Ossi Profile picture
Jan 20, 2022 14 tweets 7 min read Read on X
Di schemi e di tecnica individuale: perché sono i giocatori a fare la differenza.

(E perché mi incazzo come una biscia quando vedo errori da scuola calcio fatti da giocatori di serie A) #Thread #JuveUdinese

1/
Cuadrado entra nel campo, in posizione di mezzala. McKennie è sulla sua verticale, riceve palla da Cuadrado, serve di prima Bernardeschi che, grazie a questo schema, si trova così 2 vs 1 contro il terzino avversario e lo può puntare in velocità, col controllo del pallone.

2/
Il terzino è in posizione assolutamente sfavorevole e infatti viene saltato netto. Sul secondo palo c'è una voragine perché l'Udinese è addensata sul lato forte. L'occasione da gol (schema) è creata. Basterebbe un cross facile facile, l'uomo libero..
Ma c'è l'esecuzione.

3/
Dybala, invece di attaccare il secondo palo, si limita ad alzare le braccia e continua a camminare; Bernardeschi, invece di crossare col destro (piede debole), se la riporta sul sinistro (ossia controlla verso lo spazio già coperto dall'avversario) e si chiude da solo.

4/
Risultato? Dybala si lamenta perché non è stato servito; Bernardeschi di rimando si incazza perché Dybala non ha tagliato verso la porta; l'azione è sfumata.

5/
Altro schema. Punizione centrale, esterni larghi. De Sciglio riceve e va al cross mentre i suoi compagni attaccano tutti insieme la porta.
L'Udinese si schiaccia verso la porta e tra le due linee dell'area si crea uno spazio utile per i giocatori rimasti al limite dell'aera.

6/
Palla respinta e Dybala riceve fronte alla porta, al limite dell'area, assolutamente smarcato. Controllo orientato verso la porta col piatto destro e tiro in porta, sempre di destro, da dentro l'area.
Schema riuscito e occasione da gol creata.
E invece...

7/
Dybala decide di controllare con l'esterno sinistro (piede forte) e così facendo perde millemila tempi di gioco, dando la possibilità al difensore fuori area di rientrare e chiudergli lo spazio. Errore tecnico molto grave. Così l'occasione sfuma e l'azione deve ricominciare.

8/
Giropalla a sx, Morata che si sposta sul lato forte portandosi dietro il marcatore, voragine che si apre alle sue spalle, De Sciglio, che così si trova liberissimo, riceve.
Il set di movimenti (schema) finalizzato a liberare l'esterno per il cross è perfettamente riuscito.

9/
Vi prego di guardare la postura di De Sciglio. Se avesse stoppato di petto frontalmente il pallone (sbagliando scelta tattica), il difensore dell'Udinese che sta accorrendo avrebbe avuto il tempo di chiuderlo e l'azione sarebbe probabilmente finita così.

10/
Invece De Sciglio ruota il busto, controlla il pallone orientandolo verso il fondo, lo fa rimbalzare e di prima intenzione crossa col piede debole, il sx.
In questo modo non perde tempi di gioco, "copre" il pallone e inibisce al difensore qualsiasi possibilità di intervenire.
11/
Morata attacca il primo palo, McKennie il secondo, De Ligt centrale, Dybala a rimorchio. Area piena e difensori che stanno correndo verso la loro porta (quindi in difficoltà a controllare i movimenti degli avversari alle loro spalle).
12/
Cross sul secondo palo e McKennie appoggia in rete un facile pallone.
Schema perfettamente riuscito ma sarebbe bastato un solo errore tecnico di un singolo a vanificare tutto.

Ecco perché quando sento parlare di schemi senza considerare la qualità degli interpreti, rido.

13/13
PS. Se ne avete la possibilità, consiglio sempre di riguardare le azioni col video, perché i fermo immagine rendono solo parzialmente l'idea e non consentono di capire i tempi di gioco.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ossi

Ossi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @OssimoroJu29ro

Feb 28
Progetto: piano o proposito più o meno definito.
Progettare: ideare qualcosa, studiando i modi di attuarlo.

4 anni di contratto ad Allegri erano "un progetto". Quale era questo progetto? Che obiettivo aveva? A che punto siamo? Si continua o si cambia? #Thread
1/
"Progetti avviati per una prospettiva più lunga. A proposito di obiettivi, non cambiano quelli della squadra e quelli aziendali. La storia della Juve ha saputo coniugare equilibrio finanziario e progettualità, ci proponiamo di farlo anche in futuro."
Scanavino, 18/01/2023
2/
"Rimettere al centro la sostenibilità del club. La mia storia parla chiaro: ho sempre lavorato al massimo con le risorse che ho avuto."
"Ci vorrà un po’ di tempo per tornare ad essere virtuosi, alla lunga ci darà molti benefici."
Giuntoli, 18/07/2023
3/
Read 15 tweets
Jan 13
Da qualche giorno mi compare in TL questa immagine, a sostegno della tesi che Juve e inter (e Roma) avrebbero una situazione debitoria simile.

