Ossi Profile picture
A volte un particolare può uccidere una poesia https://t.co/hrX8baUTje

Feb 8, 2022, 12 tweets

#JuveVerona e il tridente Morata-Vlahovic-Dybala #Thread

La Juve comincia con un classico 433, con Dybala ala destra, ritentando così l'esperimento già fallito a suo tempo con Sarri.

(scusate la bassa qualità delle immagini ma il tempo è tiranno)

1/

Minuto 1:30
Dybala si allarga, passa indietro a Danilo, mentre Zakaria attacca lo spazio alle sue spalle, in una giocata già vista decine di volte con protagonisti McKennie e Cuadrado. In mezzo si libera spazio per Morata, che riceve.

2/

Lo spagnolo è liberissimo, può controllare il pallone e girarsi. L'opzione più sensata sarebbe premiare l'inserimento profondo di Zakaria (nel secondo tempo la stessa azione porterà al gol), invece Morata sceglie una palla alta e lenta per Vlahovic e l'occasione sfuma.

3/

Da questo momento, siamo 1:55, la disposizione tattica ottimale è già persa. Zakaria è preso in mezzo tra il centrocampista e il difensore e lui e Danilo sono costantemente costretti a rincorrere l'uomo libero. Dybala si attarda al centro e anche Morata stringe in mezzo.
4/

Nuova azione. Rinvio di Szczesny, Dybala taglia alle spalle di Vlahovic per sfruttarne la spizzata ma il difensore respinge e, di nuovo, la disposizione tattica è già saltata.

5/

De Ligt riconquista palla e ricomincia; Morata si abbassa e riceve ma guardate dov'è Dybala.
La palla arriva a Vlahovic, che viene anticipato ed è costretto ad abbassarsi per portare aiuto a Zakaria.

6/

La pressione di Vlahovic consente di recuperare il pallone e si riparte, ma a questo punto la Juve è troppo bassa e manca il riferimento avanzato per lo scarico.
Dybala porta palla invece di scaricare e attaccare lo spazio a destra, col risultato che a destra c'è il vuoto.

7/

Vlahovic riceve ma ha una sola opzione di passaggio e la palla è persa.
La palla esce, il Verona si sistema, la Juve fa altrettanto ma a destra rimane sempre il vuoto. Sarebbe bastato un facile passaggio per mettere in grave difficoltà Danilo e Zakaria. A difesa schierata.

8/

Fortunatamente il giocatore del Verona decide di ricominciare l'azione dal portiere, così la Juve si salva e può risalire, abbozzando una pressione alta.

9/

Pressione assolutamente sterile perché il portiere ha un facile passaggio a destra e Zakaria si trova a dover marcare due giocatori in 30 mt di campo. Con grande intelligenza si posiziona in modo da coprire la linea di passaggio e dà il tempo a Dybala per riposizionarsi...

10/

ma basta niente per far ripartire l'azione d'attacco del Verona.
Siamo al minuto 4:28 e fin qui la Juve non l'ha mai vista.
Allegri sistemerà la situazione prima passando a un 442 con Morata esterno sx e lasciando Dybala libero di svariare; poi inserendo Cuadrado per Dybala.

11/

La Juve ha fatto una buona partita a livello di impegno, voglia e occasioni, ma tatticamente è stata un mezzo disastro. C'è davvero molto da lavorare.

PS Se potete, guardate come si copre magistralmente una linea di passaggio. Zakaria, dal minuto 4:20.

12/12

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling