Breve (preparato in pausa pranzo) thread in preparazione a #MilanSpezia
Partiamo da un grafico "nuovo", andando a vedere quali sono i giocatori delle due squadre che verticalizzano di più per o con passaggi (asse x) oppure portando palla (asse y).
rossi = Milan
neri = Spezia
Milan che è privo di diversi giocatori importanti in costruzione, però in media il rendimento dei rossoneri è ottimo, essendo una delle migliori in casa
Spezia con dati xG e xGA pessimi fuori casa, però ha fatto la metà dei punti fuori casa (W vs Napoli Genoa recentemente)
Sullo stile di gioco: lo Spezia è una squadra che attende l'avversario, pressando pochissimo in fase avanzata. Cambierà l'atteggiamento visto che il Milan propone un centrocampo inedito con Krunic e Bakayoko?
Tendenzialmente il Milan non è una squadra che subisce grande pressione nella propria trequarti difensiva. Sarebbe interessante indagare se è un merito nel portare velocemente la palla in fase avanzata o una scelta degli avversari.
Uno spunto per future analisi potrebbe essere quello di confrontare questi dati con quelli delle partite in champions, dove a occhio la pressione mi è sembrata superiore.
Entrambe le squadre hanno una distanza di tiro non ottimale, dovrebbero riuscire a produrre tiri con una distanza in media inferiore, ne beneficerebbe la precisione (per il Milan non buona). Spezia che non sembra forte sui calci piazzati per mole di tiri prodotti.
Preview di #VeronaMilan: Hellas dopo un periodo con xGA > xG è tornata ad avere dati positivi, in particolare si può vedere come la media mobile degli xG su 4 partite (cambiato da 5 dopo il thread di @BeGriffis) sia superiore a quella del Milan, che ha dati impressionati per xGA
Andando a normalizzare gli avversari incontrati si può notare come le ottime prestazioni offensive del Verona sia anche dovute agli avversari affrontati nell'ultimp periodo. Milan tornato a dati positivi dopo negli ultimi tempi.
Dal punto difensivo si può notare come il Verona si adegui abbastanza all'avversario ma da tempo è riuscito a concedere sempre meno rispetto a quanto producono di solito i suoi avversari. Milan che difensivamente ha fornito sempre ottime prestazioni, soprattutto nelle ultime.
Due grafici in previsioni di #InterEmpoli: Inter che continua a creare molte occasioni in termini di xG e saldo che è ampiamente positivo. La difesa si è assestata intorno a 1 xGA a partita, buonissimi valori ma peggio della fase migliore del campionato. Empoli con saldo negativo
Guardando ai dati rispetto all'avversario l'Empoli nelle ultime partite è tornato ad avere un saldo positivo, dopo un lungo periodo in cui l'attacco aveva faticato enormemente. Inter con ottimi dati offensivi, come già evidenziato dai grafici precedenti.
Qui il dettaglio delle singole partite. Per l'Empoli ha grande peso l'ottimo risultato contro il Napoli.
Preview di #LazioMilan: le due squadre hanno entrambe un trend positivo nella differenza tra xG creati e xG concessi. Si notano le ultime ottime prestazioni del Milan sul lato difensivo. Lazio che ha trovato una certa continuità dopo un inizio molto oscillante.
Il trend offensivo considerando l'avversario ci dice che il Milan nelle ultimissime ha ritrovato un po' di brillantezza offensiva, vediamo se continuerà. Lazio che ha nell'ultimo un dato negativo dopo diverso tempo in positivo.
Nonostante i pochi gol fatti nelle ultime il Milan è tornato a produrre un buon numero di occasioni complessivo (vedendo le partite soprattutto c'è stato un alto volume ma forse poca qualità nelle occasioni, sommandosi danno comunque dato positivo).
Dopo una breve pausa, dovuta a ragioni personali, si riparte con qualche grafico in previsione di #InterRoma.
Vorrei focalizzarmi sulla fase di costruzione, sono due squadre che sotto quest'ottica non ho ancora analizzato.
- xT da passaggi: l'Inter è nettamente la prima.
La Roma è comunque una delle migliori dopo l'Inter. Questo vuole dire che dalla fase di costruzione riescono a portare la palla in zona pericolosa con costanza.
Sono due squadre bilanciate tra verticalizzazioni e conduzioni verticali. L'Inter verticalizza un po' meno.
In fase di costruzione i portieri tendono a giocare palla a terra o comunque a ridurre i lanci lunghi (ciò non vuol dire che non accade ma con bassa frequenza).
Rui Patricio poco coinvolto nella fase di costruzione.
Qualche grafico in previsione di #JuventusInter. Partiamo da un'analisi della fase di costruzione, tema su cui sto sperimentando un po' nell'ultimo periodo.
L' #Inter è la squadra che dalla costruzione in passaggio produce più xT. #Juve comunque in ottima posizione.
Sono due squadre che non verticalizzano molto. La Juve risale raramente il campo tramite conduzione ma più con passaggi.
Entrambe non producono molto xT da conduzione
Il portiere viene coinvolto in costruzione in modo abbastanza simile ed entrambe prediligono una costruzione dal basso del portiere che raramente lancia lungo.