Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

May 7, 2020, 6 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#7maggio

Ok, oggi qualcosa di contemporaneo. Siamo in #fase2, ma ancora non possiamo viaggiare e chissà quando potremo. E allora viaggiamo con la fantasia, con un brano molto particolare. Quasi una canzone futurista. Che, come noi, viaggia stando ferma.
1⬇️

2↕️
Da un quarto di secolo nella musica italiana, per fortuna, c’è Niccolò Fabi. Sempre da una parte, mano a mano che la sua produzione è diventata sempre più profonda e raffinata. Mai troppo sotto i riflettori, ma va bene così.

3↕️
Ho amato tutti gli album di Niccolò, ma l’ultimo è sempre stato il più bello. E quindi veniamo a Tradizione e tradimento, uscito alla fine dello scorso anno e non celebrato per quanto merita. Ci sono canzoni splendide, eleganti e dense di significato.

4↕️
Amori con le ali non è neanche la più bella ma è una canzone stranissima, che a raccontarla diresti che non può stare in piedi. E invece.
E’ un lungo elenco di mezzi di locomozione, che Niccolò ringrazia per le esperienze che gli hanno consentito di fare in giro per il mondo.

5↕️
Intanto sotto un synth ricorda il tema di Stranger Things e le ali ti trascinano via. Provate.
E alla fine:
“Grazie a chi mi ha regalato un movimento allontanandomi da qualcosa e avvicinandomi a qualcos’altro avvicinandomi a qualcuno e allontanandomi da qualcun altro.”

6⬆️
In attesa del suo disco più bello, che sarà come sempre il prossimo, vi consiglio di godervi Amori con le Ali e tutto Tradizione e tradimento: musica e parole che fanno bene.
#UnaCanzoneAlGiorno
#suoninelletere
#Musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling