Marco Pregnolato Profile picture
Scientist @Skyhawk_Tx - PhD Epigenetics @FMIscience @SchubelerLab - Biotech @unito - Author @AlterThink_ 🇮🇹🇨🇭 Personal views, not representing my employer.

Aug 27, 2022, 9 tweets

Sta facendo notizia un articolo pubblicato su Lancet Infectious Diseases il quale dimostrerebbe la possibilità di ridurre del 90% le ospedalizzazioni da Covid usando semplici antinfiammatori tipo il #Brufen (FANS)

Ma è davvero così?

Non proprio, vediamo meglio perché

1/n

Prima cosa importante: questo articolo non è uno studio clinico, ma un riassunto di altri studi e che quindi elenca ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo.

Quindi non è uno studio che permette di confermare o smentire l’efficacia di una terapia.

Ma veniamo al contenuto.

2/n

L’idea di base è che l’infezione da SarsCov2 causa una forte infiammazione che può degenerare e dare sintomi gravi. Quindi, spegnere l’infiammazione con antinfiammatori in fase precoce potrebbe evitare l’aggravarsi dei sintomi.

Cosa ci dicono i dati?

ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/P…
3/n

Per avere dati certi servirebbero i cosiddetti trial clinici randomizzati in doppio cieco. Purtroppo, la maggior parte degli studi riassunti in questo articolo non lo sono e non sono quindi conclusivi.

4/n

Inoltre, si tratta spesso di studi con campioni piccoli, oppure con pazienti con caratteristiche molto specifiche e che quindi non rappresentano la popolazione generale. A volte sono pazienti con sintomi lievi (quindi a basso rischio), altre volte già ospedalizzati.

5/n

Siccome l’idea è trovare terapie da usare a casa per evitare l’ospedalizzazione, se si testano pazienti a basso rischio sarà difficile vedere un effetto. Se invece sono già in ospedale, non rispecchiano la condizione delle persone che si vorrebbero trattare.

6/n

A questo va aggiunto proprio il fatto che gli studi riassunti nell’articolo non sono costruiti per valutare l’efficacia di una terapia, e che quindi possono essere utili solo per generare ipotesi da testare poi in maniera più rigorosa.

Quindi cosa ci dice questo articolo?

7/n

1. NON dice che gli antinfiammatori riducono le ospedalizzazioni da Covid del 90%
2. Antinfiammatori possono aiutare nelle prime fasi della malattia
3. Trial clinici rigorosi sono necessari per quantificare l’efficacia di questi farmaci nell’evitare sintomi gravi e ricoveri

8/8

Questo thread è stato scritto a 4 mani con
@AurelianoStingi

#tachipirina #Fans #paracetamolo #Brufen #COVID19

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling