Francesco Saraceno Profile picture
Italian economist #EMU #Euro #Macroeconomics #Policy Bluesky: https://t.co/nJKDuK5vMu #DiarioEuropeo per @DomaniGiornale Io ci metto nome e cognome. Voi?

May 7, 2020, 9 tweets

Oggi la Commissione si è sentita in obbligo di specificare che non si avvarrà della facoltà di mettere il naso nei conti pubblici dei paesi richiedenti la linea Covid del #MES

Quindi tale facoltà le era attribuita dal quadro normativo
Guarda un po'...

static.gedidigital.it/repubblica/pdf…

Con @florianacernig1, avevamo detto subito che non esistono le basi per un MES light, e che la Commissione ha la facoltà di "suggerire" l'aggiustamento macroeconomico .
Concludevamo che la non condizionalità del MES non poteva che essere un atto politico
ilsole24ore.com/art/il-ricorso…

In realtà L'articolo con Floriana prendeva per brevità una scorciatoia. La sostanza non cambia: non si scappa alla SR e, se la Commissione lo richiede, all'aggiustamento macro.

Il ragionamento completo è in questa risposta ad un tweet di @CottarelliCPI.

La lettera di @PaoloGentiloni e @VDombrovskis di oggi lo dimostra inequivocabilmente. Ci sarà SR, e loro si impegnano formalmente a non attivare gli articoli di cui parlavo nel tweet.
Soprattutto, si impegnano a chiudere la SR non appena i soldi saranno stati spesi.

Non so quante volte sono ricicciati commi e articoli che avrebbero dovuto rendere l'aggiustamento macroeconomico impossibile (il 2/4, o il 7/12, per esempio).
In realtà non si applicano nel caso della Covid line

La lettera della Commissione non citandoli lo conferma

La Commissione avrebbe potuto fare di più, tipo proporre una sospensione temporanea del 472/2013. È quello che sostiene @marcogdani. Però, penso che al di là del nullo valore legale, la lettera sia un atto politico rilevante
Sarà difficile rimangiarsela.

Per la serie io l'avevo detto, avevo anche scritto che invece di dilaniarsi in guerre di religione su principî astratti, valeva la pena di battersi perché le condizioni leggere fossero il risultato di scelte politiche e tecniche.
ilsole24ore.com/art/sulla-cond…

È una questione politica e non giuridica. Sono contento che la Commissione lo abbia infine chiarito.

Sarebbe bello che tutti coloro che hanno pontificato sull'impossibilità della condizionalità stretta per la Covid line riconoscessero, per una volta, che si erano sbagliati.

A questo punto ogni paese si farà due conti e deciderà se è conveniente o meno accedere ai fondi MES.

Spero che si passi a parlare di cose molto più serie, tipo il Recovery Fund, su cui si gioca molto, e che non è partito affatto bene.

Io di MES non parlo più.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling