Ossi Profile picture
A volte un particolare può uccidere una poesia https://t.co/hrX8baUTje

Jan 20, 2022, 14 tweets

Di schemi e di tecnica individuale: perché sono i giocatori a fare la differenza.

(E perché mi incazzo come una biscia quando vedo errori da scuola calcio fatti da giocatori di serie A) #Thread #JuveUdinese

1/

Cuadrado entra nel campo, in posizione di mezzala. McKennie è sulla sua verticale, riceve palla da Cuadrado, serve di prima Bernardeschi che, grazie a questo schema, si trova così 2 vs 1 contro il terzino avversario e lo può puntare in velocità, col controllo del pallone.

2/

Il terzino è in posizione assolutamente sfavorevole e infatti viene saltato netto. Sul secondo palo c'è una voragine perché l'Udinese è addensata sul lato forte. L'occasione da gol (schema) è creata. Basterebbe un cross facile facile, l'uomo libero..
Ma c'è l'esecuzione.

3/

Dybala, invece di attaccare il secondo palo, si limita ad alzare le braccia e continua a camminare; Bernardeschi, invece di crossare col destro (piede debole), se la riporta sul sinistro (ossia controlla verso lo spazio già coperto dall'avversario) e si chiude da solo.

4/

Risultato? Dybala si lamenta perché non è stato servito; Bernardeschi di rimando si incazza perché Dybala non ha tagliato verso la porta; l'azione è sfumata.

5/

Altro schema. Punizione centrale, esterni larghi. De Sciglio riceve e va al cross mentre i suoi compagni attaccano tutti insieme la porta.
L'Udinese si schiaccia verso la porta e tra le due linee dell'area si crea uno spazio utile per i giocatori rimasti al limite dell'aera.

6/

Palla respinta e Dybala riceve fronte alla porta, al limite dell'area, assolutamente smarcato. Controllo orientato verso la porta col piatto destro e tiro in porta, sempre di destro, da dentro l'area.
Schema riuscito e occasione da gol creata.
E invece...

7/

Dybala decide di controllare con l'esterno sinistro (piede forte) e così facendo perde millemila tempi di gioco, dando la possibilità al difensore fuori area di rientrare e chiudergli lo spazio. Errore tecnico molto grave. Così l'occasione sfuma e l'azione deve ricominciare.

8/

Giropalla a sx, Morata che si sposta sul lato forte portandosi dietro il marcatore, voragine che si apre alle sue spalle, De Sciglio, che così si trova liberissimo, riceve.
Il set di movimenti (schema) finalizzato a liberare l'esterno per il cross è perfettamente riuscito.

9/

Vi prego di guardare la postura di De Sciglio. Se avesse stoppato di petto frontalmente il pallone (sbagliando scelta tattica), il difensore dell'Udinese che sta accorrendo avrebbe avuto il tempo di chiuderlo e l'azione sarebbe probabilmente finita così.

10/

Invece De Sciglio ruota il busto, controlla il pallone orientandolo verso il fondo, lo fa rimbalzare e di prima intenzione crossa col piede debole, il sx.
In questo modo non perde tempi di gioco, "copre" il pallone e inibisce al difensore qualsiasi possibilità di intervenire.
11/

Morata attacca il primo palo, McKennie il secondo, De Ligt centrale, Dybala a rimorchio. Area piena e difensori che stanno correndo verso la loro porta (quindi in difficoltà a controllare i movimenti degli avversari alle loro spalle).
12/

Cross sul secondo palo e McKennie appoggia in rete un facile pallone.
Schema perfettamente riuscito ma sarebbe bastato un solo errore tecnico di un singolo a vanificare tutto.

Ecco perché quando sento parlare di schemi senza considerare la qualità degli interpreti, rido.

13/13

PS. Se ne avete la possibilità, consiglio sempre di riguardare le azioni col video, perché i fermo immagine rendono solo parzialmente l'idea e non consentono di capire i tempi di gioco.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling