Dan Visioni 🦔 Profile picture
Assistant Prof @CornellEAS studying Climate Intervention & aerosols across disciplines. From🇮🇹,proudly🏳️‍🌈Chaotic good:punch up, be kind, fight bullies

Aug 9, 2021, 9 tweets

È arrivato il giorno dell’uscita del nuovo report #IPCC (qui tutti i link ipcc.ch/report/ar6/wg1/) Per i non esperti, il posto migliore da dove cominciare è il Summary For Policymakers. Qui ⬇️ un esempio del linguaggio. #AMA! Risponderò volentieri a qualsiasi curiosità in merito!

Un punto importantissimo che è cambiamo molto dal report di 4 anni fa: l’evidenza di un aumento di molti eventi estremi si è fatta preponderante, ed è migliorata la nostra capacità di attribuzione delle cause ⬇️

Un altro punto cruciale: indipendentemente dallo scenario considerato, anche il più positivo, ci sarà ancora riscaldamento almeno entro questa metà del secolo. I motivi sono vari (e molti dipendenti dal poco impegno dei governi). La soluzione: tagliare emissioni fast E adattarsi.

Ma se il breve termine è (quasi) dato, su periodi più lunghi abbiamo ancora enormi spazi di manovra. Nota: diffidate delle chiacchiere sugli scenari. Sono illustrativi, non prescrittivi: non una predizione ma un’esplorazione.

E soprattutto: gli impatti crescono col riscaldamento. Ogni decimo di grado evitato è un impatto mitigato. Quindi, ai catastrofisti: Non È Mai Troppo Tardi. E a quelli del “eh, che fretta c’è”: Non È Mai Troppo Presto.

La frequenza e l’intensità di eventi estremi è già aumentata ed è destinata ad aumentare di più. Allo stesso tempo, fenomeni localizzati di siccità diventano anche più frequenti. Come è possibile? ➡️

Il riscaldamento globale da una parte rende l’atmosfera più in grado di mantenere umidità (legge di Clausius-Clapeyron). Questo provoca fenomeni di precipitazioni più intensi. Dall’altro, terre e oceani si scaldano diversamente. Questo modifica i pattern di precipitazione.

I feedback positivi esistono e contribuiscono ad accelerare il riscaldamento osservato. MA da soli non riscaldano, e stabilizzare le emissioni stabilizza la temperatura. Carbon removal sarà cruciale nel lungo periodo, ma per ora, semplicemente, non esiste.

In questo capitolo in particolare non ci si dilunga molto sulle soluzioni (riservato ai prossimi due). Ma si delineano alcuni "low hanging fruit" per ridurre le emissioni di CO₂ e altri gas serra nel breve periodo per stabilizzare le temperature.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling