How to get URL link on X (Twitter) App
https://twitter.com/martafana/status/1566387828484984833Quindi che dice il programma del #PD sul lavoro? La premessa è che la svalutazione del lavoro è una conseguenza diretta delle crisi, non delle scelte politiche che hanno governato questi decenni di crisi. Significa dire che loro non c'entrano sono fatti caduti dal cielo. 2/
[2/n] Già prima della scorsa crisi, quando entra in vigore blocco del turnover, ma anche processo di "razionalizzazione della spesa" a tutto spiano, la quota di dipendenti pubblici sul totale è ben dietro la media Ocse e UE (fonte: Oecd).
[2/n] Le due occupazioni in cui le donne sono sovra-rappresentate, indipendentemente dall’attività economica, sono: impiegati e assistenti & professioni nelle attività commerciali e servizi. Due occupazioni medio basse.
[2] Se gli sfruttati rifiutassero salari da fame non avremmo il tasso di lavoratori poveri tra i più alti d'Europa. Rifiutare salari da fame è un diritto che non può essere goduto perché viviamo in assenza di sicurezza economica (un welfare forte, non quel po' di RdC)
2. Non bastano le clausole sociali: bisogna reintrodurre la legge 369/60 (abolita da legge Biagi) per cui gli appalti di sola manodopera erano semplicemente illegali.
In sintesi con 1 mld di liquidità solo nel 2015 possono pagare dividendi (profitti), comprarsi azioni proprie per pagare meno tasse, oppure ripagare un po' di debiti. Ma in tutto il periodo è un net lenders, quindi liquidità ben superiore ai debiti.