Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

May 3, 2020, 7 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#3maggio
Nel 1996 Vasco Rossi è già Vasco Rossi. Ma è anche un uomo che ha deciso di fare i conti con i suoi demoni, per aprire un nuovo ciclo della sua vita. Deve scriverli, deve cantarli, però.
1⬇️

2↕️
Nessun pericolo per te è un disco rock, suonato da grandi musicisti e cantato con insolita, lucida disperazione.
E’ il disco dove c’è Sally, e già questo basta e avanza.
Due anni prima era morto, per un cancro ai polmoni a soli 43 anni, Maurizio Lolli.

3↕️
Per Vasco era molto di più di un manager: l’amico di sempre, uno che sapeva come prenderlo e come proteggerlo. Vasco ha vissuto mesi di grande dolore, che poi ha scaricato dentro una canzone. Un brano anomalo per i suoi canoni.

4↕️
A parlare sono due personaggi: Vasco da qui, Lolli da chissà quale altra dimensione. Chi all’improvviso è andato via, e vola sopra il mondo cogliendone tutta la sua vacuità, racconta le sensazioni a chi sulla terra è impelagato nei soliti piccoli e grandi problemi quotidiani.

5↕️
Chi rimane continua la sua vita senza guida, nella quale si prova si sbaglia e si ricomincia, senza angeli a insegnarti la strada buona.
Gli Angeli uscirà come secondo singolo dell’album, accompagnato da un costosissimo video piuttosto didascalico firmato da Roman Polański.

6↕️
Il chitarrista Mike Landau realizza quello che a mio parere è l’assolo di chitarra più bello della musica italiana. Ma pare che abbia solo eseguito le istruzioni di Andrea Braido. A distanza di quasi 25 anni, Gli angeli conserva tutta la sua freschezza e il suo peso specifico

7⬆️
La canzone più bella di quel disco (ok, c’è Sally, ma gioca un altro campionato) e una delle perle meno citate della produzione di Vasco.
Serve a trovare la forza di rialzarsi, da soli: Qui la notte è buia/E ci sei soltanto tu.
#UnaCanzoneAlGiorno

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling