AlbertoRiccardi Profile picture
Football Data Analyst @Soccerment_Blog Video Analyst (certified by SICS). alberto.riccardi13@gmail.com

Jan 12, 2022, 16 tweets

Thread in preparazione a #InterJuventus: dati @fbref

#Inter: ottima forma, dopo qualche alto e basso iniziale, la differenza tra xG e xGA è sempre stata molto ampia

#Juve: leggero calo nelle ultime partite, dopo una fase molto positiva. Grandi miglioramenti difensivi nell'anno

La differenza tra le due squadre nella produzione offensiva (xG), che si vede nel trend precedente appare ancora più ampia se guadiamo al dato medio annuo.
Inter prima per xG.

In difesa la Juve ha in media dati leggermente migliori dell'Inter, anche se scendono in trasferta.

La partita di stasera vede i neroazzurri decisamente favoriti, anche alla luce delle numerose assenze bianconere, come si può vedere guardando anche solo dati più grezzi. Ci interessa però capire in quali fasi di gioco le due squadre si differenziano maggiormente.

La prima differenza nello stile di gioco, che emerge in maniera lampante dai dati, è nella fase di pressione.

L'Inter porta una pressione "alta" con più frequenza, difendendo quasi mai bassa.
La Juve tende a portare meno pressione in fase avanzata, aspettando gli avversari.

E' chiaro che avendo una percentuale di successo in pressione confrontabile, il fatto che l'Inter tenda a portare pressione in fase più avanzata questo si tradurrà poi in palloni recuperati in zone più pericolose.

Il diverso approccio bianconero, che si evidenzia anche dai tocchi concessi all'avversario in fase offensiva, non si traduce in dati peggiori per quanto riguarda la frequenza di palloni portati in area dagli avversari.

Anche guardando ai tiri concessi si notano risultati simili, e buoni rispetto alle altre squadre di Serie A, con la Juve che concede tiri da una distanza superiore.

I buoni numeri simili si traducono anche in pochi gol subiti, segno che le due squadre, anche se adottano un approccio differente, hanno due difese di ottimo livello.

Un po' timidi i portieri di entrambe sulle uscite.

Passiamo alla fase di costruzione. Le due squadre tendono a costruire palla a terra su rinvio dal fondo e mediamente superano la pressione avversaria con facilità, l'Inter è la migliore in Serie A in questo aspetto e tocca molte volte la palla nell'ultimo terzo di campo.

E' interessante notare come l'Inter venga pressata alta un numero considerevole di volte, prima di guardare a questi numeri avrei detto che un approccio più basso fosse maggiormente profittevole contro di loro. Evidentemente sono molto bravi ad attrarre gli avversari.

Entrambe le squadre sono poco propense a provare dribbling e anche i dati di conduzione del pallone sono nella media della Serie A, segno che arrivano in zona offensiva con trame di passaggi o recuperando pallone in zone pericolose (Inter più frequentemente)

Un'importante differenza è riscontrabile in zona di rifinitura.
I passaggi completati in fase offensiva sono simili, però la differente qualità in fase di rifinitura fa si che l'Inter sia più pericolosa, portando maggiormente la palla in area tramite passaggio e/o cross.

Questo si traduce poi in una differente pericolosità offensiva in termini di tiri e distanza di tiro.
L'Inter è molto pericolosa da palla inattiva come numero di tiri da questa situazione.

Juve che produce un discreto numero di conclusioni, deve migliorare in realizzazione.

Una possibile chiave tattica potrebbe riguardare la fase di pressione della Juve. Attendendo l'Inter bassa potrebbe evitare di farsi attrarre e superare dalla costruzione dei neroazzurri, come succede a tante squadre. Il lato negativo è che difficilmente creerà molto cosi. (end).

@SantucciFulvio @Kataklinsmann magari può interessare.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling