1/9
La First Lady, Jill, è vestita interamente di nero. Nessuno meglio di lei, insegnante, è in grado di cogliere la portata della strage di #Uvalde, #Texas, dove il 18enne Salvador Ramos ha ammazzato a colpi di arma da fuoco 19 bambini e due adulti.
2/9
Prima di prendere la parola, Joe #Biden emette un lungo sospiro. Ha la voce rotta, gli occhi pieni di lacrime: l'empatia è sempre stato il suo tratto distintivo in politica: "Buona sera, cari americani. Avevo sperato, diventando presidente, di non doverlo fare di nuovo".
3/9
Si riferisce ad un'altra carneficina, quella della Sandy Hook, avvenuta dieci anni prima, quando il 20enne Adam Lanza aveva sparato alla madre prima di recarsi presso la scuola elementare di Newtown, Connecticut, e uccidere 26 persone, fra cui 20 bambini tra i 6 e 7 anni.
4/9
#Biden non è indulgente, non consola gli americani. Piuttosto gli presenta il risultato delle loro scelte. Greg #Abbott, il governatore Repubblicano del #Texas, un anno fa ha autorizzato i texani a girare liberamente armati, senza bisogno di licenza. Questo è il risultato.
5/9
Ci sono, dice "genitori che non saranno più gli stessi". Lui lo sa: "Perdere un figlio è come vedersi strappare un pezzo di anima. C'è un vuoto nel petto e si ha la sensazione di essere risucchiati e di non poterne più uscire. È soffocante. E non è mai la stessa cosa".
6/9
Poi, i toni si fanno più duri: "Come nazione, dobbiamo chiederci: quando, in nome di Dio, ci opporremo alla lobby delle armi? Quando, in nome di Dio, faremo ciò che tutti sappiamo nel nostro intimo che deve essere fatto?".
7/9
#Biden passa in rassegna l'impietoso elenco delle sparatorie di massa avvenute in questi anni. E poi ammette: "Sono stanco di tutto questo. Dobbiamo agire. E non ditemi che non possiamo avere un impatto su questa carneficina".
8/9
Quello di #Biden è un forte atto d'accusa all'America sulle armi.
dangelodario.it/2022/05/25/bid…
Qui l'articolo completo con il video e i passaggi più importanti del suo intervento.
#Uvalde #UvaldeMassacre #Texas
9/9
Qui l'invito ad iscriverti al Blog se ritieni che sia meritevole di sostegno, se vuoi evitarne la chiusura.
Clicca qui:👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodario
Ti ringrazio.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.