Breve (preparato in pausa pranzo) thread in preparazione a #MilanSpezia
Partiamo da un grafico "nuovo", andando a vedere quali sono i giocatori delle due squadre che verticalizzano di più per o con passaggi (asse x) oppure portando palla (asse y).
rossi = Milan
neri = Spezia
Milan che è privo di diversi giocatori importanti in costruzione, però in media il rendimento dei rossoneri è ottimo, essendo una delle migliori in casa
Spezia con dati xG e xGA pessimi fuori casa, però ha fatto la metà dei punti fuori casa (W vs Napoli Genoa recentemente)
Sullo stile di gioco: lo Spezia è una squadra che attende l'avversario, pressando pochissimo in fase avanzata. Cambierà l'atteggiamento visto che il Milan propone un centrocampo inedito con Krunic e Bakayoko?
Tendenzialmente il Milan non è una squadra che subisce grande pressione nella propria trequarti difensiva. Sarebbe interessante indagare se è un merito nel portare velocemente la palla in fase avanzata o una scelta degli avversari.
Uno spunto per future analisi potrebbe essere quello di confrontare questi dati con quelli delle partite in champions, dove a occhio la pressione mi è sembrata superiore.
Entrambe le squadre hanno una distanza di tiro non ottimale, dovrebbero riuscire a produrre tiri con una distanza in media inferiore, ne beneficerebbe la precisione (per il Milan non buona). Spezia che non sembra forte sui calci piazzati per mole di tiri prodotti.
Buon #MilanSpezia!
dati: @fbref
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.