La Juve comincia con un classico 433, con Dybala ala destra, ritentando così l'esperimento già fallito a suo tempo con Sarri.
(scusate la bassa qualità delle immagini ma il tempo è tiranno)
1/
Minuto 1:30
Dybala si allarga, passa indietro a Danilo, mentre Zakaria attacca lo spazio alle sue spalle, in una giocata già vista decine di volte con protagonisti McKennie e Cuadrado. In mezzo si libera spazio per Morata, che riceve.
2/
Lo spagnolo è liberissimo, può controllare il pallone e girarsi. L'opzione più sensata sarebbe premiare l'inserimento profondo di Zakaria (nel secondo tempo la stessa azione porterà al gol), invece Morata sceglie una palla alta e lenta per Vlahovic e l'occasione sfuma.
3/
Da questo momento, siamo 1:55, la disposizione tattica ottimale è già persa. Zakaria è preso in mezzo tra il centrocampista e il difensore e lui e Danilo sono costantemente costretti a rincorrere l'uomo libero. Dybala si attarda al centro e anche Morata stringe in mezzo. 4/
Nuova azione. Rinvio di Szczesny, Dybala taglia alle spalle di Vlahovic per sfruttarne la spizzata ma il difensore respinge e, di nuovo, la disposizione tattica è già saltata.
5/
De Ligt riconquista palla e ricomincia; Morata si abbassa e riceve ma guardate dov'è Dybala.
La palla arriva a Vlahovic, che viene anticipato ed è costretto ad abbassarsi per portare aiuto a Zakaria.
6/
La pressione di Vlahovic consente di recuperare il pallone e si riparte, ma a questo punto la Juve è troppo bassa e manca il riferimento avanzato per lo scarico.
Dybala porta palla invece di scaricare e attaccare lo spazio a destra, col risultato che a destra c'è il vuoto.
7/
Vlahovic riceve ma ha una sola opzione di passaggio e la palla è persa.
La palla esce, il Verona si sistema, la Juve fa altrettanto ma a destra rimane sempre il vuoto. Sarebbe bastato un facile passaggio per mettere in grave difficoltà Danilo e Zakaria. A difesa schierata.
8/
Fortunatamente il giocatore del Verona decide di ricominciare l'azione dal portiere, così la Juve si salva e può risalire, abbozzando una pressione alta.
9/
Pressione assolutamente sterile perché il portiere ha un facile passaggio a destra e Zakaria si trova a dover marcare due giocatori in 30 mt di campo. Con grande intelligenza si posiziona in modo da coprire la linea di passaggio e dà il tempo a Dybala per riposizionarsi...
10/
ma basta niente per far ripartire l'azione d'attacco del Verona.
Siamo al minuto 4:28 e fin qui la Juve non l'ha mai vista.
Allegri sistemerà la situazione prima passando a un 442 con Morata esterno sx e lasciando Dybala libero di svariare; poi inserendo Cuadrado per Dybala.
11/
La Juve ha fatto una buona partita a livello di impegno, voglia e occasioni, ma tatticamente è stata un mezzo disastro. C'è davvero molto da lavorare.
PS Se potete, guardate come si copre magistralmente una linea di passaggio. Zakaria, dal minuto 4:20.
12/12
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Progetto: piano o proposito più o meno definito.
Progettare: ideare qualcosa, studiando i modi di attuarlo.
4 anni di contratto ad Allegri erano "un progetto". Quale era questo progetto? Che obiettivo aveva? A che punto siamo? Si continua o si cambia? #Thread
1/
"Progetti avviati per una prospettiva più lunga. A proposito di obiettivi, non cambiano quelli della squadra e quelli aziendali. La storia della Juve ha saputo coniugare equilibrio finanziario e progettualità, ci proponiamo di farlo anche in futuro."
Scanavino, 18/01/2023
2/
"Rimettere al centro la sostenibilità del club. La mia storia parla chiaro: ho sempre lavorato al massimo con le risorse che ho avuto."
"Ci vorrà un po’ di tempo per tornare ad essere virtuosi, alla lunga ci darà molti benefici."
