Mr Pian Piano Profile picture
Gioco con suoni e immagini come S A M O R A e frequento l'arte per lavoro. Scrivo su INOLTRE https://t.co/EU8iFEHXsl di musica

Jul 27, 2020, 7 tweets

Stanno preparando il capro espiatorio perfetto. Lui si presta volentieri perché è un pirla e corre verso la trappola con determinazione e a tutta velocità.

Dopo non saranno rose e fiori, perché chi ha costruito la trappola non è amico della democrazia rappresentativa.

La polarizzazione verso un capro espiatorio è un trucco primordiale. Cancella la complessità e soprattutto polarizza il consenso.

Un gioco molto rischioso. Volete un esempio? repubblica.it/esteri/2020/07…

Facendo così si smembra il contratto sociale di civile convivenza e la violenza si riaffaccia sulla scena. Siete già molto fissati contro o a favore del capro espiatorio designato.

Sta funzionando anche in Italia.

Il demone che attiva questo meccanismo è la "narrazione" veicolata dai mezzi di informazione. La narrazione è una trappola infernale in cui si resta invischiati, come le sabbie mobili.

Volete un esempio? Il #MES.

Ne abbiamo bisogno come l'acqua. Recovery fund inizierà ad arrivare nell'estate 2021 se va bene e siamo alla frutta e verdura. Siamo però intrappolati nella narrazione del #MES come "mostro" veicolata da destra e da grilli.

Risultato? Non c'è maggioranza per chiederlo.

La narrazione è un demone e quando il demone ti cattura non lascia la presa. Abbiamo bisogno del #MES come ha sostenuto anche il Ministro del tesoro.

Ma non possiamo chiederlo, perché abbiamo alle spalle una certa narrazione. Siamo in trappola.

State attenti alla narrazione del "capro espiatorio".

Un'altra trappola.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling