Vi racconto una storia che parla di Storia, di editoria, di commercio e di #resistenza. E' ambientata a #bologna ma potrebbe avere luogo anche in altri parti di #italia. Tutto comincia con un libro. Questo:
->
-> 2
Il titolo è "Compagno Mitra" e l'autore è Gianfranco Stella, "saggista della destra cattolica". Dagli anni Novanta ha coltivato il filone pansiano degli scritti antiresistenziali in cui i partigiani comunisti sono fiere assetate di sangue e i fascisti povere vittime.
-> 3
Quella è solo l'ultima fatica di uno scrittore che si auto pubblica i libri. E mi sono chiesto: come fa un libro autopubblicato a finire sugli scaffali di due grandi catene come @LaFeltrinelli e @librerieCoop?
radiocittadelcapo.it/archives/resis…
-> 4
@librerieCoop ci ha detto che sta pensando (dal 27 dicembre) se è opportuno o meno tenere quel libro nei propri negozi. Da @LaFeltrinelli per ora nulla.
-> 5
Oggi ho richiesto ad entrambe le catene di rispondere ad alcune domande: come è finito un libro così sui loro scaffali? Quante copie hanno venduto? Ora che hanno scoperto di cosa si tratta, che intenzioni hanno?
-> 6
Qualche giorno fa l'Anpi di #bologna ha fatto un comunicato in cui chiede a @LaFeltrinelli e a @librerieCoop di ritirare un volume che offende la #Resistenza e il lavoro degli storici
anpibologna.it/no-al-negazion…
-> 7
Fino ad una manciata di giorni fa il libro era ancora al suo posto. E oggi parlando con l'addetta stampa di una catena ho udito: "Lo dico per esperienza: sono le polemiche che fanno vendere i libri". Come a dire: se stavi zitto non se lo cagava nessuno Stella.
-> 8
Tento un riassunto:
vendono ciarpame negazionista; me ne accorgo e metto in guardia i loro clienti; nasce una piccola polemica; la colpa se il ciarpame si diffonde è mia.
Chiaro, no?
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