Giuntoli, 18/07/2023
3/
Da qualche giorno mi compare in TL questa immagine, a sostegno della tesi che Juve e inter (e Roma) avrebbero una situazione debitoria simile.
Sono indeciso se sia ignoranza o malafede #Thread
1/
Tanto per cominciare, da dove viene quel numero? 233.219.158+558.655.232=791.874.390
792 mln è pertanto la somma delle passività correnti (diciamo da ripagare entro 1 anno) e non correnti (tutte le altre), come indicata nello stato patrimoniale.
Cosa ci dice questo dato?
2/
Supponiamo che 4 aziende si facciano prestare 100 mln ciascuna (punto 25):
A compra immobili
B compra macchinari
C li tiene liquidi sul conto
D li spende in alcool, donne e macchine veloci e il resto lo sperpera
Secondo voi, hanno la stessa situazione debitoria?
3/
Vorrei tornare un attimo sulla penalizzazione della #Juve e sul perché questa è una porcata clamorosa, motivazioni o non motivazioni.
Cos'è una plusvalenza? Brevemente, se io ho a bilancio un giocatore con un valore contabile di 10 e lo vendo a 12, faccio una plusvalenza di 2.
1/
La plusvalenza la faccio io ma il "merito" è della squadra che compra il giocatore, che lo valuta 12: senza non faccio plusvalenza.
Se le due squadre si accordano per supervalutare un giocatore, dandogli un plusvalore che teoricamente non ha, la plusvalenza è farlocca? No.
2/
Nell'esempio in questione, le due squadre si accordano per 14.
A questo punto bisogna fare il bonifico. La squadra che vende paga 14, io ricevo un bonifico di 14 e io faccio una plusvalenza di 4 invece che di 2.
Questa è una plusvalenza farlocca? È dimostrabile il dolo?
3/
Partiamo da questa immagine, che gira da oggi sui social e che IMHO è esemplificativa del livello del dibattito sul calcio in Italia (all'estero non so ma mi sa che siamo lì) #Thread#SampJuve#SampdoriaJuventus 1/
Questo piano tattico è stato riproposto più e più volte all'inizio della partita. Lo scopo era creare superiorità sugli esterni visto che la Samp difendeva con due linee strette da 5 (un 4-1-5, per l'esattezza).
Ha un senso, come idea? 2/
Le due mezzali juventine salivano a impegnare i terzini della Samp e questo consentiva di creare superiorità numerica e liberare giocatori per ricevere palla. In altro si crea un 3vs2, in basso un 2v1.
Ha raggiunto il suo scopo? 3/
Di schemi e di tecnica individuale: perché sono i giocatori a fare la differenza.
(E perché mi incazzo come una biscia quando vedo errori da scuola calcio fatti da giocatori di serie A) #Thread#JuveUdinese
1/
Cuadrado entra nel campo, in posizione di mezzala. McKennie è sulla sua verticale, riceve palla da Cuadrado, serve di prima Bernardeschi che, grazie a questo schema, si trova così 2 vs 1 contro il terzino avversario e lo può puntare in velocità, col controllo del pallone.
2/
Il terzino è in posizione assolutamente sfavorevole e infatti viene saltato netto. Sul secondo palo c'è una voragine perché l'Udinese è addensata sul lato forte. L'occasione da gol (schema) è creata. Basterebbe un cross facile facile, l'uomo libero..
Ma c'è l'esecuzione.
"Certe cose non devono più ripetersi" lo sento dire dall'anno scorso ma si ripetono regolarmente: la saga degli orrori continua imperterrita #JuveSassuolo
Ultimi minuti. Bonucci staziona ormai stabilmente in attacco. Qui lo vediamo partire per andare a fare il centravanti. 1/
Pochi secondi prima l'avevamo già scampata solo perché la palla rimbalzava alta e Arthur era riuscito a raddoppiare De Ligt, altrimenti il gol l'avremmo preso anche prima. 2/
Ora. In una squadra ci sono dei ruoli e i ruoli DEVONO ESSERE RISPETTATI, altrimenti smetti di essere squadra e diventi un'accozzaglia.
Il difensore non è autorizzato a sostituirsi al centravanti "perché tanto quello non segna". Mai. I salvatori della patria fanno solo danni. 3/