L'AMERICA CHIEDE A DRAGHI DI RESTARE PREMIER
1/9
Se non vi emozionate nel guardare un gigante della storia, un gigante della storia, come Henry #Kissinger nell'atto di dire: "E ti auguro tutto il meglio, Mario #Draghi", delle due l'una: non amate la politica, non siete italiani.
2/9
Chissà quanti anni passeranno prima che un premier italiano possa tornare a ricevere gli onori attribuiti al presidente del Consiglio in carica.
Nella sua ultima trasferta da premier a New York, #Draghi ha infatti ricevuto il premio di "Statista mondiale dell'anno". Chapeau.
3/n
Elogi e riconoscimenti dall'Appeal of Conscience Foundation, da chi mastica alta politica, come Joe #Biden, che in una lettera si congratula con "il mio amico Mario #Draghi", definito "voce potente nel promuovere tolleranza e giustizia. Lo ringrazio per la sua leadership".
4/n
E che dire di Henry #Kissinger? Mente finissima a ridosso del secolo di vita. L'ex segretario di Stato USA dice di aver nutrito nel corso dei decenni un "enorme rispetto per Mario #Draghi, per la sua capacità di analisi intellettuale".
5/n
Ma nel discorso di #Kissinger c'è spazio anche per un siparietto niente male. L'americano sostiene che nonostante #Draghi si sia dimesso, il suo ritiro non sarà "mai definitivo".
Notare la faccia di Draghi. Risate dalla platea.
E moto di speranza in chi tifa Italia.
6/n
Quanto a #Draghi. Mario, pensavi di essertela cavata? No, anche al momento di ricevere il premio il premier viene incalzato:"Guardiamo avanti, perché tu continui ad essere la stabilità di cui l'Italia ha bisogno". Reazione di Super Mario = spettacolo.
7/n
#Draghi dal palco ci tiene a ringraziare #Kissinger. Si dice "scosso dal fatto che tu ti sia preso del tempo per venire qui, per dire le cose che hai detto, ma già il fatto che tu sia qui stanotte è un regalo, un enorme regalo per me. Grazie". Signorilità, classe, rispetto.
8/n
In un passaggio del suo discorso, #Draghi si dice, a dispetto dei tempi cupi che viviamo, "consapevolmente o no, ma ottimista per il futuro".
Per l'Italia del dopo-Draghi, per un'Italia senza Draghi, la sensazione è che di ottimismo ne servirà in grande quantità.
9/9
Se hai apprezzato questo thread, questo mio lungo lavoro, allora ti chiedo di fare l'unico gesto in grado di cambiare la mia giornata e il futuro di questo Blog: iscriverti ora. Ti ringrazio.
steadyhq.com/it/dangelodario
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.