AlbertoRiccardi Profile picture
Football Data Analyst @Soccerment_Blog Video Analyst (certified by SICS). alberto.riccardi13@gmail.com

Feb 28, 2022, 10 tweets

In attesa di #AtalantaSampdoria, diamo uno sguardo al dominio territoriale nei match della 27a giornata di #SerieA basandoci sull'andamento degli expected Threat (xT).

Partiamo da #LazioNapoli. Lazio che nel 1° tempo ha condotto il gioco, 2° tempo molto diverso.

In questo tipo di grafico andiamo a vedere ogni 2' quale squadra ha prodotto più xT in quell'intervallo di tempo. Maggiori xT = palla in zone più pericolose.

Sono importanti quindi 2 fattori: il numero di picchi (quindi maggior controllo nel tempo) e l'altezza (+pericolosità).

#SpeziaRoma: dominio della Roma, soprattutto nel 2° tempo grazie all'uomo in più. Come spesso è accaduto durante l'anno, Roma che ha avuto difficoltà nel tradurre in gol le occasioni create.

#VeronaVenezia. Verona che è andato in crescendo durante la partita. Primo gol segnato in uno dei migliori momenti del Venezia.

#TorinoCagliari: Buona primi 20' del Cagliari. Dopo il gol subito il Torino ha avuto un maggior controllo. Dopo il 2° gol il Torino non è riuscito a portare palla in zona pericolosa con costanza.

#EmpoliJuve: Juve che ha saputo sfruttare al meglio i momenti in cui ha avuto il pallone. Prima del 2° gol di Vlahovic, l'Empoli ha avuto diversi minuti di controllo della palla, non capitalizzando il dominio territoriale.

#SalernitanaBologna: Salernitana che registra un dato xT maggior del Bologna, dopo il pareggio però non riesce a portare palla in zone pericolose con costanza.

#SassuoloFiorentina partita a fase alterni che vede però la Fiorentina con un controllo maggiore della palla, portandola diverse volte nelle zone più pericolose, soprattutto nella fase centrale. Importante reazione del Sassuolo al pareggio.

#GenoaInter: Inter che produce il dato xT più alto della giornata finora, porta la palla con costanza nella trequarti avversaria ma non riesce a tradurre in gol il gioco. Si nota un leggero calo dell'Inter a cavallo dell'intervallo.

#MilanUdinese: Milan che già a fine primo tempo aveva perso un po' il controllo della partita. Dopo l'intervallo ancora più Udinese. Dopo il "gol" subito Milan riprende a giocare ma senza troppo pericolosità. Si nota proprio un vistoso calo tra il 35' e il 70'.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling