampliamento della definizione originaria di Allport è contenuta
2/7
Oct 10, 2021 5 tweets 2 min read
Se il tempo sprecato dagli adulti a parlare (male) dei videogiochi fosse impiegato per giocare ai videogiochi, riusciremmo a essere più consapevoli di una cultura nella quale siamo già immersi e che sta già cambiando le nostre modalità di azione e interazione.
Riconosceremmo
1/5
tutte le professionalità che non hanno spazio nel nostro paese avvitato,le esperienze che restituiscono identità e vita,tutte le opportunità per affrontare temi sociali e per allargare i nostri sguardi,le nuove possibilità di cure,l'urgenza di rompere stereotipi e pregiudizi
2/5
May 14, 2021 7 tweets 3 min read
1/L'unico valido commento al servizio tv di #PiazzaPulita @La7tv di ieri sui comportamenti autolesivi in adolescenti me lo ha scritto un collega: "sta andando in onda uno spot del suicidio adolescenziale". 2/Cosa non andava:

❌ sensazionalismo nella scelta di immagini e musiche
❌ presentazione delle condotte autolesive come opzione accettabile per risolvere problemi psicosociali
❌ istruzioni dettagliate su come farsi del male