#Thread: le idee sono un fatto storico-politico
[1] Il dibattito tra capitalismo vs socialismo, tra stato vs mercato ha accompagnato tutto il Novecento e bussa ancora oggi alle nostre porte.
[2 ] Il socialismo come sistema praticabile e la pianificazione come metodo non sono stati prerogativa dei marxisti (men che meno dei keynesiani) ma idee condivise da molti dei grandi pensatori della teoria neoclassica moderna.
[3] Prima di entrare nel dettaglio: il punto di fondo è che ogni idea e l’interpretazione che si dà delle teorie è storicamente determinata, la tecnica non prevale mai sulla storia. Le idee sono un fatto politico.
[4] un esempio tra tanti è il caso di K. Arrow, fondatore della teoria neoclassica moderna, per capirci quella dell’equilibrio generale. In “A Cautious case for Socialism”(1978), Arrow spiega perché è preferibile il socialismo al capitalismo. Sì, Arrow!
[5] Arrow chiarisce: la nostra visione del mondo dipende da un sistema di valori, siano praticati nella società o meno: es. diritto una vita dignitosa vs mercificazione della vita.
[6] I cinque valori fondamentali per preferire il socialismo al capitalismo, secondo Sir K. Arrow.
[7] Il capitalismo non è stato e non è in grado di praticare questi valori. La libertà dei lavoratori e la repressione degli scioperi ne sono un chiaro esempio (Arrow parla di Piacenza, di Novara, Tavazzano)
[8] L'inefficienza stessa del capitalismo riflessa nella disoccupazione di massa e nei monopoli si è tradotta nel senso comune per cui se sei disoccupato è colpa tua, sei disoccupato perché incompetente e sfaticato. Arrow tira le orecchie a molti. Le sue parole:
[9] E cos'ha da dire Arrow sul legame tra democrazia e capitalismo? Allacciate le cinture: l'uguaglianza capitalismo=democrazia, socialismo=autoritarismo è di Hayek non certo del padre della teoria neoclassica moderna. Arrow:
[10] Ma c'è un'atra questione che Arrow tiene a sottolineare e a urlare alle nostre orecchie: la concentrazione del potere economico è concentrazione del potere politico, in un simil contesto la democrazia è una farsa!
[11] A tutti coloro che si affannano a rifiutare per principio la distribuzione di reddito e ricchezza: la proprietà privata è un costrutto sociale; le istituzioni che creano diseguaglianza sono un affronto alla dignità umana, i profitti aumentano diseguaglianze! adieu!
[12] Un caro saluto a molti, ma soprattutto un invito a noi, continuiamo a studiare a guardare il presente come storia e inventare il futuro che vogliamo.
Ultima chicca: Sir K. Arrow sulla teoria marxiana della storia.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.