#Bolivia | Oggi Evo Morales ha contrattato con la OEA di Almagro la verifica vincolante dei voti. Morales si è impegnato a rispettare il verdetto del riconteggio. Il leader dell’opposizione Mesa però ha dichiarato che non accetterà la verifica
Situazione molto complessa che può sfuggire di mano e portare a nuovi scontri tra opposizioni e sostenitori di Morales, anche se, da quello che ho capito finora, la questione va ben al di là della classica lotta tra destra e sinistra.
Nelle piazze che sfidano Evo e gridano al fraude non ci sono solo le destre, ma anche movimenti indigeni e attivisti difensori dell’ambiente e dei diritti umani ormai da anni in lotta contro il “progressismo anti ambientale” di Evo.
I dubbi che non sia tutto così lineare e polarizzato viene anche dal fatto che la OEA, ha legittimato la ricandidatura incostituzionale di Evo e ora, secondo Zibechi, lo appoggia.
Qui l’intervista a Zibechi globalproject.info/it/mondi/il-di…
Morales negli ultimi cinque anni, non solo ha perso il referendum del #21F ma, cosa più grave, quasi un milioni di voti, segno che la sua candidatura forzata non è stata digerita bene ed è la causa di questa crisi politica.
nuso.org/articulo/Boliv…
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