Sono indeciso se sia ignoranza o malafede #Thread

1/ Image
Tanto per cominciare, da dove viene quel numero? 233.219.158+558.655.232=791.874.390
792 mln è pertanto la somma delle passività correnti (diciamo da ripagare entro 1 anno) e non correnti (tutte le altre), come indicata nello stato patrimoniale.
Cosa ci dice questo dato?

2/ Image
Supponiamo che 4 aziende si facciano prestare 100 mln ciascuna (punto 25):
A compra immobili
B compra macchinari
C li tiene liquidi sul conto
D li spende in alcool, donne e macchine veloci e il resto lo sperpera
Secondo voi, hanno la stessa situazione debitoria?

3/
Read 13 tweets
Jan 23, 2023
Vorrei tornare un attimo sulla penalizzazione della #Juve e sul perché questa è una porcata clamorosa, motivazioni o non motivazioni.
Cos'è una plusvalenza? Brevemente, se io ho a bilancio un giocatore con un valore contabile di 10 e lo vendo a 12, faccio una plusvalenza di 2.
1/
La plusvalenza la faccio io ma il "merito" è della squadra che compra il giocatore, che lo valuta 12: senza non faccio plusvalenza.

Se le due squadre si accordano per supervalutare un giocatore, dandogli un plusvalore che teoricamente non ha, la plusvalenza è farlocca? No.
2/
Nell'esempio in questione, le due squadre si accordano per 14.
A questo punto bisogna fare il bonifico. La squadra che vende paga 14, io ricevo un bonifico di 14 e io faccio una plusvalenza di 4 invece che di 2.
Questa è una plusvalenza farlocca? È dimostrabile il dolo?
3/
Read 15 tweets
Aug 23, 2022
Partiamo da questa immagine, che gira da oggi sui social e che IMHO è esemplificativa del livello del dibattito sul calcio in Italia (all'estero non so ma mi sa che siamo lì) #Thread #SampJuve #SampdoriaJuventus
1/
Questo piano tattico è stato riproposto più e più volte all'inizio della partita. Lo scopo era creare superiorità sugli esterni visto che la Samp difendeva con due linee strette da 5 (un 4-1-5, per l'esattezza).
Ha un senso, come idea?
2/ Image
Le due mezzali juventine salivano a impegnare i terzini della Samp e questo consentiva di creare superiorità numerica e liberare giocatori per ricevere palla. In altro si crea un 3vs2, in basso un 2v1.
Ha raggiunto il suo scopo?
3/ Image
Read 10 tweets
Feb 8, 2022
#JuveVerona e il tridente Morata-Vlahovic-Dybala #Thread

La Juve comincia con un classico 433, con Dybala ala destra, ritentando così l'esperimento già fallito a suo tempo con Sarri.

(scusate la bassa qualità delle immagini ma il tempo è tiranno)

1/
Minuto 1:30
Dybala si allarga, passa indietro a Danilo, mentre Zakaria attacca lo spazio alle sue spalle, in una giocata già vista decine di volte con protagonisti McKennie e Cuadrado. In mezzo si libera spazio per Morata, che riceve.

2/
Lo spagnolo è liberissimo, può controllare il pallone e girarsi. L'opzione più sensata sarebbe premiare l'inserimento profondo di Zakaria (nel secondo tempo la stessa azione porterà al gol), invece Morata sceglie una palla alta e lenta per Vlahovic e l'occasione sfuma.

3/
Read 12 tweets
Oct 28, 2021
"Certe cose non devono più ripetersi" lo sento dire dall'anno scorso ma si ripetono regolarmente: la saga degli orrori continua imperterrita #JuveSassuolo

Ultimi minuti. Bonucci staziona ormai stabilmente in attacco. Qui lo vediamo partire per andare a fare il centravanti.
1/
Pochi secondi prima l'avevamo già scampata solo perché la palla rimbalzava alta e Arthur era riuscito a raddoppiare De Ligt, altrimenti il gol l'avremmo preso anche prima.
2/
Ora. In una squadra ci sono dei ruoli e i ruoli DEVONO ESSERE RISPETTATI, altrimenti smetti di essere squadra e diventi un'accozzaglia.
Il difensore non è autorizzato a sostituirsi al centravanti "perché tanto quello non segna". Mai. I salvatori della patria fanno solo danni.
3/
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(