skywatcher Profile picture
Osservatore dei cieli. Menestrello a tempo perso. Spesso uso le vostre parole per attaccarci delle foto sopra, abbiate pazienza.

Jun 10, 2021, 9 tweets

Torna l'estate e in cielo riappare la zona centrale della Galassia accanto al Sagittario, verso sud. Dal balcone di casa la vedo proprio sopra la città e il colore del cielo è più o meno quello che vedete in foto🤦🏻‍♂️ Il cielo scuro è un tesoro ormai perso in tanti luoghi

Per fortuna le immagini digitali permettono di rimuovere almeno in parte l'inquinamento luminoso. Il risultato che ho ottenuto ricorda quello che riusciamo a vedere a occhio nudo in un cielo abbastanza buio, per cui ho pensato di usare la foto per un tour guidato, se vi va :)

Non sia mai che quando contemplerete il cielo quest'estate in vacanza poi non siete preparati! Ho scarabocchiato la foto :) Partiamo dalle costellazioni in questa zona di cielo? La zona clou è tra Sagittario, Scorpione e Ofiuco. La stella più luminosa in zona è Antares.

Poiché stiamo guardando in direzione del centro galattico questa parte di cielo è ricchissima di oggetti. Se avete una buona vista o userete un binocolo vedrete vari macchioline luminose: sono ammassi aperti e nebulose!

La nebulosa Laguna e la nebulosa Trifida per esempio, che magari avrete visto spesso in foto. E la nebulosa Aquila, sì quella dei famosi "Pilastri della Creazione". Sono tutte regioni in cui si sono formate o si formano nuove stelle.

Se avete una supervista o col vostro fido binocolo potreste anche notare altre macchioline nebulose: degli ammassi globulari! Il luminoso M22 per esempio.

Ma il centro della Via Lattea dov'è? È lì dove ho messo il puntino rosso, dietro a tante belle nubi di polvere che in questa zona vediamo molto bene per contrasto contro lo sfondo pieno di stelle.

Visto quanti tesori? Per finire lasciatemi mettere una delle prime foto che ho fatto per provare la mia macchina fotografica nuova, in queste sere strane di giugno, in mezzo alle nubi e in un cielo più bianco del solito, foto che ritrae l'area che ho segnato...

Uno scrigno pieno di gioielli, un tesoro che arde più lontano di quanto si riesca a immaginare, ma che riesce ugualmente ad accendere l'animo con un respiro d'infinito (il cielo accanto al Sagittario, dal balcone).

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling