Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

May 11, 2020, 7 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#11maggio
Arriva un momento nella vita nel quale il proprio abituale punto di vista viene completamente ribaltato. E allora capita di scrollarsi di dosso quella sensazione di essere sbagliati, quella necessità di cambiarsi per compiacere gli altri
1⬇️
#Musica

2↕️
Succede spesso nei rapporti di coppia, nelle amicizie, ma a volte diventa una rivoluzione più generale nel proprio rapporto con gli altri. E’ di questo che parla la canzone di oggi, e questa lettura più ampia può aiutare a gustarsela di più.

3↕️
Siamo nel 1997, la cantantessa ha incuriosito soprattutto la critica al Festival di Sanremo dell’anno precedente, quello di Amore di plastica. Il disco successivo non ha venduto moltissimo, ma in molti eravamo già innamorati di lei.

4↕️
Raccontando le emozioni di quella partecipazione, Carmen Consoli scrive Confusa e Felice, che porterà su quello stesso palco. Stavolta si accorgono di lei in molti, tanto che dovrà velocizzare la produzione dell’album, il secondo.

5↕️
Sarà registrato quasi tutto in presa diretta, spesso solo chitarra e voce, e ci sono alcune delle sue canzoni più belle (Venere,Per niente Stanca,Un sorso in più).C’è anche la canzone di oggi, ma quasi passa in secondo piano in quel disco così tirato, cosi originalmente rock

6↕️
Nel 2001 Carmen tiene un concerto nel meraviglioso teatro greco di Taormina , a pochi passi da casa, con un’orchestra di 30 elementi. Da quel concerto nasce il live L'anfiteatro e la bambina impertinente. E tra tutte le canzoni, torna a splendere proprio questa: Blunotte.

7⬆️
Una nuova vita per una canzone perfetta. Ognuno ci metta dentro i visi che vuole, come in un bersaglio per le freccette. Ma mettete le cuffie, e provate a resistere al magnetismo della cantantessa, se ci riuscite.
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling